View Full Version : programmi a scadenza
ciao,
come da titolo vorrei creare un prog a scadenza e mi chiedevo come funzionino quei prog che si accorgono se hai tirato in dietro l'orologio di sistema...
Qualcuno sa darmi notizie su cosa e come conviene programmare?
cipi
maxnaldo
05-10-2004, 10:56
in realtà quei programmi non fanno altro che "salvare" da qualche parte la data ogni volta che li mandi in esecuzione.
incrementano la data ogni giorno che passa ma se si accorgono che la data è minore dell'ultima salvata allora ti mostrano un msg di errore perché hai sicuramente mandato indietro l'orologio.
di solito salvano la data in un file nascosto in qualche cartella di sistema.
Intanto grazie, più veloce della luce :D Immaginavo che facessero una cosa del genere. Secondo te potrei salvare queste informazioni sulle chiavi di registro?
maxnaldo
05-10-2004, 11:12
si, volendo la puoi salvare dove ti pare...l'importante è nasconderla bene perché se la trovi puoi cambiarne il valore a mano fregando così il programma.
:D :D :D
consiglierei anche una cifratura di questi dati per rendere più difficoltosa l'eventuale modifica.
oltre alla data dell'ultima esecuzione del programma, se vuoi dare una scadenza al programma dovrai salvare anche la data di installazione ( o quella della prima esecuzione). A quel punto se le due date superano una certa differenza in giorni allora il programma "Scade".
pensavo proprio di fare quello che hai scritto tu... cifrare in qualche modo le date e fare dei test se una è maggiore dell'altra... inoltre la data di scadenza verrebbe creata da una stringa di testo cifrata che io spedirei all'utilizzatore del prog.
Ma se per assurdo uno mantenesse fissa la data del pc? Cioè se ad ogni avvio la modificasse?
maxnaldo
05-10-2004, 11:26
hai anche l'ora oltre alla data...verifica anche quella. Se le date sono uguali ma ti accorgi che l'ora è minore dell'ultima allora vai in errore.
uguale o minore non può essere, deve essere per forza successiva.
quindi potrebbe funzionargli per qualche ora ma poi gli darebbe errore.
già, hai ragione.... grazie e a presto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.