View Full Version : Vespa
frOZenluca
05-10-2004, 12:31
Il mio scooter va in pensione, per la città pensavo ad una Vespa. Secondo voi si può trovare una Vespa 50, magari automatica, in buone condizioni? Dico automatica perchè la deve guidare tutta la famiglia. :)
Che caratteristiche avevanp le ultime Vespa50 prodotte? Ho visto che la nuova PX125 ha ancora quella bella vecchia linea e in più ha freno a disco e qualche altra utile novità: l'ultima 50 automatica prodotta aveva ancora i freni a tamburo o erano già state aggiunte migliorie? Sarà sicura e affidabile su strada? Secondo voi a quanto potrei trovarla? Sono indeciso, lo scooter "moderno" è davvero comodo, però la Vespa mi è sempre piaciuta, è robusta e di ferro, dura una vita e i pezzi si trovano ovunque (anche ai mercatini). :)
http://img47.exs.cx/img47/4581/PX.jpg
alimatteo86
05-10-2004, 14:50
:clapclap: :D
allora...secondo me la nuova px non conviene...non è indistruttibile come le vecchie e costa pure tanto...
...un px usato la trovi a 500 euro e sei in una botte di ferro:D
la ultima 50 se non sbaglio è la hp.... ma il pk è ancora + facile da trovare ma è sempre col freno a tamburo
cmq per me un jolly tra i 50ini è la special... 4 marce, indistruttibile, la trovi a poco (200-400 euro) e, diciamo con un 400 euro in + te la elabori da diciamo 110 km/h
ciao:D
frOZenluca
05-10-2004, 16:17
Originariamente inviato da alimatteo86
allora...secondo me la nuova px non conviene...non è indistruttibile come le vecchie e costa pure tanto...
2750€ sul sito Vespa.com. In effetti è parecchio.
...un px usato la trovi a 500 euro e sei in una botte di ferro:D
la ultima 50 se non sbaglio è la hp.... ma il pk è ancora + facile da trovare ma è sempre col freno a tamburo
Quindi le 50 automatiche non sono proprio state fatte? Non dico per me quanto per gli altri che la potrebbero guidare, sarebbe preferibile. La tenuta di strada poi mi preoccupa un po', ecco perchè volevo cercarne una il più "moderna" possibile. Non vorrei che appena piove mi tocca rispolverare lo stile di guida dei primi "ciao", che era un po' come sciare. :)
cmq per me un jolly tra i 50ini è la special... 4 marce, indistruttibile, la trovi a poco (200-400 euro) e, diciamo con un 400 euro in + te la elabori da diciamo 110 km/h
La special ha un gran fascino, ma come ho detto sopra sono forzato da tanti fattori a scegliere qualcosa di meno indietro coi tempi. Grazie dell'aiuto! :)
alimatteo86
05-10-2004, 17:44
hem...automatiche vuol dire con l'avvio a pulsantino? :fagiano: in tal caso solo le ultime px...
come sicurezza io mi sono sempre trovato abbastanza bene (anche se l'ideale sarebbe cambiare l'ammortizzatore anteriore...)
ma quali sono i fattori che ti portano a cercare qcs meno indietro coi tempi?
cmq se vuoi montare il freno a disco ti basta cambiare forcella e mettere il disco.....però penso che costi attorno ai 400 euro
di che regione sei?
alimatteo86
05-10-2004, 17:52
chiedi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=689104&highlight=vespa
frOZenluca
05-10-2004, 17:56
hem...automatiche vuol dire con l'avvio a pulsantino? :fagiano: in tal caso solo le ultime px...
Dico quelle senza marce, sarebbe meglio perchè alcuni di quelli che la guideranno non ci sanno fare e vorrei evitargli problemi. E' un po' un'eresia la Vespa senza marce, però l'esigenza sarebbe questa. :)
come sicurezza io mi sono sempre trovato abbastanza bene (anche se l'ideale sarebbe cambiare l'ammortizzatore anteriore...)
ma quali sono i fattori che ti portano a cercare qcs meno indietro coi tempi?
Io non me ne intendo molto, però se devo prendere qualcosa di usato preferisco sia il più possibile recente, così magari me la trovo automatica, con una meccanica un po' più affidabile e sicura. Ma è solo un'idea, poi magari scopro che una lambretta del '64 è più sicura di tutti gli scooter moderni. :)
alimatteo86
05-10-2004, 18:00
leggi anche qui:
http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=6052&highlight=fili+marce
:D
alimatteo86
05-10-2004, 18:05
Originariamente inviato da frOZenluca
Dico quelle senza marce, sarebbe meglio perchè alcuni di quelli che la guideranno non ci sanno fare e vorrei evitargli problemi. E' un po' un'eresia la Vespa senza marce, però l'esigenza sarebbe questa. :)
Io non me ne intendo molto, però se devo prendere qualcosa di usato preferisco sia il più possibile recente, così magari me la trovo automatica, con una meccanica un po' più affidabile e sicura. Ma è solo un'idea, poi magari scopro che una lambretta del '64 è più sicura di tutti gli scooter moderni. :)
vespa e affidabile VS automatica non sono conciliabili
le vespe a marce hanno un motore collaudato in 40 anni...sempre quello (o quasi) ed è affidabile
una vespa automatica può essere la granturismo e la et4/et2 che hanno motori a variatore presenti su qualsiasi scooter(il motore della granturismo non è stato pregettato per lei) (e meno affidabili delle vespe)....tra l'altro per me hanno linee bruttissime e di sicuro meno affidabile
per me et4, et2 e granturismo non sono vespe....ma serve un 50ino a voi o va bene anche un 125?
