View Full Version : swap + pagefile
ciao,
ho appena preso un raptor da 36.7. sarebbe mia intenzione istallarci widows xp e tenere dati e multimendia sugli altri dischi da 160gb.
sarebbe opportuno creare una partizione sul raptor per pagefile e fileswap? di quanto?
oppure e meglio spostare i file sull'ultimo disco, quello di backup?
grazie.
Originariamente inviato da almus!
ciao,
ho appena preso un raptor da 36.7. sarebbe mia intenzione istallarci widows xp e tenere dati e multimendia sugli altri dischi da 160gb.
sarebbe opportuno creare una partizione sul raptor per pagefile e fileswap? di quanto?
oppure e meglio spostare i file sull'ultimo disco, quello di backup?
grazie.
Ciao,
ti dò un parere personale (non è Vangelo :D )
Io metterei lo swap su un HD differente rispetto a quello del sistema operativo e programmi perchè la testina del disco, quando "swappa" è costretta a saltare in continuazione dal programma che stai usando al file di scambio, con possibile lieve calo delle prestazioni.
Secondo me (io ho fatto così) è meglio mettere lo swap all'inizio di un disco che usi poco. Io per esempio lo tengo all'inizio di un HD che uso per conservare alcuni backup, che quindi non lavora mai.
Questa è una mia opinione, per carità... altri utenti più esperti di me ti daranno opinioni più autorevoli.
Per quanto riguarda le dimensioni ottimali del file di scambio... dipende da parecchie variabili, a cominciare dalla quantità di ram che hai sulla macchina e dall'uso che fai del pc al tipo di programmi che usi.
Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio la lettura di questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=563705
grazie del suggerimento.
lascero' win sul raptor e mettero' il pagefile sull'ultimo disco, dove faccio backup e tengo i film.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.