PDA

View Full Version : problemone SP2 di un amico

ilnave
04-10-2004, 22:33
Ciao, un amico e suo fratello hanno ben pensato di installare il service pack 2 , ed alla domanda se volessero cancellare alcuni file loro hanno risposto di si. Come risultato ora windows non si avvia più e continua ad andare in loop, durante il caricamento del S.O. riavvia ecc ecc.
Non parte neanche in modalità provvisoria.
Domanda: c'è qualche speranza che utilizzando il cd di win per riparare l' installazione le cose vadano a posto?
Altrimenti rimane solo la via del formattone?

Grazie

breve
05-10-2004, 07:01
Mettendo il cd di installazione di XP, questi una volta che vede la presenza di un sistema operativo già installato, dovrebbe darti una opzione di "RIPARAZIONE" dove sovrascrive tutti i files del sistema senza perdere l'installazione dei programmi. Penso però che per avere un risultato più sicuro dovresti usare un CD di XP con SP2 integrato.

dino_sauro00
05-10-2004, 07:28
Originariamente inviato da breve
Mettendo il cd di installazione di XP, questi una volta che vede la presenza di un sistema operativo già installato, dovrebbe darti una opzione di "RIPARAZIONE" dove sovrascrive tutti i files del sistema senza perdere l'installazione dei programmi. Penso però che per avere un risultato più sicuro dovresti usare un CD di XP con SP2 integrato.

Infatti ilnave, breve ha ragione. Se non usi un CD con SP2 integrato il tuo sistema verra' riportato (o almeno si spera) allo stato precedente. Tieni presente che tale metodo non e' detto che funzioni vista la grande quantita' di dati che Windows sovrascrive per fare il passaggio allo SP2. Non resta comunque che provare.

Un saluto a tutti e 2!
Ciao

ilnave
05-10-2004, 08:19
ok, l' importante è che i dati vengano preservati...
confermate che comunque vada non fa pasticci con i dati?

Se così non va gli salverò tutta la roba su un altro hd e procederò con una bella piallata!

dino_sauro00
05-10-2004, 10:47
Originariamente inviato da ilnave

Se così non va gli salverò tutta la roba su un altro hd e procederò con una bella piallata!

Non si puo' confermare con assoluta sicurezza. C'e' sempre un margine di errore, vista anche la situazione in si trova il sistema operativo. Per essere al 100% che tutto andra' a buon fine, sarebbe meglio fare quello che ha appena proposto (salvare i dati in un altro hd e procedere in tutta sicurezza)
Scusa la mia risposta "non risposta" ma visto che si tratta di dati sicuramente importanti meglio andare piu' cauti possibile

200011
05-10-2004, 11:46

se puoi fare questo ti conviene salva i loro dati e fai un bel formattone e rimetti direttamente win xp con sp2 integrato nel cd secondo me fai prima e il risultato è certamente migliore ciao

ilnave
05-10-2004, 14:08
Originariamente inviato da 200011
se puoi fare questo [cut]

posso farlo ma lo sbattimento è tutto a carico mio e quindi la soluzione di riparare l' installazione mi alleggeriva un po' il carico di lavoro, siccome lo delegavo al mio amico...
grazie a tutti per i chiarimenti

200011
05-10-2004, 15:30
posso farlo ma lo sbattimento è tutto a carico mio e quindi la soluzione di riparare l' installazione mi alleggeriva un po' il carico di lavoro, siccome lo delegavo al mio amico...
grazie a tutti per i chiarimenti

effettivamente ma quasi certamente se ci saranno dei problemi l'amico tornerà nuovamente da te e la perdita sarà doppia e forse non potrai nemmeno più recuperare i file

breve
05-10-2004, 21:27
La cosa più semplice è fare il back-up dei dati e tentare la riparazione; se va si cancella il back-up, altrimenti si formatta.

ilnave
06-10-2004, 20:00
aggiornamento, premesso che non sono davanti al suo pc e che facciamo tutto al telefono:

gli ho fatto diventare bootable il lettore cd, ha messo il cd di winXP, poi sceglie R, cioè ripara installazione attuale, poi deve immettere la password di admin, poi gli va in prompt dei comandi.
Mi sembra di ricordare che ci fosse la possibilità di fare tutto in modalità grafica, qualcosa di simile a quando si inserisce il cd di office e questo chiede se effettuare installazione o aggiungere componenti o riparare.
Non esiste anche per win?
grazie

çiopi
04-12-2004, 18:08
...siamo nella stessa situazione, anche se ora a me quando premo r non mi vede neanche l'installazione di quindows che ' c'è e mi va direttamente in c: senza però permettermi ne di copiare, cancellare file, ne di entrare nelle cartelle.

tu hai risolto ?

Zebiwe
04-12-2004, 18:34
Vai da lui, smonti il suo HD, lo metti nel tuo pc (non come bootable) salvi i dati e spiana tutto.
Poi ripristina i dati.

Byezz (drastico ma efficace)
:sofico: