PDA

View Full Version : e Doom 3?

share_it
04-10-2004, 19:00
Scusate ma Doom 3 per linux non doveva essere pronto il 1 ottobre? Come mai non c'è ancora?

PiloZ
05-10-2004, 01:36
Originariamente inviato da share_it
Scusate ma Doom 3 per linux non doveva essere pronto il 1 ottobre? Come mai non c'è ancora?
quoto mi chiedevo io la stessa cosa ieri :( siamo in ritardo?

VICIUS
05-10-2004, 06:25
Quando si ha a che fare con la id software non ci sono date che tengano. Il "When its done" di carmak è ormai diventato il suo marchio di fabbrica :D

ciao ;)

ilsensine
05-10-2004, 08:46
Ben 4 giorni di ritardo, è un evidente boicottaggio di linux :sofico:
http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/

ilsensine
05-10-2004, 08:52
Originariamente inviato da ilsensine
Ben 4 giorni di ritardo, è un evidente boicottaggio di linux :sofico:
http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/
Anzi no, la pagina è datata 1 ottobre

Duncan
05-10-2004, 09:09
Stamani scorrendo la lista degli ebuild inseriti nel portage oggi ho visto pure quello di domm 3, quindi dovrebbe essere uscito

e-Tip
05-10-2004, 10:47
http://games.slashdot.org/

Posted by Zonk on Monday October 04, @06:30PM
from the tux-with-a-BFG dept.
CrusadeR writes "id Software has released the Linux client/server binaries for Doom 3. An installation/FAQ page (http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom) has been setup; there's also a torrent (http://zerowing.idsoftware.com:6969/) tracker for the various files."

( Read More... | 49 of 64 comments )

losqualobianco
05-10-2004, 11:23
Currently, the game will not run correctly on ATI cards using the fglrx driver. However, the ATI developers are working on new driver releases, and eventually the game will be supported.

tanto per cambiare, ma già si sapeva :mad:

ormai ho un HD estraibile con winzozz2000 solo per giocare a CS.

andretta
05-10-2004, 13:11
The sound engine currently requires the OSS API, and Alsa is not supported. Only stereo is supported :rotfl:

ilsensine
05-10-2004, 22:13
Per i fortunati possessori di schede ATI della famiglia r2xx: e' possibile usare i driver DRI. Serve la patch s3tc e disabilitare il tcl hw:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel&m=109700382719233&w=2

It runs fine here, card is a rv280 , Im running xorg 6.8.0 with s3tc
(mesa_dri_txc_cvs040716.diff applied to mesa tree in the xc/extras dir)
I got rid of the dark lines across the textures by setting tcl to
software mode in driconf.

Per gli altri: firmate petizioni e aspettate i comodi di ATI, mi raccomando ;)

AnonimoVeneziano
05-10-2004, 22:17
Sono quasi sicuro che la mia R200 per qualche altro stupido bug nell'HW si bloccherà sprando col Super Liquidator in Doom 3 :( (come succede in UT )

Maledetta ATI , inizio ad odiarla :mad:

PiloZ
05-10-2004, 22:18
Per i fortunati possessori di schede ATI della famiglia r2xx: e' possibile usare i driver DRI. Serve la patch s3tc e disabilitare il tcl hw:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel&m=109700382719233&w=2

Per gli altri: firmate petizioni e aspettate i comodi di ATI, mi raccomando ;)
:rotfl:

BazookA
05-10-2004, 23:01
peccato non vadano i drivers alsa, installazione facilissima, basta eseguire il run da 7.3 mega e copiare i pak.

punrtroppo il timedemo mi dà risultati inferiori rispetto all'esecuzione su winzoz, cmq si gioca bene.

crashd
05-10-2004, 23:06
NVIDIA RULEZ :sofico:

ilsensine
05-10-2004, 23:13
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Sono quasi sicuro che la mia R200 per qualche altro stupido bug nell'HW si bloccherà sprando col Super Liquidator in Doom 3 :( (come succede in UT )

Sì credo anch'io che nel tuo caso ci sia di mezzo qualche errata hardware. Senza documentazione da parte di ATI, non sarà banale trovare un workaround.

