PDA

View Full Version : cpu al 100% consigli e pareri

franz76
05-10-2004, 14:13
Salve a tutti, volevo sottoporvi un piccolo dubbio riguardo una cosa che mi capita da qualche tempo (un paio di mesi, credo).
Facendo delle normali operazioni -che sia poco dopo l'avvio o dopo 2-3 ore di funzionamento- winxp manda la cpu al 100% senza ragione "rallentando" il sistema per 4-5 secondi. La cosa inspiegabile e' che cio' avvenga una sola volta dopo l'avvio per cose tipo: apertura di una directory (una in particolare), apertura della finestra di installazione disinstallazione programmi e in altre 2 o 3 circostanze tipo apertura delle finestra di file sending di xchat. Ma -ripeto- la cosa strana e' che se si verifica sull'una non si verifica sull'altra.
Ho pensato alla ram, ma la ram dovrebbe rallentare comunque tutto il sistema anche su altre applicazioni. Sistema che in ore di uptime va sempre bene a differenza di questi momenti di "follia" con ore di uptime senza problemi di sorta o rallentamenti.
Ho pensato all'hd, ma ho fatto dei check approfonditi anzicheno'...pareri? Librerie sputtanate? Ho verificato la presenza di spyware o virus ma nulla di trovato... dopo un anno e' forse ora di reinstallare?
Ovviamente sto parlando di winxp home, dato in licenza con un toshiba a30.

A presto,

Francesco