Entra

View Full Version : Moltiplicatore Barton bloccato

Clawn
05-10-2004, 08:56
Bene, ce l'avete fatta.
Mi avete prima incuriosito, poi stimolato, poi coinvolto, alla fine ho deciso anche io di overcloccare il mio sistema.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto, da buon ignorante in materia, è stato documentarmi per bene, quindi attrezzarmi del necessario.
La prima cosa che ho verifiato è stata che il moltiplicatore fosse bloccato, e lo è.
Ora, ho letto gli articoli presenti nella guida di questo forum, ma mi sembrano comunque abbastanza complicati e rischiosi, almeno per me... mi domandavo, e essendo incapace di rispondermi mi rimetto a voi, se fosse necessario sbloccare il moltiplicatore per non arrivare ad overclock estremi, ed eventualmente se esistesse un sistema più semplice per liberare il processore dalla restrizione di mamma AMD.

Grazie di tutto l'aiuto che, anche se indirettamente, mi avete dato.

Boso
05-10-2004, 11:45
Nn serve sbloccarlo...
Posta la config......altrimenti è inutile
Ciao:)

Clawn
05-10-2004, 12:44
Perfetto, ecco la configurazione:

CPU AMD Athlon XP3000+
Mobo ASUS A7N8X-E deluxe
DDR 512 Mb Twinmos (lo so, fa cagare, ma per ora devo accontentarmi di questo)
ATI Radeon 9600xt 128 Mb GeCube

Quindi mi suggerisci di lavorare solo sulle frequenze?

nikyg1
05-10-2004, 13:32
non è fondamentale avere una cpu sbloccata per peter overcloccare un po', ma sicuramente è mooooooooolto meglio!

infatti con un moltiplicatore sbloccato lo puoi diminuire per salire di più col fsb e ottenere prestazioni migliori anke a parità di frequenza.

nel tuo caso dovrei lavorare solo con fsb e vcore.

Clawn
05-10-2004, 13:46
A meno che non riesca a sbloccare il moltiplicatore andando a giochicchiare con i piedini della CPU, giusto?

Mi sa che per adesso mi accontento di un piccolo aumento di frequenze e vcore... poi chissà

nikyg1
05-10-2004, 14:34
Originariamente inviato da Clawn
A meno che non riesca a sbloccare il moltiplicatore andando a giochicchiare con i piedini della CPU, giusto?

Mi sa che per adesso mi accontento di un piccolo aumento di frequenze e vcore... poi chissà

esatto!

adesso come sei messo esattamente con frequenza, moltiplicatore temperatura?

ke dissipatore monti?

Clawn
05-10-2004, 14:53
Allora, adesso ho ancora tuto come default, vale a dire fsb 166, moltiplicatore 13x, vcore 1,6

Per quanto riguarda temperature e dissipatore... ahem... non si potrebbe parlare d'altro? no? sigh... temperatura cpu 55° e dissipatore originale dell'AMD...

Comunque dovrebbe arrivare in settimana il dissipatore nuovo, in rame, che ho intenzione di lappare, nonchè della buona pasta refrigerante a base di argento.

djgusmy85
05-10-2004, 15:46
Allora aspetta le robe nuovo e buon divertimento :D

Boso
05-10-2004, 15:54
Originariamente inviato da djgusmy85
Allora aspetta le robe nuovo e buon divertimento :D
Quoto la prima parte ma col molti a 13 ha poco da divertirsi e da salire.....cambia anche la cpu già che ci sei

djgusmy85
05-10-2004, 15:59
Intendevo: sali con l'fsb fino dove arrivi...Tutto qua...

Clawn
05-10-2004, 17:04
Beh, si, col molti a 13 lo so che posso fare poco, però non so fino a che punto mi conviene cambiare procio... forse mi conviene aspettare un po' e passare direttamente ai sistemi a 64 bit, non credi?
Intanto mi accontento del minimo che posso ottenere da quello che ho adesso, così tanto per iniziare.

djgusmy85
05-10-2004, 18:19
Sono d'accordo al 100% con ciò che hai scritto ;)

Boso
05-10-2004, 18:33
Originariamente inviato da Clawn
Beh, si, col molti a 13 lo so che posso fare poco, però non so fino a che punto mi conviene cambiare procio... forse mi conviene aspettare un po' e passare direttamente ai sistemi a 64 bit, non credi?
Intanto mi accontento del minimo che posso ottenere da quello che ho adesso, così tanto per iniziare.
Io ti avevo consigliato di cambiare solo la cpu infatti....il tuo 3000+ usato vale di più di un 2600+ mobile nuovo.....fai un po' te.....
La tua mobo è una delle migliori in circolazione...

djgusmy85
05-10-2004, 18:41
Vero, però trovare 2600-m con le p@lle non è più così facile... ;)

Clawn
05-10-2004, 19:21
Originariamente inviato da djgusmy85
Vero, però trovare 2600-m con le p@lle non è più così facile... ;)

Già... dalle mie parti poi... ci ho provato, ma risultati zero... vuol dire che starò con gli occhi spalancati... magari riesco a procurarmene uno.

djgusmy85
05-10-2004, 19:24
Il mio della sign sarà prossimamente in vendita, ma c'è una cosa kilometrica...Lo metterò all'asta ;)