View Full Version : Copiare DVD di proprietà
rinohawk
04-10-2004, 16:16
Salve a tutti,
ho un paio di domande per chiarire alcuni concetti di diritto che non ho capito (troppe voci in giro e non tutte concordanti):
1. avendo acquistato regolarmente un DVD in un negozio specializzato posso creare una copia di backup dello stesso?
Chi dice si, perchè per legge è consentita una copia del supporto digitale acquistato; c'è chi dice no....
Se la risposta fosse SI allora... seconda domanda:
2. esistono software che ti consentono la copia di DVD disco-disco come avveniva per il vecchi cari CD di games o programmi?
O siamo costretti ad imparare arti magiche come DVDtoDIVX, TMPGEnc, e chi più ne ha più ne metta per copiare un DVD su un altro supporto DVD, ora che esistono e si trovano (carucci ma si trovano) i DVD da 9,5 gb???
Infine l' ultima domanduccia.... Se alla prima domanda avete risposto SI; è legale condividere con un sw p2p la propria "copia" del DVD regolarmente acquistato?
Spero di ricevere risposte serie e chiare.
(e che non mi si banni... in fin dei conti non ho mica scritto niente di illegale, no??) :p
Ciaoooo
:D
rinohawk
04-10-2004, 18:42
Nessuno lo sa oppure ho sbagliato a postare qui??
:confused:
1. Se avendo acquistato regolarmente un DVD in un negozio specializzato posso creare una copia di backup dello stesso?
alla prima domanda...la risposta è si......è permesso fare una copia di backup di un proprio disco...
esistono software che ti consentono la copia di DVD disco-disco come avveniva per il vecchi cari CD di games o programmi?
O siamo costretti ad imparare arti magiche come DVDtoDIVX, TMPGEnc, e chi più ne ha più ne metta per copiare un DVD su un altro supporto DVD, ora che esistono e si trovano (carucci ma si trovano) i DVD da 9,5 gb???
seconda domanda...per quello che mi è dato di sapere...in ogni caso devi usare un programma che ti permette ,decriptando il dvd,di copiarlo sull'hard disk (in ogni caso sono protetti dalla copia)....,poi masterizzi come credi...
è legale condividere con un sw p2p la propria "copia" del DVD regolarmente acquistato?
terza domanda.....è ovvio che sia illegale....il fatto che tu lo abbia pagato...di certo non ti autorizza a diffonderlo....(questa è una risposta a rigor di logica)
Originariamente inviato da rinohawk
Salve a tutti,
ho un paio di domande per chiarire alcuni concetti di diritto che non ho capito (troppe voci in giro e non tutte concordanti):
1. avendo acquistato regolarmente un DVD in un negozio specializzato posso creare una copia di backup dello stesso?
Chi dice si, perchè per legge è consentita una copia del supporto digitale acquistato; c'è chi dice no....
Se la risposta fosse SI allora... seconda domanda:
2. esistono software che ti consentono la copia di DVD disco-disco come avveniva per il vecchi cari CD di games o programmi?
Infine l' ultima domanduccia.... Se alla prima domanda avete risposto SI; è legale condividere con un sw p2p la propria "copia" del DVD regolarmente acquistato?
Spero di ricevere risposte serie e chiare.
(e che non mi si banni... in fin dei conti non ho mica scritto niente di illegale, no??) :p
Ciaoooo
:D
Alla 1) effettivamente la questione e' un po' controversa.
Senza iniziare a disquisire in termini strettamente giuridici, il dvd, audio o sftware che acquisti ha un valore diverso dall'acquisto di un bene "mobile" (tv-pc o quant'altro) oppure "mobile registrabile" (auto-moto-ecc.).
Purtroppo devo farti questa esemplificazione perche' solo cosi capisci una volta per tutte l'annoso dilemma! :p
Ora la prima famiglia di beni (dvd-audio-video- oppure software) quando li acquisti, con loro non ACQUISTI IL DIRITTO DI PROPRIETA', ma solamente il DIRITTO D'USO del bene "mobile" in questione.
Per comprendere ulteriormente il concetto, basta che si legge con attenzione il contratto che appare quando si accetta l'installazione di un software oppure sul retro di un dvd-cd.
Esiste ancora una differenzazione tra software e audio/video, ma in questo post non e' il caso di sottilizzare, perche' cmq alla fine ai fini pratici ti ritrovi nelle stesse situazioni.
