View Full Version : Asus P4P8X e ATA100
topogatto
04-10-2004, 17:00
Come al solito mi trovo sempre nei casini!!!:muro:
Per fare i favori a tizio e caio ora mi ritrovo con un pc che monta una Asus P4P8X sul quale ho installato Win XP Pro con SP2 + tutti i driver necessari (ad eccezione di quelli della GigaLAN visto che è disabilitata da BIOS)...
L'hd è un Samsung ATA100 7200 RPM da 80 Gb..quindi perfettamente compatibile con la mobo...
Così a prima vista tutto funziona correttamente ma c'è una cosa che mi infastidisce...
Da gestione periferiche sulle proprietà del canale primario vedo che l'hard disk ha come modalità attiva "Modalità Ultra DMA"...direte "tutto ok"...ma utilizzando Everest (il successore di AIDA32) quando vado su memorizzazione e su ATA mi dice che la modalità massima è ATA100 mentre quella attiva è ATA33! :eek: :cry: :muro:
Dal sito Intel ho scaricato il .INF per il chipset,l'AGP,ecc... ma non ho potuto prelevare l'Intel Application Accellerator in quanto mi dice che non è compatibile con questo chipset (in effetti nella lista dei chipset supportati l'865P non c'è! Dice di usare i DRIVER STANDARD DI WINDOWS 2000/XP! :eek: :confused: :cry:
http://support.intel.com/support/chipsets/iaa/sb/CS-009292.htm)
Ho provato a scaricare anche l'IAA in versione RAID..ma idem...non si installa perchè non ho un sistema RAID..
Ho cercato ovunque...ho anche inserito a manina nel registro la "famosa" chiave "EnableDMA66" per abilitare in XP l'ATA66..ma niente...Everest continua a dirmi che la modalità attuale è l'ATA33...
Sapete aiutarmi? :rolleyes: :muro: Grazie a chi ci proverà! ;)
Ciao
Diego
topogatto
05-10-2004, 08:52
UP! :cry:
Ciao
Diego
repne scasb
05-10-2004, 14:41
topogatto
05-10-2004, 22:58
Originariamente inviato da repne scasb
Controlla il cavo di connessione del tuo hard-disk.
Mmm..mi viene il dubbio che si sia danneggiato il cavo! :eek:
Infatti ho verificato che il cavo fosse un 80 pin e confermo che lo era...il fatto è che forse potrebbe avere qualche cavetto rovinato e comporarsi come un 40 pin....ma in questo caso il BIOS non dovrebbe segnalare la presenza di un cavo a 40 pin? :mbe:
Nel BIOS abilito sempre la funzionalità del messaggino..è comoda con utonti distratti che si improvvisano tecnici hardware :rolleyes:
Appena mi ricapiterà quel pc sottomano farò le prove del caso! ;)
Come al solito...GRAZIE MILLE! :)
Ciao
Diego
eleoluca
06-10-2004, 10:04
Ciao Diego ;)
Scusa, ma la schermata iniziale del bios (quella riassuntiva che compare prima del Boot del PC) cosa ti dice?
Lì dovrebbe dirti per ogni canale IDE che periferica c'è collegata, il tipo (ATA 33, 66 o 100, non 133 perché il Chipset Intel non lo riconosce).
Se anche lì dà una segnalazione errata, vuol dire che è il cavo, sennò è qualcos'altro ;)
Ciao
Andrea
topogatto
06-10-2004, 14:36
Originariamente inviato da eleoluca
Ciao Diego ;)
Scusa, ma la schermata iniziale del bios (quella riassuntiva che compare prima del Boot del PC) cosa ti dice?
Lì dovrebbe dirti per ogni canale IDE che periferica c'è collegata, il tipo (ATA 33, 66 o 100, non 133 perché il Chipset Intel non lo riconosce).
Se anche lì dà una segnalazione errata, vuol dire che è il cavo, sennò è qualcos'altro ;)
Ciao
Andrea
Ciao mittttiiiiiccccooo!!!!
:D ;)
No..quella mobo non fa la schermata inziale... :rolleyes:
Purtroppo il pc l'ho già restituito al legittimo proprietario (con la classica faccina :fiufiu: come se nulla fosse...tanto gli utonti non si accorgono di ste cose... :p )...è solo per questione di principio...sai..voglio sempre sfruttare tutto al massimo! :)
Ciao
Diego
PS: Ma quello stemma nell'avatar mi è famigliare...come mai questa "novità"? :D E la Stilo l'hai buttata? :sofico:
eleoluca
06-10-2004, 15:15
Originariamente inviato da topogatto
....
PS: Ma quello stemma nell'avatar mi è famigliare...come mai questa "novità"? :D E la Stilo l'hai buttata? :sofico:
Mai.... la mitica Stilo non si tocca...:D:D anche perché è un benefit aziendale...;) e a caval donato...
Lo stemma dell'avatar è proprio quello della BMW, ma... se guardi bene vedi che si tratta del serbatoio di una moto..... guarda anche il link della signature!
E' dal lontano 1990 che sono un estimatore delle 2 ruote della casa bavarese...
topogatto
06-10-2004, 15:37
Mai.... la mitica Stilo non si tocca...:D:D anche perché è un benefit aziendale...;) e a caval donato...
Lo stemma dell'avatar è proprio quello della BMW, ma... se guardi bene vedi che si tratta del serbatoio di una moto..... guarda anche il link della signature!
E' dal lontano 1990 che sono un estimatore delle 2 ruote della casa bavarese...
SPAMMONE! :O :sofico: ;)
Io di 2 ruote capisco ben poco..e sinceramente le bavaresi non mi attizzano molto.. :( :rolleyes: ;)
Più avanti mi piacerebbe prendermi un classico CBR600 o una R6...sono un'altro tipo di moto..lo so...ma le BMW le trovo molto strane... :eek: :p
Ciao
Diego
eleoluca
06-10-2004, 16:05
Originariamente inviato da topogatto
SPAMMONE! :O :sofico: ;)
Io di 2 ruote capisco ben poco..e sinceramente le bavaresi non mi attizzano molto.. :( :rolleyes: ;)
Ciao
Diego
Non avevo dubbi in proposito...!!
Viceversa, io (salvo eccezioni..tipo il Transalp o la Hornet) non amo molto le moto giapponesi... dopo pochi anni sono ferri vecchi, mentre le BMW anche a 20 anni conservano sempre il loro fascino (per chi l'apprezza, ovviamente!), che terra-terra significa anche valore economico ;)
Senti.... parlando d'altro.... ma non dovevamo replicare la serata in pizzeria a settembre?
Ormai siamo a metà ottobre...
topogatto
06-10-2004, 17:22
... dopo pochi anni sono ferri vecchi, mentre le BMW anche a 20 anni conservano sempre il loro fascino (per chi l'apprezza, ovviamente!), che terra-terra significa anche valore economico ;)
Sinceramente non concordo ;)
Le moto BMW anni '80 mi fanno :Puke:
Sembrano più vecchie di 30 anni! :eek:
Ovviamente senza offesa, :p i gusti sono gusti ;)
Senti.... parlando d'altro.... ma non dovevamo replicare la serata in pizzeria a settembre?
Ormai siamo a metà ottobre...
Si si...ma parliamone altrove..che altrimenti qui chiudono!
:( ;)
Apri un post in OT :D
Ciao
Diego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.