LukeHack
06-10-2004, 11:10
Originariamente inviato da BazookA
peccato non vadano i drivers alsa, installazione facilissima, basta eseguire il run da 7.3 mega e copiare i pak.

punrtroppo il timedemo mi dà risultati inferiori rispetto all'esecuzione su winzoz, cmq si gioca bene.
a me no,anzi! su winzozz facevo 43 fps a 1280 aa4x,ora ne faccio 44.6..
gira benone ;) NVIDIA RULEZZZZ :sofico:

share_it
06-10-2004, 15:12
la mia ati è venduta,
una vendita in meno per ati, una in più per nvidia
per ora ho messo una vecchia nvidia 32mb e i prog che prima non andavano magicamente vanno. ...in arrivo qualcosa di serio...

ilsensine
06-10-2004, 15:23
Originariamente inviato da share_it
la mia ati è venduta,
una vendita in meno per ati, una in più per nvidia
per ora ho messo una vecchia nvidia 32mb e i prog che prima non andavano magicamente vanno. ...in arrivo qualcosa di serio...
Una mail di ringraziamento ad ATI anche a nome degli sviluppatori DRI se la meriterebbero ;)

ilsensine
06-10-2004, 15:28
E' una continua vergogna, la ATI...dopo la morte di 3dfx era diventata la casa di riferimento per linux nel mercato delle schede video; i driver liberi per la r128 erano i migliori, dopo i voodoo. Ora, mi tocca consigliare di comprare nvidia, a chi vuole una GPU molto potente.

Hanno buttato alle ortiche tutta la nostra stima.

AnonimoVeneziano
06-10-2004, 15:44
Sì credo anch'io che nel tuo caso ci sia di mezzo qualche errata hardware. Senza documentazione da parte di ATI, non sarà banale trovare un workaround.

Questo è poco ma è sicuro, infatti nonostante il mio log di 210MB che avevo inviato alla ML di DRI-DEVEL riguardante il problema in questione non mi sono sorpreso di aver visto che non sono riusciti a risolvere . purtroppo è un casotto :(

Ciao

franklar
06-10-2004, 19:05
probabilmente la mia prossima sk. video sarà nVidia.

I driver proprietari ATI praticamente non supportano i Pixel Shaders ! Vanno solo i Vertex Shaders 1.1. Questo è un oltraggio al pinguino ! :sofico:

LukeHack
06-10-2004, 19:34
E' una continua vergogna, la ATI...dopo la morte di 3dfx era diventata la casa di riferimento per linux nel mercato delle schede video; i driver liberi per la r128 erano i migliori, dopo i voodoo. Ora, mi tocca consigliare di comprare nvidia, a chi vuole una GPU molto potente.

Hanno buttato alle ortiche tutta la nostra stima.
ca@@o come hai ragione... comprai l'anno scorso una r300 dopo la promessa di ati di supportare pienamente il "nuovo" chipset...e chi mai avrebbe pensato,dopo tutto quello
che hanno fatto per linux dopo la morte di 3dfx, che avrebbero adottato questa linea scandalosa?? veramente una vergogna... non c'è che dire...
se gli mandi una mail manco rispondono...
ora promettono di rilasciare "presto" ( :blah: ) una versione con cui girerà doom3! secondo me l'ennesima STRONZATA dichiarata per non perdere hype..
ATI ---> :Puke:

ilsensine
06-10-2004, 20:34
Originariamente inviato da LukeHack
ora promettono di rilasciare "presto" ( :blah: ) una versione con cui girerà doom3! secondo me l'ennesima STRONZATA dichiarata per non perdere hype..

A questo ci credo, so per certo che hanno deciso di prestare più attenzione ai driver per linux. Troppo tardi, e troppo male: se hanno intenzione di diventare un'altra "nvidia", con driver ultraclosed, non ci interessa. Ne abbiamo già una.

TNR Staff
06-10-2004, 22:04
Regà,ce sò voluti millenni per avere driver decenti sotto winzozz,figurarsi quanto ci metteranno per riuscire a farne di altrettanto validi per linux :rolleyes:

AnonimoVeneziano
07-10-2004, 00:23
A questo ci credo, so per certo che hanno deciso di prestare più attenzione ai driver per linux. Troppo tardi, e troppo male: se hanno intenzione di diventare un'altra "nvidia", con driver ultraclosed, non ci interessa. Ne abbiamo già una.

Se decidessero di non fare drivers Closed ma di rilasciare in pieno le specifiche (e non come per le r200 che sono state rilasciate a metà ) permettendo lo sviluppo di drivers open source la mia prossima scheda sarà sicuramente una bella ATI .

Comunque è sicuro, raggiungere NVIDIA per loro è impossibile . A parte il supporto penoso che le ATI hanno per OpenGL anche sotto Windows (contro il supporto Nvidia che è sempre stato di buon livello) , raggiungere il livello di qualità e di competenza dei drivers Nvidia anche per quanto riguarda a supporto tecnico è impossibile . (ricordo che abbiamo ancora drivers che fanno fatica a girare su kernel 2.6 e non hanno il supporto a Stack 4k ) .

