View Full Version : Nuovo Procio per Mulo
Michele Spinolo
04-10-2004, 19:04
Ciao Ragazzi,
ho un Celeron 433 che attualmente mando su una modo Azza PT-DIBX2 che è in grado di gestire sino ad un PIII 800Mhz.
Attualmente monta 128mb di ram e Win2000, ma presto passerò ad almeno 256mb di ram.
Il Celly funziona tranquillamente senza ventola, ma vorrei avere prestazioni maggiori mantenendo sempre una configurazione senza ventola.
Avete qualche consiglio sulla CPU a cui dovrei puntare?
Jam Manager!!!
04-10-2004, 19:25
Vorresti rimanere con Intel???Comunque secondo me ti aiuterebbe molto avere perlomeno una ventola in funzione...è necessario un raffreddamento..se prenndi un procio piu potente c'e rischio di surriscaldamento...;)
overclock80
04-10-2004, 19:37
Senza ventola di cpu da sostituire al celeron non ce ne sono proprio.
Michele Spinolo
04-10-2004, 19:41
Originariamente inviato da Jam Manager!!!
Vorresti rimanere con Intel???Comunque secondo me ti aiuterebbe molto avere perlomeno una ventola in funzione...è necessario un raffreddamento..se prenndi un procio piu potente c'e rischio di surriscaldamento...;)
mmm si, vorrei rimanere in casa Intel principalmente per non cambiare la scheda madre.
Di ventola c'è quella dell'alimentatore:D che butta fuori aria: al momento il mulo è acceso da 5-6 ore senza ventola (con dissipatore micragnoso e la ventola ancora fissata sopra, peggio di così:sofico: , ma con artic silver:cool: ) e va tutto ok senza il minimo accenno di problemi.
Purtroppo la mobo è sprovvista dei sensori di temperatura:rolleyes: , quindi non posso nemmeno monitorarle, comunque come dicevo sembra tutto ok.
La mobo accetta sia Slot1 che socket370, mi chiedevo se esistesse un procio fra i 500-800Mhz, magari in una particolare versione, che scaldi molto molto poco.
Michele Spinolo
04-10-2004, 19:41
Originariamente inviato da overclock80
Senza ventola di cpu da sostituire al celeron non ce ne sono proprio.
Dici allora di puntare ad un celeron più veloce?
Di P3 senza ventola non se ne parla?
Necromachine
04-10-2004, 20:41
Potresti provare (se la mobo te lo consente) ad overcloccare il Celeron ceh hai già (che dovrebbe funzionare a 66x6,5=433mhz) magari aumenta l'FSB a 100 oppure aumenti il moltiplicatore (ammesso che non sia bloccato in qualche modo). Un celly passivo ci può stare eccome, a patto di avere almeno un pò di aerazione nel case :cool:
Io farei esattamente il contrario: downclocca un po' una cpu più veloce e vedrai che scalda molto meno.
Michele Spinolo
05-10-2004, 00:10
Originariamente inviato da fabri00
Io farei esattamente il contrario: downclocca un po' una cpu più veloce e vedrai che scalda molto meno.
la potenza da dissipare è data unicamente dal voltaggio al quale si manda la cpu e dai Mhz alla quale questa lavora, quindi anche se prendo un celeron 600 e lo downclocko non cambia niente in termini di calore.
Speravo, però, che esistesse una CPU in questo range di frequenze che lavorasse a voltaggi bassi: qualche step di P3 non c'è proprio?
Originariamente inviato da Michele Spinolo
la potenza da dissipare è data unicamente dal voltaggio al quale si manda la cpu e dai Mhz alla quale questa lavora, quindi anche se prendo un celeron 600 e lo downclocko non cambia niente in termini di calore.
Appunto, se diminuisci i Mhz diminuisce la potenza da dissipare.
overclock80
05-10-2004, 14:34
La potenza da dissipare è data dal rapporto tra frequenza e voltaggio.
Inoltre diminuendo i mhz è possibile, sempre che la scheda madre lo permetta, diminuire anche il voltaggio, diminuendo ulteriormente i watt da dissipare.
Es: supponiamo di portare una cpu che va a 1Ghz con 2v e consumi 100( è un numero a caso) a 500Mhz e contemporaneamente portare il voltaggio a 1.7v.
IL nuovo consumo sarà all'incirca 100*(500/1000Mhz)*(1.7/2)^2=0.36125
Sinceramente però, se l'uso principale è la navigazione e lasciare il pc a scaricare, ha poco senso star li a cambiare cpu.
Tanto vale un pc nuovo entry level, ricicli i drive ottici, hd e floppy.
Una mobo economica, un duron o un sempron boxed, case standard e 256mb di ram, poco più di 200€ e hai un pc enormemente più veloce di quello che hai ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.