View Full Version : Prompt di ms-dos non va più (under XP)
Non riesco più ad usare il prompt di ms-dos.
Se clikko sull'iconcina sulla barra mi dice che C:\windows\system32\autoexec.nt non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e microsoft windows.
Poi due tasti, chiudi e ignora. Ovviamente anche ignora chiude la sessione.
Il prompt è richiamato tramite command.com.
Riprovo con il comando cmd da avvio-->esegui; questa volta il dos parte, ma non mi fa eseguire alcuni programmi, come il buon vecchio qbasic 4.5 (eh, quello so usare, e per quello che mi serve...)
Non mi aveva mai fatto questo problema.
Non ho fatto grandi cose se non aver installato avast... che avast abbia "ravanato" tra qualche file di sistema? Che fare???
R.S.V.P. e grazie
Potresti esser più chiaro? :D
Innanzitutto non esiste il DOS in Windows Xp ma solo il prompt dei comandi (sembra simile ma non lo è )
Cmq... Prima sempre "under Xp" ti funzionava ed ora non + oppure avevi un'altro Sistema operativo?
Poi," per iconcina sulla barra" intendi il collegamento a "qbasic 4.5" oppure il collegamento al "prompt dei comandi"?
;)
Ok sarò chiaro.
Sapevo che il dos di xp è un "non-dos", un'emulazione.
Usavo e uso tuttora xp home edition.
L'iconcina è quella sulla barra di avvio rapido (quello con mostra desktop per capirci), non è il collegamento a qbasic ma il lancio del prompt.
Per intenderci, su proprietà c'è scritto comando "C:\WINDOWS\system32\command.com" etc...
Lanciavo quello, andavo in "DOS" e da lì lanciavo il qbasic alla maniera "dossiana".
Fino a poco tempo andava tutto liscio, nessun problema, mentre ora mi da quell'errore.
Prova ad editare l'icona così da poter modificare il suo collegamento con questo:
%SystemRoot%\system32\cmd.exe
;)
Originariamente inviato da Psiche
Prova ad editare l'icona così da poter modificare il suo collegamento con questo:
%SystemRoot%\system32\cmd.exe
;)
None... stessa roba... :cry:
Originariamente inviato da Lor3n5o
None... stessa roba... :cry:
Scrivere %SystemRoot% nel collegamento vuol dire puntare la cartella di sistema in automatico e senza alcuna possibilità d'errore.
Quindi o si trova in system32 (%SystemRoot%\system32) oppure è stato spostato.
Cosa scrivi esattamente nella finestra di Esegui (visto che funziona)?
Ed utilizzando la ricerca, in che cartella si trova?
;)
prova a leggere qui
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;324767
la soluzione più rapida se è quello il problema è eseguire
SFC /scannow
da start esegui
giulio63
03-06-2012, 18:02
Buonasera,
anche io ho un problema molto fastidioso del prompt di ms-dos in un pc con windows xp sp2.
Se apro il collegamento "Prompt dei comandi" la finestra mi si apre normalmente con in alto :
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
pero' se tento di eseguire dei programmi dos ( che mi funzionano su altri computer xp ) non ho nessun messaggio d'errore ma mi ritorna subito il prompt.
Lo stesso avviene se tento con dei comandi tipici del dos tipo "command", "mem"
o se provo ad eseguire dei programmi d'installazione che ho per esempio su floppy
ho 3 gb di ram anche se 2 gb sono di marca diversa dal primo giga presente inizialmente sulla scheda madre.
i file config.nt ed autoexec.nt sono correttamente presenti nella dir %SYSTEMROOT%\system32\ ed anche il file command.com e cmd.exe mentre nella root principale c'e' un config.sys da 0 byte
ed il problema c'e' anche se vado in modalita' provvisoria
Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio per non rinunciare al dos in questo computer ;-)
Saluti
Giulio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.