View Full Version : Becchiamo un Cracker!!
Salve a tutti,,,
Ho bisogno del Vostro aiuto, un mio amico mi ha raccontato un brutto episodio che gli e' capitato.
Due giorni fa ha trovato tutta la sua mail (libero) completamente cancellata e solo un msg, nella quale una specie di cracker, che conosceva bene alcuni suoi dati personali, lo scherniva e si vantava di aver fatto piazza pulita di tutti i suoi messaggi di lavoro e personali.
Lui ha denunciato tutto alla polizia la quale nonostante l indirizzo ip ancora non è riuscita a risalire al colpevole..
Volevo sapere voi non conoscete nessun programma o modo di risalire all indirizzo del colpevole partendo dall ID IP!!
grazie...e siete i migliori...
Deve essere sicuramente qualcuno che lo conosce ed ha capito in qualche modo la pass...
maxernet
04-10-2004, 19:42
più che un hacker è un defic..ente.
Lor3nzo76
04-10-2004, 22:10
Senzo puzza di amico o collega "burlone".... :tapiro: :fiufiu:
Anche se è un amico ha fatto una cosa illegale.
L'errore del tipo è quello di aver lasciato una email,ogni email ha un'intestazione che descrive il percorso che esegue per arrivare al server del destinatario,compreso l'ip di partenza.
Se il tipo non è protetto da proxi vari si becca subito,ma il problema è che per risalire dall'ip all'utente ci vuole un magistrato che richieda i tabulati del server che ospitava l'amico burlone.
Originariamente inviato da HnkF
Anche se è un amico ha fatto una cosa illegale.
L'errore del tipo è quello di aver lasciato una email,ogni email ha un'intestazione che descrive il percorso che esegue per arrivare al server del destinatario,compreso l'ip di partenza.
Se il tipo non è protetto da proxi vari si becca subito,ma il problema è che per risalire dall'ip all'utente ci vuole un magistrato che richieda i tabulati del server che ospitava l'amico burlone.
Mai sentito parlare di Internet Caffè? ... In questo caso, conoscere l'IP non porterebbe a niente.
Originariamente inviato da MCA
Mai sentito parlare di Internet Caffè? ... In questo caso, conoscere l'IP non porterebbe a niente.
Negli internet cafè dove sono stato io chiedevano un documento d'identità e segnavano chiaramente l'ora ed il pc usato da me.
Non è assolutamente detto che non porterebbe a niente..
Comunque anche a me la cosa mi puzza pure di amico burlone (idiota) che merita una bella punizione.
A meno che il tuo amico non abbia dato la password in giro :)
infatti la polizia sta indagando ma la cosa mi sa che e' molto lunga a livello burocratico..
ho fatto una ricerca in internet in alcuni siti hacker e ci sono dei programmini webtracer ed altri che identificano l indirizzo ip di partenza.
adesso provo e vi faccio sapere..
voi ne conoscete??
Originariamente inviato da Asy
infatti la polizia sta indagando ma la cosa mi sa che e' molto lunga a livello burocratico..
ho fatto una ricerca in internet in alcuni siti hacker e ci sono dei programmini webtracer ed altri che identificano l indirizzo ip di partenza.
voi ne conoscete??
Si ma non è che ti servano a più di tanto...anche perchè al 90% sarà un ip dinamico...per risalire all'utente dovresti avere i tabulati del server da dove si è collegato...
mhhh ma scusa se io ho in mano la sua mail ed il suo ip non riesco a risalire a lui, magari quando si è registrato per creare la sua mail??
se ha un ip-dinamico (come il 99% delle persone) puoi sapere il provider che gli ha dato l'ip.
poi devi andare a vedere i tabulati del provider per sapere chi è.
l'ip per te non vuol dire niente... ci sono dei programmi ma ti dicono giusto il provider mica nome e cognome del tizio...:p
si sono d'accordo ma se io so' il provider posso fare richiesta direttamente a loro...
no?
si sono d'accordo ma se io so' il provider posso fare richiesta direttamente a loro...
no?
Si, ma non possono dirti assolutamente nulla..
Solo su richiesta di un magistrato sono costretti a far vedere i tabulati..
giusto cazzarola...
ma secondo te al 99% è un ip dinamico?
bisogna avere molta esperienza per poter entrare in una mail o basta poco...
beh ma se io conoscendo il suo mail posso entrare nella sua posta e vedre chi e' oppure se appartiene a qualche gruppo etch..
a me basta poco..provare pass di default:
data di nascita
nome/cognome
lo stesso nick email
qualche parola standard
nel 90% dei casi la pass la trovi.
purtroppo è un modo di fare molto diffuso...
:(
giusto cazzarola...
Io credo che non sia una cosa facile è di sicuro qualcuno che il tuo amico conosce e che in qualche modo ha carpito la pass...magari era una pass anche semplice tipo data di nascita nome della ragazza ecc.
