PDA

View Full Version : Athlon64, Epox 8kda3+, Muskin special edition è una valanga di problemi..

Alastre
04-10-2004, 18:33
Ciao a tutti...dopo aver speso una tombola per sto sitema, mi ritrovo a bestemmiare una volta si e l'altra pure...vi spiego il mio problema...

L'ho montato giovedì notte e fino ad oggi senza esagerare avrò formattato una decina di volte...come mai? Allora, dopo l'assemblaggio mi accorgo che non c'è verso di fare entrare il connettore atx...ma come mi dico, prima di mandarla in "visione" perchè non andava entrava benissimo...morale, quelli dell'assistenza devono aver danneggiato in quache modo l'attacco...morale? Ho dovuto scrocchiare ben benino il tutto e alla fine è entrato...andiamo avanti...voglio aggiornare il bios, scarico l'ultimo dal sito, metto su floppy e provo con alt+f2...niente, dopo un pò mi dice che non posso aggiornare il bios con quel file! Follia! Bah...tento con awflash...mi dice che è andato tutto bene e di rimuovere il floppy e premere f1...lo faccio e..magia! Messaggio di errore! Mi chiede di REINSERIRE il floppy...lo faccio e si impalla tutto...bene...resetto e al boot mi dice che il bios è aggiornato (lo vedo dalla data)...sarà! Cmq...Primo format, entro in win la PRIMA VOLTA e si riavvia da solo :confused: mah...riformatto...stessa storia...si riavvia da solo a caso! Con doom3 mi si impalla alcuni secondi e poi va avanti, altre volte mi da errore e esce a win..Mi viene il dubbio che sia messo male il procio...negativo, con zalman e artic silver sta benone...la ram? Cazzo la special edition garantita 6-2-2-2 l'ho pagata uno sproposito manco voglio prenderla in considerazione! E allora che diavolo è? Nforce 5.10? Tolti e messi i 4.27...la musica non cambia! I driver video? Provati tutti...l'alimentatore? ENermax da 450 W...non può essere...sono disperato...Controllo sandra....non mi rileva la temperatura del procio...daje...e mi dice che il vcore è a 3.20! Mi da valori sballati! Ma quando mai, sotto bios sta a 1.55...eppure quando fa il boot sotto dove scrive il vcore mi sbalsa da 1.60 a 1.63 e cambia "in diretta"...boh! Sapevo che alcune epox avevano il bios fallato e sballavano i settaggio del core...anche per quello ho voluto aggiornare il bios...ah, a proposito di bios...ne ho ordinati due di chip bios con bios aggiornati dal sito epox...non ne va manco uno...che culo eh? Ho service pack1 e patch sicurezza...ho speso una barca di soldi e mi ritrovo con un sistema pieno di guai...non so più che fare...datemi una mano voi per piacere! Grazie a tutti in anticipo! :'(

P.S. Ma l'athlon64 ha bisogno di driver sotto winxp per andare bene???

P.P.S. Ho messo hyper transport da 800 a 1000...può dare noie?

pollonzo
04-10-2004, 19:24
Hai solo un modulo di Ram? hai provato a pulirlo bene nei contatti e a reinserirlo fammi sapere...

Alastre
04-10-2004, 22:24
Nope, due moduli da 512... :( Già accuratamente controllati e alternati...

Alastre
05-10-2004, 08:07
up...:cry:

grazg
05-10-2004, 09:08
Ciao, metti l'HT a 800, visto che la tua mobo monta il 250GB che è certificato per 800Mhz e non 1GHZ, le ram prova a inserirle una nel 1° slot e l'altra nel 3°.
Al limite prova a mettere un banco alla volta, e vedi se può essere un modulo che ha problemi, magari testali con memtest86 da dos.

Alastre
05-10-2004, 10:02
Ok grazie, quando torno a casa provo con le ram, cmq l'ht l'ho modificato dopo per scrupolo, cioè anche a 800 dava noie quindi non penso sia quello...

pollonzo
05-10-2004, 12:11
Scusa se mi sono spiegato male.
Io ho avuto problemi simili ancora non risolti....
la mia scheda per athlon 64 si rifiuta di funzionare con due moduli da 512 assieme....
Uno alla volta vanno bene ma accoppiati il sistema ai blocca in boot.
ascolta i consigli di grazg....

Revolution.Man
05-10-2004, 12:26
non penso che sia problemi di ram... anche se i riavvii porterebbero a quella soluzione..
io tra l'altro ho le stesse mem(2*256) e mi ci trovo da dio....

cm è la storia del connettore atx sulla mobo?

non entrava? cm è possibile? lo inserivi nel verso corretto(spero, non è per mancaza di fiducia )?

ciao...

Alastre
05-10-2004, 13:39
Originariamente inviato da Revolution.Man
non penso che sia problemi di ram... anche se i riavvii porterebbero a quella soluzione..
io tra l'altro ho le stesse mem(2*256) e mi ci trovo da dio....

cm è la storia del connettore atx sulla mobo?

non entrava? cm è possibile? lo inserivi nel verso corretto(spero, non è per mancaza di fiducia )?

ciao...

Yup ;) figurati :) Il connettore era verso giusto, leggi qua :p

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6020141#post6020141

Non ho ancora provato con le ram...sono in ufficio...quel coso mi sta facendo impazzire!

Alastre
05-10-2004, 19:02
Niente, anche spostando la ram non cambia nulla..anzi doom3 ora da errori a raffica...ma fossero i dx9c??

Alastre
05-10-2004, 20:10
Allora, le mem le ho provate a singoli banchi e niente, errori cmq...ma dove posso vedere se sono compatibili o meno? Sul sito epox non dicono nulla...Ma raga è normale che il Vcore del procio di default sia 1.55? E che tra l'altro sandra me lo vede a 3.1 e il magic boot me lo da a 1.63??? Provo ad alzare il vcore di procio e ram??

Alastre
05-10-2004, 20:12
Ho provato ora superP...da 32 mb...mi dice:

error not convergent in sqr5 e prima mi ha dato un altro errore..che vuol dire??

pollonzo
05-10-2004, 20:18
potrebbe essere la ram incompatibile...
hai qualche amico che ti fa' provare la sua?

Alastre
05-10-2004, 23:13
Allora...mi sono fatto prestare due banchi da 512 da un amico e fa la stessa cosa...doom3 da errore e devo uscire...il loop di super pi lo passa dove le altre mem si bloccavano, ho riprovato a rimontarle e pure queste mò passano il punto critico di prima...non so più che pensare...che sia il procio che scalda troppo? Cazzo ma con una zalman e artic silver non gli basta? Tra l'altro manco a dire che l'ho montato male il dissi visto che ha due viti da stringere...che posso fare? Non ce la faccio più vi giuro! Ma sto benedetto core 1.55 (che poi lui segna sballato per conto suo a 1.65) è sufficiente? Quanto deve essere di default??

Revolution.Man
06-10-2004, 07:10
allora il procio non dovrebbe scaldare troppo! con lo zalman non ho mai superato i 50°(overcloccato)

prova ad impostare timings + rilassati!

io voltaggi sono ok? cioè procio 1. 5? vdimm?
aggiornato il bios?
ciao

Alastre
06-10-2004, 07:56
Originariamente inviato da Revolution.Man
allora il procio non dovrebbe scaldare troppo! con lo zalman non ho mai superato i 50°(overcloccato)

prova ad impostare timings + rilassati!

io voltaggi sono ok? cioè procio 1. 5? vdimm?
aggiornato il bios?
ciao

Dal primo post:

"voglio aggiornare il bios, scarico l'ultimo dal sito, metto su floppy e provo con alt+f2...niente, dopo un pò mi dice che non posso aggiornare il bios con quel file! Follia! Bah...tento con awflash...mi dice che è andato tutto bene e di rimuovere il floppy e premere f1...lo faccio e..magia! Messaggio di errore! Mi chiede di REINSERIRE il floppy...lo faccio e si impalla tutto...bene...resetto e al boot mi dice che il bios è aggiornato (lo vedo dalla data)...sarà!"

si, vcore 1.55 e dimm di default...

Dimenticavo...quando si riavvia o da errore la temp arriva tranquilla a 50°...dimmi tu!

superCippo
06-10-2004, 12:12
cavolo stai inguaiato :( le cose possono essere tante..... le nforce 3 hanno dei seri problemi di incompatibilita' delle ram.... con la mia mobo se metto l ultimo bios mi setta le ram a 333 invece ke a 400.... l unica cosa è di riprovare a flashare il bios e vedere cosa succede....
mal che vada sei ancora in garanzia ;)

Alastre
06-10-2004, 12:23
Garanzia? Sì ma sai quando l'ho comprata sta mobo? A luglio! fino ad ora tra sostituzioni e varie non l'ho mai potuta usare...fanculo a lla sfiga...

solojuve
06-10-2004, 12:24
ho la mobo simile alla tua e nn mi da problemi di sorta,hai provato ad aggiornare il bios con l'utility che sta nel CD?? è molto comoda a facile,provaci

grazg
06-10-2004, 12:44
Hai la possibilità di montare il dissi originale (quello boxed)? Adesso che ci penso, mesi fà, su una chaintech ZNF - Nforce3 150 con lo zalmann 7000 CU avevo dei problemi simili ai tuoi, alla fine risolti mettendo il dissipatore boxato. Credo che in quel caso ci fossero problemi di serreggio tra dissi e soket, le provai tutte, stringendo e allentando di poco le 2 viti, ma l'unica soluzione per farla andare tranquillamente fu quella di togliere a malincuore lo zalmann e mettere il dissi originale (prima lappato per benino).
Per le ram magari, visto che sono le special edition, prova a salire con il voltaggio, 2.8-2.9 e vedi se ti si impallano ancora.

Alastre
06-10-2004, 12:54
Si avevo pensato anche io oggi di provare con quello della confezione del box...solojuve vorrei provare ad aggiornare di nuovo il bios ma ho il terrore che si imputtani tutto (leggi in alto gli errori che mi ha dato quando ci ho provato...)...

Alastre
06-10-2004, 23:13
Inrocio la dita ma dopo diverse ore di gioco a doom3 senza nessun errore credo di aver scoperto l'arcano...è bastato portare il voltaggio della ram da 2.7 di default a 2.8 e tutto sembra magicamente risolto...