View Full Version : problemi con Maxtor 160gb
salve,
ho da poco un MAXTOR 160gb montato sulla mia scheda madre che di gb effettivi ne rileva 136, e' normale??
premetto che non ho fatto alcun aggiornamento del bios e ho una scheda madre di circa 2 anni e 1/2...
altro problema e che la scheda non mi rileva piu' l'hd da 6gb montato sul secondary master...da cosa puo' dipendere?? :confused:
si sarebbe qualcosa di sbagliato a montarli in ques'ordinie??
pm HD 160gb
ps "nulla"
sm HD 6gb
ss lettore
beppegrillo
04-10-2004, 15:54
E' normale che tu perda dei mb, in quanto vengono utilizzati dal tuo file system :)
Locurtola
04-10-2004, 16:10
Il problema dei 136 giga è dovuto ad una limitazione di Windows... Fai una ricerca in rete e troverai come risolvere il problema, abilitando tutto lo spazio disponibile...
Se non erro, è dovuto ai bit dell'LBA, che sono in numero tale da non poter allocare oltre 136 Gb di spazio...
Quanto al disco sparito, hai controllato il jumper che regola la posizione di master e di slave?
DankanSun
04-10-2004, 18:13
dice che è la mobo che glie ne vede 136gb quindi anche se abilita l'lba a 48 bit win ne vedrà sempre 136gb, quindi se è la mobo aggiorna il bios, altrimenti aggiorna win al sp1 per xp e al sp4 per 2000, ciao
Non vorrei dire fesserie, ma ci dovrebbe essere una utility della maxtor che consente di risolvere il problema... controlla sul sito
Ciao
;)
DavidTwister
04-10-2004, 19:55
le utility della maxtor agiscono a livello di registro di sistema in windows, quando è windows a non riconoscere la giusta dimensione dell'hd; in questo caso, da quanto ho capito, il non riconoscimento si intende a livello di bios. In tal caso una dele poche soluzioni è aggiornare il bios e sperare che nell'ultimo aggiornamento abbiano sistemato tale problema. ;)
Mi pare invece che, alla fine, bastya che sia Win a riconoscere la dimensione giusta
Ovviamente una volta partizionato il disco non è che la partizione si estende automaticamente inglobando lo spazio non ancora allocato
DavidTwister
04-10-2004, 23:01
Originariamente inviato da MM
Mi pare invece che, alla fine, bastya che sia Win a riconoscere la dimensione giusta
Ovviamente una volta partizionato il disco non è che la partizione si estende automaticamente inglobando lo spazio non ancora allocato
Quindi più precisamente dici di farlo riconoscere a windows con le suddette modifiche , anche se alla fine il bios lo riconosce sempre come 136 Gb? Per il partizionamento basta usare poi qualche utility apposita da windows per fare inglobare lo spazio non ancora allocato, giusto?
DankanSun
05-10-2004, 00:39
windows si rifa al bios se il bios gli dice che è da 136gb win vedrà sempre quella grandezza, forse vi sbagliate con linux che non interroga il bios per sapere la dimensione dei dischi, cmq l'amico puo provare a inserire la chiave che abilita lba 48bit male che vada continua a vedergli 136gb
romansnake
05-10-2004, 03:18
..o mettere il sp1 e con partition magic attribuire lo spazio vuoto alla partizione :)
DavidTwister
05-10-2004, 09:08
Originariamente inviato da DankanSun
windows si rifa al bios se il bios gli dice che è da 136gb win vedrà sempre quella grandezza, forse vi sbagliate con linux che non interroga il bios per sapere la dimensione dei dischi, cmq l'amico puo provare a inserire la chiave che abilita lba 48bit male che vada continua a vedergli 136gb
Ha risolto aggiornando il bios!;)
gianluca50
05-10-2004, 12:28
Io con win2k sp4 lo stesso hd lo vedo da 152 gb.
DankanSun
05-10-2004, 12:39
Originariamente inviato da gianluca50
Io con win2k sp4 lo stesso hd lo vedo da 152 gb.
e lo vedi bene ;)
ragazzi, ho aggiornato il bios ed ora il bios mi riporta la grandezza corretta...cosa che pero' non fa windows che invece di gb ne riporta solo 127 :(
c'è da dire che non ho il sp1, dite che se riformatto con un windows con il sp1 incluso basta affinche' mi legga tutti i gb dell'hd?? :muro:
Proviamo...oramai almeno non e' piu' problema di bios ;)
de cempions :D
e te pareva che pure il winzozz ciofega mi doveva capitare :cry:
ora con il winzozz con sp1 mi legge 152....ale' :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.