Ps non mi hai detto la regione;)
frOZenluca
05-10-2004, 18:06
leggi anche qui:
http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=6052&highlight=fili+marce
:D
:eek:
Sembra un bollettino di guerra! :)
Era facile intuire che tu avessi ragione, nel caso della vespa vecchio vuol dire affidabile. Quando potrò manderò qualcuno a farsi un giro da qualche "usato garantito" e vediamo che ne viene fuori. Grazie del tuo aiuto e auguri per la tua ricerca. :)
alimatteo86
05-10-2004, 18:06
cmq guarda che il cambio vespa è una delle cose + facili da imparare al mondo :D :D :D
alimatteo86
05-10-2004, 18:11
Quando potrò manderò qualcuno a farsi un giro da qualche "usato garantito" e vediamo che ne viene fuori.
la cosa più facile è chiedere ingiro...solo chiedendo a parenti e amici mi è stato risposto che non avevano et3 ma che avevano:
1 t5 125
1 ts 125
5-6 px 125-150-200
1 pk 125
Grazie del tuo aiuto e auguri per la tua ricerca. :)
grazie:D :D
il px nuovo te lo consiglio solo se devi girare in autostrada e allora c'è il 151cc (quello vecchio era 149cc...) ma da che hai detto che staresti in città...;) :)
frOZenluca
05-10-2004, 18:15
vespa e affidabile VS automatica non sono conciliabili
le vespe a marce hanno un motore collaudato in 40 anni...sempre quello (o quasi) ed è affidabile
una vespa automatica può essere la granturismo e la et4/et2 che hanno motori a variatore presenti su qualsiasi scooter(il motore della granturismo non è stato pregettato per lei) (e meno affidabili delle vespe)....tra l'altro per me hanno linee bruttissime e di sicuro meno affidabile
per me et4, et2 e granturismo non sono vespe....ma serve un 50ino a voi o va bene anche un 125?
Ps non mi hai detto la regione;)
cmq guarda che il cambio vespa è una delle cose + facili da imparare al mondo :D :D :D
A me lo dici, io non vedrei l'ora di cimentarmi, il problema è che in famiglia non so quanto piacerebbe la cosa. Ma certo che se si tratta di sacrificare l'affidabilità del motore, forse è il caso di fare tutti un piccolo sforzo.
Il 125 andrebbe bene ai patentati ma qualcuno non lo è, quindi è meglio il 50 così accontentiamo tutti, appena potremo andremo a dare un'occhiata ai prezzi qui attorno (lazio) e vedremo cosa fare. Dall'avatar puoi capire che ho una certa impazienza di salire in sella. :)
alimatteo86
05-10-2004, 18:25
A me lo dici, io non vedrei l'ora di cimentarmi, il problema è che in famiglia non so quanto piacerebbe la cosa. Ma certo che se si tratta di sacrificare l'affidabilità del motore, forse è il caso di fare tutti un piccolo sforzo.
Il 125 andrebbe bene ai patentati ma qualcuno non lo è, quindi è meglio il 50 così accontentiamo tutti, appena potremo andremo a dare un'occhiata ai prezzi qui attorno (lazio) e vedremo cosa fare. Dall'avatar puoi capire che ho una certa impazienza di salire in sella. :)
ovviamente non ti parlo per esperienza diretta di quelle nuove...ricordalo;) :D
però ti dico solo che col mio 50n ho fatto 30 km con il motore senza olio...e sono arrivato a casa:oink:
certo non aspettarti grandi prestazioni da un 50ino originale peril semplice fatto che non ha strozzi e va quindi sempre a 45kmh;) :D
frOZenluca
05-10-2004, 18:51
ovviamente non ti parlo per esperienza diretta di quelle nuove...ricordalo;) :D
però ti dico solo che col mio 50n ho fatto 30 km con il motore senza olio...e sono arrivato a casa:oink:
Ecco, questo mi serve. Un mezzo da guerra su cui fare affidamento. :)
certo non aspettarti grandi prestazioni da un 50ino originale peril semplice fatto che non ha strozzi e va quindi sempre a 45kmh;) :D
La velocità non è un problema, io ormai punto solo all'affidabilità. :)
ieri con gli amici abbiamo fatto una follia in città...
nella salita più ripida di catania,in centro città...abbiamo fatto decollare una pk cambiando marcia all'improvviso,ci stava venendo addosso ed è caduta su una macchina...noi eravamo troppo rimbambiti e ci siamo schiattati dalle risate...la vespa è mitica!
secondo voi quanto viene a costare l'assicurazione di una px125 dell'82?(ancora non è d'epoca)..
alimatteo86
15-11-2004, 21:52
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=689104
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.