PDA

View Full Version : Hard disk e BIOS

aenema82
04-10-2004, 18:37
salve,
il PC del mio amico ha un piccolo problema.
all'avvio il BIOS non riconosce più l'hard disk.
Di punto in bianco, senza che fossero state fatte modifiche.
Tra l'altro a me capita che il sistema non trovi l'hard disk al primo tentativo, ma resettando il sistema si avvia, al mio amico invece no.

qualcuno mi può aiutare?

ginoland
04-10-2004, 19:18
hai provato a cambiargli il cavetto ide????????????? questo è il primo tentativo che mi viene in mente :D
facci sapere

aenema82
05-10-2004, 09:02
Non credo dipenda dall'eide, il cavo non ha subito traumi, è sempre stato immobile. Da un giorno all'altro non funziona più!
io ho lo stesso problema appena accendo il pc, ma resettando poi l'harddisk viene trovato.
al mio amico invece non succede.
ho sentito che potrebbe essere un virus (ma onestamente non credo sia realistico)

ginoland
05-10-2004, 19:10
hai provato a testare il pc con le utility della casa produttrice???????

aenema82
05-10-2004, 19:16
come faccio a testare se il sistema non esegue nemmeno il boot?
e poi non credo di avere utility i test.

Nessuno ha mai avuto un problema simile?

ginoland
05-10-2004, 19:18
guarda che le utility vanno messe su un floppy avviabile e poi fa tutto lui, devi impostare il floppy come boot ;)

VegetaSSJ5
05-10-2004, 19:24
Originariamente inviato da aenema82
Non credo dipenda dall'eide, il cavo non ha subito traumi, è sempre stato immobile. Da un giorno all'altro non funziona più!
io ho lo stesso problema appena accendo il pc, ma resettando poi l'harddisk viene trovato.
al mio amico invece non succede.
ho sentito che potrebbe essere un virus (ma onestamente non credo sia realistico)
una volta avevo un hd da 40 gb. dii punto in bianco il pc non si avviava + e alla schermata del post all'accensione del computer al posto del nome dell'hd c'erano tutti simboli strani. ho subito pensato che si era rotto l'hd ma ho scoperto dopo tante bestemmie che era il cavo ide. sostituito il cavo tutto è tornato a posto e il pc si è avviato normalmente.