View Full Version : Macchinetta per il caffe'
Mi sono scocciato della classica Moka! Voglio il caffè e il cappuccino come al bar aromatico e cremoso! Mi è venuto in mente di acquistare una piccola macchinetta a pompa che non costi tanto diciamo tra i 100 e i 200 €, sapete darmi qualche buon consiglio? Quali sono le migliori marche, è vero che con questi aggeggi il caffe' viene come quello del bar? Qualcuno tra voi ne possiede una?
motogpdesmo16
04-10-2004, 18:43
aspetta...prima di spendere tanti soldi...
i miei hanno preso in comodato d'uso una macchina per il caffè dalla somed. Essendo tu di bari penso dovresti conoscerla.
Paghi 79€ di cauzione e poi prendi un certo numero di capsule di una miscela particolare che è come quella del bar (nè lavazza, nè nessun'altra marca).
Non hai obbligo di consumare un n numero di capsule al mese e poi quando ti stanchi restituisci la macchina e ovviamente ti ridanno i 79€.
se vuoi maggiori info, chiedi pure.
Stessa cosa l'ho fatta anche io con la lavazza...la macchina è a cialde e il caffè cioppo bbuono!!
Fabryzius
05-10-2004, 08:24
Originariamente inviato da ceccoos
Stessa cosa l'ho fatta anche io con la lavazza...la macchina è a cialde e il caffè cioppo bbuono!!
a chi posso richiederla una macchina del caffè in comodato uso ?? Ma si scassano facilmente ?
walternet
05-10-2004, 08:59
Una qualunque Gaggia, anche la più economica, da ottimi risultati.
Originariamente inviato da Fabryzius
a chi posso richiederla una macchina del caffè in comodato uso ?? Ma si scassano facilmente ?
Ma in teoria se si scassa te la cambiano gratis.Mica è tua la macchinetta te la danno a patto che compri le cialde da loro.
Eretici! :D
La moka, è la moka...non ci rinuncerei per nulla al mondo :oink:
bluelake
05-10-2004, 10:07
Originariamente inviato da walternet
Una qualunque Gaggia, anche la più economica, da ottimi risultati.
quoto e sottoscrivo ;)
la mia risposta è qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=782209
akilaracconti?
05-10-2004, 13:12
quoto, la schiuma è sempre importante
francanna
05-10-2004, 17:19
Io ho comprato per 59 euro una De Longhi Caffé Treviso (adesso si chiama Caffè Via Veneto). Fa un caffé eccellente ed è costruita molto semplicemente per evitare rotture (un tubo per l'aspirazione dell'acqua anziché una valvola, ad esempio).
Di aspetto più spartano, ma ugualmente buona la Saeco Via Veneto o addirittura la serie Estro che rischi di trovare in oferta a meno di 50 euro.
Fidati di me; a meno che non sali sopra i 400 euro e compri una macchina con maggiore pressione ecc. tutte lòe macchine fino a 200 euro sono uguali. Paghi solo il design.
la Treviso l'ho avuta anch'io; usata mediamente tutti i giorni 2 volte al giorno, ha resistito - di 2 anni, inframezzati da 2 o 3 decalcificazioni, poi si è squagliata la resistenza, che è ad immersione dentro la caldaia
il caffé lo faceva buono, ok, ma non è adatta x reggere questi ritmi, secondo me va bene x uso "domenicale" o nella casa di vacanze, non di più
inoltre vibra molto e si muove, specialmente quando c'è poca acqua (il cui contenitore è poco capiente)
è anche difficile aprirla, in quanto oltre ad avere viti a testa speciale le ha incassate in modo che solo con un attrezzo specifico sia possibile raggiungerle
non ha lo scaldatazze (inteso come spazio dove appoggiare le tazzine rovesciate prima dell'uso)
ciao
francanna
05-10-2004, 19:25
Originariamente inviato da essegi
la Treviso l'ho avuta anch'io; usata mediamente tutti i giorni 2 volte al giorno, ha resistito - di 2 anni, inframezzati da 2 o 3 decalcificazioni, poi si è squagliata la resistenza, che è ad immersione dentro la caldaia
il caffé lo faceva buono, ok, ma non è adatta x reggere questi ritmi, secondo me va bene x uso "domenicale" o nella casa di vacanze, non di più
Una domanda: secondo te la De Longhi Eco190 o 201, che costano il doppio, durano di più?