Nvidia c'ha un forum e un' indirizzo e-mail dove inviare i bug reports , e inviando un bug report a quell' indirizzo ti rispondono in 5 minuti di orologio ( ci sono rimasto male quando l'ho fatto la prima volta , e l'ho fatto anche altre volte e hanno sempre risposto velocemente ) .

Insomma, per ATI l'unico modo per sfondare nel mondo Linux è rilasciare le specifiche , allora si che sarei felice di prendere una ATI

Ci vorrebbe una petizione ...

Ciao

qbert
07-10-2004, 00:39
copiati i pak in /usr/local/games/doom3/base/ OK ;)
verificato l'md5sum OK ;)
runnato l'installer da 7 mega ...OK ;)
ee.....
eeeeeeee.........
:asd:
tutto ok? :D
al lancio di doom3 ecco cosa ottengo :muro::muro::muro:

DOOM 1.1.1282 linux-x86 Oct 4 2004 08:21:14
Hostname: debian
Alias: localhost
Alias: qbert
IP: 127.0.0.1
IP: 10.10.10.2
------ Initializing File System ------
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/game00.pk4 with checksum 0x7dafc4d4
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/game01.pk4 with checksum 0x16cf3b8a
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak005.pk4 with checksum 0x8ffc3621
Current search path:
/root/.doom3/base
/usr/local/games/doom3/base
/usr/local/games/doom3/base/pak005.pk4 (63 files)
/usr/local/games/doom3/base/game01.pk4 (2 files)
/usr/local/games/doom3/base/game00.pk4 (2 files)
game DLL: 0x0 in pak: 0x0
file system initialized.
--------------------------------------
Unknown command 'vid_restart'
idRenderSystem::Shutdown()
Sys_Error: Couldn't load default.cfg

anyone?
:wtf: :fagiano:

LukeHack aiutami altrimenti non possiamo fraggà :sofico:

ilsensine
07-10-2004, 09:25

Hai provato le ultime novità?
https://freedesktop.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=814

LukeHack
07-10-2004, 09:35
Originariamente inviato da qbert
copiati i pak in /usr/local/games/doom3/base/ OK ;)
verificato l'md5sum OK ;)
runnato l'installer da 7 mega ...OK ;)
ee.....
eeeeeeee.........
:asd:
tutto ok? :D
al lancio di doom3 ecco cosa ottengo :muro::muro::muro:

DOOM 1.1.1282 linux-x86 Oct 4 2004 08:21:14
Hostname: debian
Alias: localhost
Alias: qbert
IP: 127.0.0.1
IP: 10.10.10.2
------ Initializing File System ------
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/game00.pk4 with checksum 0x7dafc4d4
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/game01.pk4 with checksum 0x16cf3b8a
Loaded pk4 /usr/local/games/doom3/base/pak005.pk4 with checksum 0x8ffc3621
Current search path:
/root/.doom3/base
/usr/local/games/doom3/base
/usr/local/games/doom3/base/pak005.pk4 (63 files)
/usr/local/games/doom3/base/game01.pk4 (2 files)
/usr/local/games/doom3/base/game00.pk4 (2 files)
game DLL: 0x0 in pak: 0x0
file system initialized.
--------------------------------------
Unknown command 'vid_restart'
idRenderSystem::Shutdown()

anyone?
:wtf: :fagiano:

LukeHack aiutami altrimenti non possiamo fraggà :sofico:
qbert non so che dirti,io ho semplicemente lanciato l'installer dandogli come path la dir dove da winzozz avevo installato il gioco..tutto qui...
fai cosi, disinstalla(conservati i savegames) e installa da linux seguendo le istro del sito id! fammi sapere che fraggamo...
a proposito,per noi gente mulosa è possibile giocare online tra di noi?

VICIUS
07-10-2004, 09:36
[...]
[...]
E questo file non lo hai copiato ?

ciao ;)

qbert
07-10-2004, 11:20
:stordita: Risolto :stordita:

...mannaggia...era na c@zz@t@...bisognava stare più attenti nella copia dei file, tutto qua :D

Let's FRAGGG !!!

p.s.
LukeHack mò lo finisco :boxe:

PiloZ
07-10-2004, 11:31
qbert allora ora va? :bimbo:

AnonimoVeneziano
07-10-2004, 13:22
Hai provato le ultime novità?
https://freedesktop.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=814

FIcata allucinante!!
La provo subito!