Sarò pessimista ma secondo me non lo troverai mai... la colpa è anche (virtualmente s'intende) del tuo amico che non ha saputo proteggere adeguatamente la sua password. La polizia postale ha di meglio da fare (si spera :D ).
giusto cazzarola...
se la password è facile ci sono anche programmini che te la trovano facendo un tentativo prima con qualche migliaio di termini di uso comune inclusi nel vocabolario e poi con tutte le combinazioni di lettere (ovviamente i tempi sono quello che sono...).
quindi se aveva una password facile non è difficile trovarla...
cmq anche se aveva un ip statico sempre dal provider devi andare e sempre dal giudice si deve rivolgere ;)
Lor3nzo76
05-10-2004, 21:00
E uno dovrebbe tenere impegnato un pc per ore se non giorni alla ricerca di una parola chiave e per fare che? Cancellare la posta di qualcuno per poi prenderlo per i fondelli???
Naaaa
Sono sempre più convinto che si tratti di qualcuno che lo conosce bene, amico o collega, che con la classica "botta di culo" ha azzeccato la parola chiave, che magari era solo il nome o la data di nascita, e poi si è divertito un po'.
Ciao
Lore
Mi sembra che il thread stia degenerando un pò, da quelli che hanno subito un torto, si sta passando a quelli che fanno di tutto ora per vendicarsi..
Il fatto è successo, è stato denunciato, stop.
Ora questi subdoli metodi per cercare di fregare l'altro sono inutili...
si hai ragione,,
pero' quella che mi interessa e sapere chi è visto che la vittima è nella mia compagnia ed ha i miei stessi amici in comune...
Lor3nzo76
06-10-2004, 08:25
Basta che la chiave della tua posta non sia una parola riconducibile a te o ai tuoi dati anagrafici.
Se lo è cambiala.
E comunque in questa discussione nessuno vuol fregare nessuno, si tratta solo di mostrare quanto in realtà sia facile, anche senza programmi da 007, violare la privacy di qualcuno se questo è un utonto...
Ciao
Lore
popolo65
06-10-2004, 11:55
voi ne conoscete??
e poi se ha un minimo di conoscenza degli IP sarà sicuramente stato dietro qualche proxi server ...e allora vai in Indonesia a chiedere a un giudice di risalire ad un indirizzo etc.etc.
mauriz83
06-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da nestle
se ha un ip-dinamico (come il 99% delle persone) puoi sapere il provider che gli ha dato l'ip.
poi devi andare a vedere i tabulati del provider per sapere chi è.
l'ip per te non vuol dire niente... ci sono dei programmi ma ti dicono giusto il provider mica nome e cognome del tizio...:p
io non ci giurerei...un mio amico ha litigato con un tizio su irc per cose banali e sto tizio per farlo c@g@re in mano lo ha chiamato a casa dopo 5 minuti :rolleyes: minacciandolo,come ha fatto non lo so :oink: !
megamello
06-10-2004, 13:01
può anche darsi ke questo "hackecr" sia un conoscente e per sgamare la pass ha semplicemente risposto a quelle domande banali tipo "Quando è nata tua moglie?" ke ti fanno se metti "ho dimenticato la pass"
Lor3nzo76
06-10-2004, 14:11
Originariamente inviato da mauriz83
io non ci giurerei...un mio amico ha litigato con un tizio su irc per cose banali e sto tizio per farlo c@g@re in mano lo ha chiamato a casa dopo 5 minuti :rolleyes: minacciandolo,come ha fatto non lo so :oink: !
Ammesso che sto tale possa aver avuto acesso ai tabulati del server, avrebbe commesso un reato, e nemmeno tanto leggero...
Nessuno può far un uso personale dei dati personali, nemmeno il proprietario o l'amministratore del server.
Consiglio di rivolgersi sempre alla polizia postale in questi casi. Difficilmente lo prenderanno, ma sapere che c'è una denuncia formale dell'accaduto per lo meno lo scoraggerà a riprovarci.
Ciao
Lore
ci possono essere 3 posssibilità :
1 un amico burlone
2 uno che di pc ne sa un po e si è messo a sniffare ( presumo che al lavoro sia in una lan ) il POP non è criptato , quindi senza tanta fatica ogni volta che leggi la posta tutti quelli della sottorete ( se si tratta di un mail server interno ) o tutta la porzione di rete su quel router può vedere senza tanta fatica nome utente e password ( addirittura con uno sniffer un po avanzato anche il testo del messaggio )
3 un vero cracker:cool: , ma non penso tanto , visto che l'avrebbe fatto in maniera "quasi " invisibile , non con un ip qualiasi assegnatogli da un provider !!!!!!!
Blue Spirit
07-10-2004, 10:58
se l'indirizzo ip che ha "lasciato" non era schermato da un proxy, avendo fatto la denuncia si potrebbe risalire a lui, fermo restando che un magistrato dovrebbe dare il mandato ad accedere ai tabulati del provider. Altrimenti, la vedo molto più dura, specialmente se si è nascosto dietro dei proxy in cascata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.