PDA

View Full Version : Domanda da assoluto niubbo di Linux

rob66
05-10-2004, 12:33
Avendo un pc (con PIII se non ricordo male) a far nulla vorei provare ad installarci una distro Linux per utilizzarlo come server/firewall/router (se ho detto/scritto una cavolata scusate la mia poca esperienza del settore) quale mi consigliate di usare di non troppo complicato?

grazie a tutti :)

The X
05-10-2004, 12:43
Mandrake o Suse...

rob66
05-10-2004, 12:44
Debian no?

The X
05-10-2004, 12:48
Debian è la mia distro preferita MA bisogna ammettere ke nn è proprio semplice a primo impatto...

Magari puoi provare a scaricarti la nuova sarge ke ha 1 nuovo installer quindi teoricamente + semplice dell'attuale (ke è in modalità testuale)...

Sicuramente iniziando con debian inizi BENE ^_^

rob66
05-10-2004, 13:01
ma ho letto che quella distro non ha il dhcp è vero?

mi puoi dare un link alla distro che mi hai indicato?

_YTS_
05-10-2004, 13:09
www.debian.org

e poi la trovi.

il dhcp è un servizio che è presente e anche se non lo fosse,
lo puoi sempre installare e configurare.

ciao

rob66
05-10-2004, 13:11
ok ci proverò ma essendo assolutamente niubbo (l'ho già detto mi pare no? :D ) verrò a triturarvi i gioielli in caso di guai :sofico:

Cemb
05-10-2004, 22:08
Quella macchina è sprecata per fare un semplice router-firewall! ;)

Comunque, se ti avanza, per eseguire esclusivamente quel compito con buona sicurezza (conta che meno pacchetti e servizi ci sono installati e meno vulnerabilità ci sono!) puoi provare qualcuna delle distro essenziali (alcune stanno su un dischetto) di quelle proposte in questo topic http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561645

Io sono un felice utente di IpFrog 1.3! ;)

Byez!

tutmosi3
06-10-2004, 10:33
Ciao

Con Linux comabtto una lotta senza quartiere da un po' ma se uno scemo come me riesce a far funzionare la derelitta Red Hat 8 credo che ci possano riuscire tutti.

Magari cominci con qualcosa di davvero semplice e poi quando hai messo le ali migri verso lidi più comlicati ma che danno più soddisfazioni.

Ciao
Luca

:mc:

rob66
06-10-2004, 11:24
Originariamente inviato da Cemb
Quella macchina è sprecata per fare un semplice router-firewall! ;)

Comunque, se ti avanza, per eseguire esclusivamente quel compito con buona sicurezza (conta che meno pacchetti e servizi ci sono installati e meno vulnerabilità ci sono!) puoi provare qualcuna delle distro essenziali (alcune stanno su un dischetto) di quelle proposte in questo topic http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561645

Io sono un felice utente di IpFrog 1.3! ;)

Byez!

ma funziano anche su rete fastweb?

in pratica attacco 2 schede di rete sul pc una che va all'hag di FW e l'altra che va dentro a uno switch giusto?

losqualobianco
06-10-2004, 18:05
Originariamente inviato da rob66
ma funziano anche su rete fastweb?

in pratica attacco 2 schede di rete sul pc una che va all'hag di FW e l'altra che va dentro a uno switch giusto?

si servono 2 schede di rete collegate come hai descritto tu.

Se posso dare un consiglio (da niubbo a niubbo) ti consiglierei di partire da mandrake10.0 (probabilmente la distribuzione più semplice da gestire).
La suse9.1 sembra facile ma mi sembra orientata troppo verso workstation piuttosto che router-firewall.

Ora che ho preso un minimo di confidenza mi sto studiando la gentoo perchè (probabilmente) è quella che spreme meglio l'hw disponibile.

Cemb
06-10-2004, 20:18
Le distro del Linux router project sono più comode da configurare di mandrake e più sicure perchè non sono distro da desktop piene di pacchetti potenzialmente fallati! ;)

Per esempio, che te ne fai del server X e degli strumenti di sviluppo su un router? ;)
Byez!

Fenoftaleino
06-10-2004, 20:41
debian.. light da paura, ma è difficilina.
Senno' vai su slack o red