Ovviamente il diritto d'uso e cosa ben diversa dal diritto di proprietà.
Il diritto d'uso viene concesso dal titolare del diritto di proprieta' (cantante, registra oppure produttore/major) ed e' disciplinato secondo regole scritte che se all'acquirente piacciono all'atto dell'acquisto accetta, altrimenti non compera :muro:
E questa e' la fregatura......( di qui esistono varie correnti interpretative secondo le quali potresti anche rifiutare l'acquisto oppure restituire il dvd se non funge sul tuo apparecchio oppure non ti piacciono le condizioni d'uso....).
Con il diritto d'uso, se nelle clausole contrattuali, ripeto che impone chi vende in dvd (non il negoziante... ;) ) se e' prevista la copia di backup, tanto bene, se nel caso non e' prevista la copia di backup allora di recente interviene una legge che prevede almeno una copia. :(
Pero' la stessa legge ad un punto successivo, prevede anche che il dvd/cd possa essere protetto da sistemi anticopia :muro: :sofico: :mc: ).
Questo che significa?!?
-che chi ha scritto la legge presupponeva che anche se si protegge il supporto da eventuali copie pirata, DEVE cmq essere possibile fare una copia di back up.
-che chi ha scritto la legge ignorava che fare un backup e munire il supporto di un sistema di anticopia sono 2 facce della stessa medaglia, ahinoi contrapposte! :D
Ecco perche' alla domanda ottieni sempre risposte un po vaghe...anche io, da legale, non saprei cosa risponderti! :oink:
al 2 punto quindi, alla luce di quanto detto, si complica la faccenda! :p
Perche' dovrebbe esistere un software che permetti la copia di un dvd anche protetto dalla copia, e quindi si dovrebbe usare un software che decripti oppure salti la protezione...e qui...finiamo a cozzare con lalegge sulla violazione dei dati informatici :p
al 3 punto invece posso darti alla luce del fenomenale legge Urbani una risposta chiara e secca!
ASSOLUTAMENTE NO!
perche':
- come abbiamo visto tu non hai una "propria copia" ma solo un diritto d'uso di quella copia.
- se sul dvd vi era audio/video alla luce del DL urbani ASSOLUTAMENTE NON PUOI condividerlo.
- Se sul dvd vi era software nemmeno allo luce della legge sulla pirateria informatica.
Quindi, ricapitolando, alla tua domanda 3 assolutamente NO,
alle altre 2 purtroppo bisogna usare l'arte dell'interpretazione :cool:
Viviamo oppure no nel paese dei santi, navigatori e poeti?? :)
rinohawk
06-10-2004, 20:15
GRANDE risposta !!!!
Seria e competente.
:cincin: :mano:
Adesso ne so un pò di più e spero che le informazioni servano a tutti per capire che.... non ci si capisce niente !!!
:boh:
Però con la tua risposta alla domanda 3 mi chiedo:
ma tutti quelli che postano e scaricano film da emule e soci???
Mi sa che tutti rischiano grosso a postare o scaricare film e software....
Uomo avvisato....... :sperem:
Originariamente inviato da rinohawk
[snip]
Però con la tua risposta alla domanda 3 mi chiedo:
ma tutti quelli che postano e scaricano film da emule e soci???
Mi sa che tutti rischiano grosso a postare o scaricare film e software....
Uomo avvisato....... :sperem:
Purtroppo è così..... si rischiano sanzioni pecuniarie (multe) e in determinati casi anche la galera....(anche qui evito di incollare la lista delle sanzioni previste dalla legge).
Dico purtroppo, perche' anche io sarei per una certa liberta' nella circolazione dei beni di cui deteniamo solo il diritto d'uso.
Ma il problema dovrebbe essere gestito da persone competenti e andrebbe a toccare interessi di lobby che ci fanno i milioni.....
Su altri forum si discute, in termini legali, proprio di questi problemi, in relazione ai diritti d'uso.
Saluti
ilsanto
P.S.
Ti sconsiglio di usare emule & Co. facendoti forte del convincimento che tra i "tanti proprio a me beccheranno??".
Non immagini quanta gente, genitori dei propri figli, si presenta allo studio con gli atti notificati dalla Gdf o dalla POLTEL.... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.