Originariamente inviato da essegi
inoltre vibra molto e si muove, specialmente quando c'è poca acqua (il cui contenitore è poco capiente)
è anche difficile aprirla, in quanto oltre ad avere viti a testa speciale le ha incassate in modo che solo con un attrezzo specifico sia possibile raggiungerle
non ha lo scaldatazze (inteso come spazio dove appoggiare le tazzine rovesciate prima dell'uso)
ciao
Questo è vero: non ha lo scaldatazze e vibra un po' (ma non si muove affatto, almeno la mia). Ma che ti devo dire, mi fa un signor caffè e un po' di rumore non mi dà fastidio. Contenitore piccolo? Ci stanno due litri d'acua... penso che dopo aver fatto una dozzina di caffè te la puoi pure stancare la manina e aggiungere un po' d'acqua ;)
Sulla faccenda pulizia invece hai ragione. Ma, di nuovo, dubito che modelli più costosi (diciamo quelli che costano tra i 100 e i 130 euro) siano migliori...
non ho mai avuto una Eco, dovrei conoscerne le caratteristiche (anche quelle non dichiarate) x risponderti ...
una Krups pagata sulle 250.000 L. nel 1990 è durata quasi 12 anni (alcune disincrostazioni, 3 o 4 OR semi-esterni sul gruppo di attacco del porta-filtro, e mi sembra 1 pompa), poi si è fottuta la caldaia (a resistenza esterna), che x le note vicende krups/moulinex non ho + trovato (x il resto, era ancora perfetta)
a memoria, la treviso ha fra 1 litro e 1 e mezzo di contenitore, non avendo lo scaldatazze usavo + acqua di caldaia x riscaldarle, e quindi si esauriva presto
adesso ho una gaggia, con struttura in metallo, che ha già raggiunto la "vita" della treviso e ti posso assicurare che è tutta un'altra cosa... (costava di più, ovvio)
a macchine nuove il caffé che ne viene fuori è molto simile come qualità, con però un ulteriore vantaggio x la gaggia:
quando fai 2 tazzine, la quantità in ognuna è equivalente, x una accortezza nella progettazione del portafiltro che la treviso (e nemmeno la krups) ha (e quindi devi "barellare" secondo necessità)
ciao
hikari84
05-10-2004, 21:14
A proposito di macchinette per il caffè...
A me piacerebbe da morire avere in casa una di quelle macchinette che hanno negli uffici, quelle con almeno dieci scelte di bevanda calda.
Vi prego ditemi che esiste :D
beh, mica hai visto i fantasmi...
esistono da ben prima di te....
modelli piccoli, medi e grandi:
QUI (http://www.ciessecaffe.it/caffe.html)
QUI (http://www.sidaspa.it/autobar.htm)
e QUI (http://www.coffeeshopsnc.it/pagina2.htm), x esempio
ciao
hikari84
05-10-2004, 21:51
Intendevo se si possono comprare per la casa e dove.
Bilancino
05-10-2004, 21:57
Ho avuto molte marche ma la migliore è la Faema e il modello Family è durato 11 anni. Pagata nel 1993 463klire.
Ciao
se le vuoi comperare non penso ti facciano problemi.
Io ho sia una Gaggia che una Saeco, tra le due che costano + o meno la stessa cifra troppo meglio la Saeco, ha una piccola valvola prima della uscita e fa il caffè piu' cremoso:)
Originariamente inviato da hikari84
Intendevo se si possono comprare per la casa e dove.
non sono pensate x la casa, ma per essere usate in comunità, spesso a noleggio, e sono molto costose (si parla di migliaia di €)
in ogni caso guarda (x esempio) i prodotti SAECO (http://products.saeco.com/index.asp?id_lingua=ITA&id_paese=1) (poi clicca su "vending" e "linea caldo")
poi contatta il produttore o i rivenditori
voci utili:
-distributori di bevande calde
-forniture alberghiere
oltre al costo iniziale, devi trovare chi ti fornisce i prodotti di consumo (alimentari e non) e chi ti fa la manutenzione "meccanica" quando è necessario
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.