Alessio73
04-10-2004, 21:10
Salve
ho due dischi che voglio mettere in RAID sono due Hitachi:
1 Vancouver III SATA 160Gb
1 7k250 160Gb
entrambi da 160Gb i dischi sono uguali a livello fisico ma hanno interfaccia diversa uno IDE e uno SATA
ora siccome ho una scheda madre AN7 con Sata Raid ma senza adattatori IDE>SATA forniti a corredo vi chiedo se qualcuno di voi ha provato a mettere in Raid questi dischi con un adattatore da IDE a SATA ????
in caso si può fare dove compro l'adattatore conoscete un negozio a Roma che lo ha disponibile o eventualmente online ?
nel caso in cui non conviene se compro un 3° disco SATA uguale posso fare una configurazione che mi inspira molto ovvero
secondo voi è possibile mettere:
2x SATA 160Gb in raid0 Array da 320Gb
1 x 160 in mirroring di una partizione da 160 appositamente creata ?
gestire tutto in hardware senza rallentamenti ??
quindi usare questa partizione da 160 per dati
e l'altra partizione da 160 dividerla tra 2 o 3 sistemi operativi e installazioni di giochi e programmi ?
così avrei la velocità del RAID 0 e il mirroring di una partizione (importante)
spero di essermi spiegato correttamente
grazie per l'aiuto
ho due dischi che voglio mettere in RAID sono due Hitachi:
1 Vancouver III SATA 160Gb
1 7k250 160Gb
entrambi da 160Gb i dischi sono uguali a livello fisico ma hanno interfaccia diversa uno IDE e uno SATA
ora siccome ho una scheda madre AN7 con Sata Raid ma senza adattatori IDE>SATA forniti a corredo vi chiedo se qualcuno di voi ha provato a mettere in Raid questi dischi con un adattatore da IDE a SATA ????
in caso si può fare dove compro l'adattatore conoscete un negozio a Roma che lo ha disponibile o eventualmente online ?
nel caso in cui non conviene se compro un 3° disco SATA uguale posso fare una configurazione che mi inspira molto ovvero
secondo voi è possibile mettere:
2x SATA 160Gb in raid0 Array da 320Gb
1 x 160 in mirroring di una partizione da 160 appositamente creata ?
gestire tutto in hardware senza rallentamenti ??
quindi usare questa partizione da 160 per dati
e l'altra partizione da 160 dividerla tra 2 o 3 sistemi operativi e installazioni di giochi e programmi ?
così avrei la velocità del RAID 0 e il mirroring di una partizione (importante)
spero di essermi spiegato correttamente
grazie per l'aiuto