View Full Version : XP e linux su un vecchio portatile
un mio amico voleva mettere XP pro su un portatile Acer vecchissimo, Celeron 466 e 128mb ram, 4,3 gb hdd.
Può farlo? Con la poca ram che ha, ne risentirà? l'hdd sarebbe meglio prenderlo più grande?
Nella sezione mercatino troverete il mio annuncio x la ricerca di un hdd più capiente.
aspetto i vostri consigli,
ciao!! :D
Il portaltile del tuo amico è molto simile al fisso da cui scrivo pII 400 Mhz, solo da poco 192 mb di ram invece di 128, hd da 4,3.
Non ho mai provato a metterci su xp, ma sono molto soddisfatto di win 98 che mi sembra essere il più adatto per un pc del genere, pensa che mi si spegne in un attimo nel vero senso della parola!
Per linux, io ho tuttora installato una mandrake 10. Non è un fulmine ma va bene e non soffre troppo, se poi riesci a rinunciare all'interfaccia grafica...
Con l'hard disk più grande respiri di più. Io mi sento una sardina :D .
Ciao.
Zeta-Function
09-10-2004, 12:54
Linux ci gira sicuramente: ha una gestione della ram molto migliore di Windows. Però deve fare un'installazione molto light per far stare tutto su quel mini HD. Xp non consiglio di metterlo, occupa molte risorse del sistema e non penso quel pc ce la possa fare. Vai sul 98 o sul ME, anche il 2000 soffrirebbe. Oppure installa solo linux che va stupendamente!
magicshark
09-10-2004, 12:54
Sinceramente mi sembra una PAZZIA!:eekk:
Io l'XP l'ho montato su un notebook P3 600Mhz con 256MB di Ram e disco da 6GB. Diciamo che con pazienza fa quello che vuoi tu (ma non sempre). Anche 256MB sono pochini per XP e il mio disco che è già un 6GB swappa che è una meraviglia (non si ferma un attimo). Io seguirei i consigli di Johnn e Zeta-Function e metterei su un bel Windows 98. Al massimo piazzaci un Me, ma di più ripeto... è una pazzia.
strano, xè questo mio amico ha fatto un upgrade da 98 SE a XP col suo fisso: P4 1700, 256mb ram, hdd 40 gb e ha detto k gli gira molto piu velocemente, carica meglio, ecc.. quindi in certi casi anche con 256mb di memoria possono bastare!
Cmq grazie x le risposte (tutte insieme dopo il mio up, ma k strano!!)
Zeta-Function
09-10-2004, 13:16
Possono bastare solo se utilizzi programmi light: considera che io adesso sono su Xp, ho avviati i processi di default (+antivirus e firewall+connessione Bluetooth+connessione ADSL), Adobe Reader e IE 6.0 SP2 e ho allocati ben 280Mb di Ram (ma per fortuna ne ho 1024Mb).
P.S.: Io francamente l'ho visto solo adesso il post.
macchè il mio amico ci usava anche programmi come Derive e vedeva i DIVX , oltre a navigarci !!
Dipende: se la ram è tanta, IMHO, la usa di piu.. anch io ho 1 gb e ne usa 260 nel momento in cui scrivo! e ho aperto MSN, explorer, sygate firewall, outlook, emule, aggiornamenti automatici di win (che nn funziona, rimane sempre a 0%)...:oink:
Zeta-Function
09-10-2004, 14:13
Derive lo uso anch'io (la versione 6.0) e non è molto pesante, almenochè non faccia calcoli troppo complessi (anche perchè si imposta automaticamente secondo la ram che possiedi), e anche i DivX li vedo abbastanza fluidamente: tutto questo sul mio "old" pc P3 500MHz, con 256mb di ram e Windows 2000 Server (che è peggio di Xp quanto a risorse occupate). Ma se provi ad eseguire ad esempio 3D Studio Max, Dreamweaver... allora fai notte!
magicshark
09-10-2004, 14:49
Ma non capisco... stiamo dicendo la stessa cosa. Cmq il portatile lo devi portare almeno a 256MB, e poi il tuo amico ha un P4 1,7GHz... vuoi metterlo a confronto con un Celeron 466MHz??? quello che ti dico è che non puoi sperare di certo in un miglioramento con un notebook del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.