L'unica cosa che mi scazza è che devo anche compilarmi X.org dato che con XFree86 4.3.0 di Debian mi rimane schermo nero se abilito i DRI

CIao

LukeHack
07-10-2004, 13:33
:stordita: Risolto :stordita:

...mannaggia...era na c@zz@t@...bisognava stare più attenti nella copia dei file, tutto qua :D

Let's FRAGGG !!!

p.s.
LukeHack mò lo finisco :boxe:
ottimo lammone! e pure tu piloz,preparati;)
ma voi sapete se è possibile hostare un server senza chiave originale?

PiloZ
07-10-2004, 14:52
ottimo lammone! e pure tu piloz,preparati;)
ma voi sapete se è possibile hostare un server senza chiave originale?

ce sto ce sto... stasera masterizzo i cd e lo installo :cool:
va faccio l'ano...penso sia giunta ora di far vedere le mie doti cazzute :fagiano:

ilsensine
07-10-2004, 16:09
Originariamente inviato da PiloZ
ce sto ce sto... stasera masterizzo i cd e lo installo :cool:

Vi prego di fare uno sforzo e non usare cd pirata della id software. I motivi mi sembrano abbastanza ovvi.

LukeHack
07-10-2004, 18:04
hai ragione mod, sto seriamente pensando di comprarlo originale,malgrado lo abbia quasi finito.... certe cose DEVONO essere premiate, e i giochi della ID
non sono da meno...

NA01
07-10-2004, 20:43
FIcata allucinante!!
La provo subito!

non ho capito se è andata :confused:

cia

PS: i driver dell'ati fanno schifo su win (così come dimostrato dalla travagliata storia dei driver di doom anche per win ;) ) non contate sull'ati per qualcosa di decente....

LukeHack
07-10-2004, 20:47
Originariamente inviato da NA01
i driver dell'ati fanno schifo su win (così come dimostrato dalla travagliata storia dei driver di doom anche per win ;) ) non contate sull'ati per qualcosa di decente....
straquoto....
meglio buttarle o rivenderle e tutti su nvidia ;)

NA01
07-10-2004, 20:51
meglio buttarle o rivenderle e tutti su nvidia ;)

nono, perderei il mio sistema full open :D
ne sono fierissimo, non ho nulla di closed sul pc!!!!:cool:

viva l'r250 e agli sviluppatori dei dri :gluglu:

share_it
08-10-2004, 06:18
A me con la ati 9600xt non mi girava doom3, ne ut 2004 ne i giochi di windows con winex... proprio non partiva nulla, neanche i menu iniziali.
Ho venduto la scheda e ora mi sto per comprare una nvidia 5900xt...
nell'attesa ho montato una vecchia nvidia da 32 mb presa da un altro pc e magia: parte tutto! certo con cosi poca potenza non gioco, però il gioco mi parte e non si pianta come con la ati.
Pensate che avevo anche mandato una mail al supporto ati sul problema di UT2004 e mi hanno risposto con 4 link tipo: qui ci sono i driver (che io avevo gia installato) qui ci sono i FAQ, eccetera.... e intanto per il problema non una parola, metre sul web ho visto che un sacco di gente lo aveva = al mio.
L'unico modo per spingere linux e quello di comprare _solo_ hw supportato dai produttori, meglio se con driver open. Daltronde loro vendono la roba e loro devono fare i driver cavolo, non possono pretendere che la comunità gli risparmi sempre un lavoro

Ps: mi sono preso il piacere di replicare al supporto facendogli notare che la risposta non era una risposta e che la sk l'ho venduta e il cliente l'hanno perso :D

AnonimoVeneziano
10-10-2004, 20:33
Bella , riesco a far girare DOOM3 sulla mia 8500 con i DRI :D

ilsensine
10-10-2004, 20:54
Sì ho letto. Bravo, sei stato utile.
Ennesima figura di <biip> di ATI, da mettere accanto al caso The Weather Channel.

Bruffandino
10-10-2004, 22:03

E come và? Io ho provato i DRI ma vanno da pena (2 fps con UT2004)...

wireless
10-10-2004, 22:22
se hanno intenzione di diventare un'altra "nvidia", con driver ultraclosed, non ci interessa. Ne abbiamo già una.

adoro 'sti commenti al vetriolo!:eek: :D

(note: ho una 9500 pro! damn it!:muro: :muro: )

LukeHack
11-10-2004, 00:51
mitico ANO :D

pinball
29-10-2004, 21:07

maddai la mia vecchia sceda.. alla fine era la migliore di tutte l'ho sempre saputo :O :sofico:

ma come gira? dicci dicci che se va bene mi riprendo il pc che ho dato a mia sorella :asd: