PDA

View Full Version : Precisazioni su Centrino e memoria RAM

ma_nu
04-10-2004, 19:16
Ciao ragazzi,
possiedo un notebook Toshiba M30-801 col quale, preciso, mi trovo molto bene.
Vengo al dunque: il portatile in questione monta memorie ram ddr pc2700 mentre ho notato che il FSB del Centrino è di 400Mhz. Poichè vorrei espandere la memoria ho pensato di acquistare dei moduli pc3200 (ovviamente di marche blasonate) in modo tale da farle lavorare in maniera sincrona con il bus del processore e quindi incrementarne le prestazioni.
Vi chiedo: è corretto il mio ragionamento oppure in un pc portatile l'equazione non è cosi semplice? Qualcuno ha mai provato, in particolare con un notebook della mia stessa serie, questo tipo di configurazione?
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta! ;)

giorget1
04-10-2004, 21:09
centrino usa ram a 333 puoi comprare anche le pc3200 ma la velocità di funzionamento rimane quella..

Holliwood[ita]
04-10-2004, 21:16
monta memorie ram ddr pc2700 mentre ho notato che il FSB del Centrino è di 400Mhz. Poichè vorrei espandere la memoria ho pensato di acquistare dei moduli pc3200 (ovviamente di marche blasonate) in modo tale da farle lavorare in maniera sincrona con il bus del processore e quindi incrementarne le prestazioni.
Vi chiedo: è corretto il mio ragionamento oppure in un pc portatile l'equazione non è cosi semplice? Qualcuno ha mai provato, in particolare con un notebook della mia stessa serie, questo tipo di configurazione?
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta! ;)

Dunque: se l'fsb è a 400Mhz vuol dire che il bus è a 100mhz, quindi basterebbero delle memorie molto inferiori alle pc3200 secondo il tuo ragionamneto.
In realtà tutto dipende dal chipset. Io ad esempio ho un ACER tm292 con il banias a 1,5ghz.
Il chipset è l'855pm rev B e le memorie sono delle PC 2700 ddr 333Mhz. Questo perchè esiste un parametro che è FSB: DRAM che nel caso è 3:5 e che quindi fa andare le memorie a 333.(sarebbe 166 ma siccome sono double data rate....)

giorget1
04-10-2004, 21:23
quotissimo... :)