PDA

View Full Version : Raid con HD Hitachi consigli

Alessio73
04-10-2004, 21:10
Salve

ho due dischi che voglio mettere in RAID sono due Hitachi:

1 Vancouver III SATA 160Gb
1 7k250 160Gb

entrambi da 160Gb i dischi sono uguali a livello fisico ma hanno interfaccia diversa uno IDE e uno SATA

ora siccome ho una scheda madre AN7 con Sata Raid ma senza adattatori IDE>SATA forniti a corredo vi chiedo se qualcuno di voi ha provato a mettere in Raid questi dischi con un adattatore da IDE a SATA ????

in caso si può fare dove compro l'adattatore conoscete un negozio a Roma che lo ha disponibile o eventualmente online ?

nel caso in cui non conviene se compro un 3° disco SATA uguale posso fare una configurazione che mi inspira molto ovvero

secondo voi è possibile mettere:
2x SATA 160Gb in raid0 Array da 320Gb
1 x 160 in mirroring di una partizione da 160 appositamente creata ?

gestire tutto in hardware senza rallentamenti ??

quindi usare questa partizione da 160 per dati
e l'altra partizione da 160 dividerla tra 2 o 3 sistemi operativi e installazioni di giochi e programmi ?

così avrei la velocità del RAID 0 e il mirroring di una partizione (importante)

spero di essermi spiegato correttamente

grazie per l'aiuto

MM
04-10-2004, 21:32
L'array viene creato tra dischi fisici e non tra partizioni ;)

Alessio73
04-10-2004, 21:39
quindi il mirroring di una partizione non si può fare via hardware

ma si può soltanto fare il mirroring dell'intero array

però esistono dei software per gestire il mirroring se funzionano quando ad esempio la CPU è idle non dovrebbero appesantire il sistema ?

nessuno di voi ha provato a fare una cosa simile ??

se come temo è impraticabile o rallenterebbe troppo il sistema, la soluzione dei dischi in RAID con un disco SATA e l'altro con l'adattatore è fattibile ??

:muro:

Alessio73
05-10-2004, 23:24
Nessuno sa indicarmi dove comprare adattatori per HD da Ide a SATA ???

visto che non si può fare la soluzione di mirroring di una sola partizione...

li metto in Raid 0

e faccio un backup su dvd di frequente....

ditemi dove posso comprare un adattatore come quelli a corredo della MB Abit ... anzi se qualcuno a Roma non li usa e mi fa un prezzo buono me lo compro direttamente da lui !!!

Locurtola
06-10-2004, 07:49
Puoi comprare i Serillel di Abit, che vengono regolarmente venduti a parte, su Essedi se non sbaglio...

Io cmq ne ho giusto uno che mi cresce... Se ti serve, ci si può mettere d'accordo... :)