View Full Version : Info x realizzare sito
conti1968
05-10-2004, 09:00
Ciao a tutti..
Allora vi espongo il problema..
Dovro' prossimamente realizzare un sito,per l'esposizione di opere d'arte.
Il fine sara' promuovere a tutti i galleristi d'Italia tali opere,senza di volta in volta portar le opere su e giu'(il che è alquanto limitante),e senza promuovere l'attivita' spedendo cd rom..
Insomma,un sito ove si vedon tutte le tele,con relativi prezzi,di volta in volta che un'opera vien venduta,sara' rimpiazzata da altra.Ci deve esser la possibilita' per altro che un gallerista interessato possa scaricarsi tutte le opere che vuole ad una risoluzione ottima.
Le foto le farei con una macchina digitale(si accetan consigli,senza spender un patrimonio)
Dunque,chi è in grado di consigliarmi cosa fare,come e quanto mi costerebbe??
C'è qualcuno in grado di farlo,chiedendo il"giusto"??
Anche perchè non ho minimamnete idea del costo,e tutto cio' è frutto di un consiglio datogli al mio amico che vorrebbe espandersi(lui è un'artista figlio d'arte)
Ok..vi ringrazio della lettura ed eventuali consigli.
p.s. io,di programmazione non ne so' na' mazza:D
per il dominio,so' piu' o meno quanto viene a seconda del provider..
ciaozz
conti1968
05-10-2004, 22:19
uppettino..
nessuno che puo' aiutarmi'??
conti1968
06-10-2004, 09:19
Originariamente inviato da conti1968
uppettino..
nessuno che puo' aiutarmi'??
Dai,nessuno che voglia darmi info,ed eventualmente buttar giu' sto' sito??
;)
jonnino2004
06-10-2004, 12:06
il sito che ti serve, da quanto ho capito, richiede un minimo di conoscenze tecniche perché dovrebbe gestire in modo dinamico la visualizzazione o meno delle opere d'arte.
il mio consiglio per un hosting con php e mysql a bassissimo costo è http://www.solohosting.it spendi 30 euro per un anno, comprensivi di registrazione del dominio
per realizzare il sito invece... tutto dipende molto da come vuoi farlo e da chi te lo farebbe.
secondo me è un lavoro che si può fare in un paio di giornate lavorative (almeno ) - quindi siamo sui 200 euro per una cosa semplice ma carina.
per quanto riguarda le foto ti consiglio di ridemensionarle con un programma di grafica in modo da ottimizzarle per una risoluzione di 800x600 (le foto ridimensionale a 750 x 600) e salvale come jpg
se hai un amico che te lo può fare affidati a lui
spero di esserti stato utile,
Daniele
per come la vedo io un sito di opere d arte dev essere stracurato e strastudiato graficamente nn bastano un paio di pag fatte in 2gg...no?
conti1968
06-10-2004, 12:20
Intanto ti ringrazio..
Volevo pero'(se si puo')far in modo che un gallerista,veda la foto in maniera fluida a bassa risoluzione(si,non che ci metta 6 ore per caricar la pagina),ma possa anche scaricarsela con un collegamento ad un'alta risoluzione..
Bè,vedro' chi potra' eventualmente farmi sto' lavoro..
intanto ciao;)
Non so di che tipo di dipinti stiamo parlando: se non si tratta di tele di modico valore da arredamento, ti sconsiglio di prevedere una sezione e-commerce per il tuo sito. Nessun gallerista comprerebbe sul sito ;)
Come esposizione invece mi sembra una cosa fattibilissima, ma devi interessare un uebdesainer ;)
Il meccanismo di visualizzazione potrebbe prevedere tre livelli di visualizzazione: thumb, low detail e high detail.
Per esposizione di opere non tue (eventuale conto vendita) verifica necessità di richiedere l'autorizzazione all'autore/proprietario.
Okkio alle ricadute fiscali dell'iniziativa: è come aprire un negozio virtuale, quindi devi essere in regola con le norme che disciplinano l'attività di mercante d'arte, ma credo che su questo sia già a posto.
Cmq tengo d'okkio il thread: la cosa mi interessa.
Ciao e buon lavoro.
conti1968
06-10-2004, 14:15
Originariamente inviato da Redux
Non so di che tipo di dipinti stiamo parlando: se non si tratta di tele di modico valore da arredamento, ti sconsiglio di prevedere una sezione e-commerce per il tuo sito. Nessun gallerista comprerebbe sul sito ;)
Come esposizione invece mi sembra una cosa fattibilissima, ma devi interessare un uebdesainer ;)
Il meccanismo di visualizzazione potrebbe prevedere tre livelli di visualizzazione: thumb, low detail e high detail.
Per esposizione di opere non tue (eventuale conto vendita) verifica necessità di richiedere l'autorizzazione all'autore/proprietario.
Okkio alle ricadute fiscali dell'iniziativa: è come aprire un negozio virtuale, quindi devi essere in regola con le norme che disciplinano l'attività di mercante d'arte, ma credo che su questo sia già a posto.
Cmq tengo d'okkio il thread: la cosa mi interessa.
Ciao e buon lavoro.
Allora..
Il sito web,avrebbe come dominio il nomecognome dell'autore stesso.
Le opere d'arte,sarebbero esclusivamente dell'autore e suo figlio.
L'artista è conosciuto a livello di fama nel nord italia molto bene,zona brianza,venezia,ma si vorrebbe allargar il giro a tutta l'italia.E' dispendioso e controproducente andar in tutte le gallerie d'italia per informazioni varie.
Con il sito web,si mostrerebbe opere,si informerebbe i vari galleristi della possibilita di acquistar dall'autore(70enne)e si avrebbe modo di aver un contatto mail per eventuali appuntamenti e info varie.
Per di piu si commercializzerebbe anche cornici per quadri,in legno,o gesso o altro..
Ultima cosa,si invierebbe mail di info anche ai galleristi d'europa e stai uniti..
Una mail,in diverse lingue,breve e concisa che informa ..Poi uno vede e valuta..
Le referenze,ci sono(non son i classici mario schifano falsi eheheh)
questo è lo scopo
Insomma,questa è l'idea che ho dato all'artista e lui mi ha chiesto di informarmi sul come procedere in futuro.
Quindi,macchina digitale decente a parte,dovrei fargli capire a che spesa puo' andar incontro..
Poi,valutera lui,visto che i soldi li cacciera lui ehehe
;)
Io,dovrei solo,in futuro,una volta fatto il tutto,segurgli il sito,contattar tutti i galleristi ecc..
Ciaozz;) (e grazie x le risposte a tutti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.