View Full Version : Cassa audio a forma di ombrello! :eek:
ZigoZago
04-10-2004, 20:18
In un supermercato ho visto nel reparto musica, una cassa audio a forma di ombrello!:eek: :eek:
Cioè era appesso all'aria, trasparente non so di che materiale, ed aveva al centro c'era una "cosa" sostenuta da due "braccia" di legno, mi pare. Non ho mai visto una cosa simile mi sembrava aliena! :eek:
Arrivo tutto tranquillo e sento come una "ventata" di musica che viene dall'alto, ma che cacchio é?!! ed are sta cosa molto curiosa, ho chiesto anche ad un commesso e non ha saputo dirmi nulla :(
edit..
ho scoperto che si chiama lente acustica, ma non ho trovato ancora nulla a riguardo facendo una ricerca su internet..
sparagnino
05-10-2004, 17:45
Trasparente? Che non fosse semplice mylar? E quindi un altoparlante elettrodinamico?
Una lente acustica dovrebbe funzionare all'incirca come un0antenna parabolica, al contrario. Ma questo non te lo assicuro.
shadylane
05-10-2004, 17:48
serve per farti sentire i cd esposti, selezioni il cd e la canzone, ti metti sotto e ascolti, sostituisce le vecchie cuffie.
ZigoZago
05-10-2004, 18:00
Originariamente inviato da sparagnino
Trasparente? Che non fosse semplice mylar? E quindi un altoparlante elettrodinamico?
Una lente acustica dovrebbe funzionare all'incirca come un0antenna parabolica, al contrario. Ma questo non te lo assicuro.
mylar? non penso, era costruito in una maniera molto particolare, altrimenti c'avrei pensato, non si notava nulla. Non era un "comune altoparlante.
Forma a parabola, anzi era una parabola, trasparente, all'interno mi pare due aste di legno:eek: :confused:
Domani vado e gli faccio una foto mi ha incuriosito troppo!!
intanto sto facendo delle ricerche..
ZigoZago
05-10-2004, 19:11
Dopo un'attenta ricerca ho scoperto di cosa si tratta:
Esattamente si chiamano OLOFONI.
Progettato da Michelangelo Lupone.
Il funzionamento sta in un'altoparlante con "frequenze tagliate" che si ribalzano su una parabola, il risultato è lo stesso che si ottine con una comune parabola! La parobola appunto serve per camptare ed inviare segnali a lunghissime distanze. Dunque in questo caso un segnale audio che può essere 3 volte maggiore in distanza rispetto ad un comune altoparlante, arrivando al nostro orecchio perfetto senza perdità di qualità. FENOMENALE :cool:
ZigoZago
05-10-2004, 19:12
http://www.crm-music.it/olofoni.htm
Qui ulteriori dettagli ;)
RiccardoS
06-10-2004, 07:07
Originariamente inviato da ZigoZago
Dopo un'attenta ricerca ho scoperto di cosa si tratta:
Esattamente si chiamano OLOFONI.
Progettato da Michelangelo Lupone.
Il funzionamento sta in un'altoparlante con "frequenze tagliate" che si ribalzano su una parabola, il risultato è lo stesso che si ottine con una comune parabola! La parobola appunto serve per camptare ed inviare segnali a lunghissime distanze. Dunque in questo caso un segnale audio che può essere 3 volte maggiore in distanza rispetto ad un comune altoparlante, arrivando al nostro orecchio perfetto senza perdità di qualità. FENOMENALE :cool:
quanto a questo avrei ben più di qualche dubbio...
quanto all'olofonia... in quel link si parla del 2000 e 2001 .... non so se si intenda la stessa cosa, ma i pink floyd già nel '94 fecero il tour di division bell in olofonia (e qualcuno dice anche per i concerti degli anni '60-70... ma sono più propenso a credere si trattasse semplicemente di quadri-fonia)
ZigoZago
06-10-2004, 10:04
Originariamente inviato da RiccardoS
quanto a questo avrei ben più di qualche dubbio...
quanto all'olofonia... in quel link si parla del 2000 e 2001 .... non so se si intenda la stessa cosa, ma i pink floyd già nel '94 fecero il tour di division bell in olofonia (e qualcuno dice anche per i concerti degli anni '60-70... ma sono più propenso a credere si trattasse semplicemente di quadri-fonia)
Aspetta qui ci stiamo confondendo con quadrifonia ecc.. ecc..:mc: l'argomento è molto vasto... Sui Pink Floyd ok, ma era quadrifonia, non ha nulla a che fare con l'olofono (apparecchio).
Quet'ultimo è di recente progettazione, non ha nulla a che fare con altoparlanti elettrodinamici, elettrostatici, ecc...
Comunque sono tornato nel supermercato per guardarmelo bene, ed effetivamente a mio ammiso è una brutta copia dell'olofono, la qualità non è alta.. L'originale invece suona molto meglio, anche se non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo.. ed è costruito in maniera diversa. l'altoparalante è montato dentro la parabola, mentre nell'originale è proprio posizionato come dei comuni parabole TV (scusate la ripetizione..). Secondo me hanno voluto copiare, ed anche male..
RiccardoS
06-10-2004, 10:32
Originariamente inviato da ZigoZago
Aspetta qui ci stiamo confondendo con quadrifonia ecc.. ecc..:mc: l'argomento è molto vasto... Sui Pink Floyd ok, ma era quadrifonia, non ha nulla a che fare con l'olofono (apparecchio).
Quet'ultimo è di recente progettazione, non ha nulla a che fare con altoparlanti elettrodinamici, elettrostatici, ecc...
....
no aspè... era quadrifonia quella degli anni 60-70, mentre nel 94 usavano l'olofonia (almeno così ho letto... poi non so). :boh:
sono delle antenne paraboliche, solo che al posto dell'illuminatore, hanno un altoparlante! :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.