PDA

View Full Version : vari problemi con Mandrake 10 official

Ph@t3
04-10-2004, 14:46
Allora, olaz a tutti :D
Ho qualche problemuccio e mi servirebbe una mano, molte cose sono riuscito a risolvere leggendo in giro, ma queste proprio non riesco.
Allora, ho installato mandrake 10.0 official. Per farlo ho dovuto lanciare l'installazione col comando "linux noapic acpi=off" (non so quanto vi possa servire saperlo, io ho letto qui di fare così :D) perchè ogni volta che arrivava all'hd SATA mi diceva "lost interrupt".
Cmq alla fine sono riuscito ad installarlo.
Fatto questo, ho risolto i vari problemi che mi dava col solito modem usb e mi sono configurato un po di cose.
Ora però ho 3 problemi:

1 - vede la scheda audio (audigy platinum EX, la 1 eh) MA non sento niente. Se apro il Kmix mi dice che non ci sono driver caricati. Sul sito creative ho provato a cercarli, ma ogni volta che gli dico di cercare qualche driver per linux dice che non esistono. E va beh... allora mi scarico gli ALSA, visto che il mixer mi dice che supporta quelli. Scaricata l'ultima versione provo ad installarla col solito ./configure, make, make install. Però non si installano.... ho letto in giro che per installarli dovrei ricompilare il kernel, solo che non ho la più pallida idea di come fare :D.

2 - non mi vede il controller RAID..... un IT8212 montato su una gigabyte 7N400PRO2. Ho provato a scaricare i driver, ma non me li installa.... (lo so, sono niubbo :( )

3 - problema meno importante. Non riesco ad usare la tastiera wireless microsoft... il mouse si... ma la tastiera no... mah... cmq è una natural keyboard wireless, se sapete qualcosa megloio, altrimenti non è un problema continuare con una semplice tastiera ps2 :)

A parte tutto questo il resto funziona asd.
Vi prego helpatemi :D

wubby
04-10-2004, 15:51
Quale kernel installa Mandrake 10 ?

Ph@t3
04-10-2004, 16:22
Installa il 2.6.3-7mdk

Almeno è quello che leggo da "configura il tuo desktop" :p
Sono niubbissimo, abbiate pietà :D

Ph@t3
04-10-2004, 17:28
Gioite con me :D
Sono riuscito a far fungere la scheda audio :P.
Non ho ancora riavviato, speriamo che mi tenga le impostazioni :D
Ora mancano raid e tastiera.....
Vediamo se ci riesco da solo anche per il raid :P

wubby
04-10-2004, 17:31
Originariamente inviato da Ph@t3
Gioite con me :D
Sono riuscito a far fungere la scheda audio :P.

Cosa hai fatto...?

:D :D :D

Ph@t3
04-10-2004, 17:40
Allora... dalla console ottieni i privilegi di root col comando "su"
Poi lancia il comando "alsaconf"
Configuri il tutto scegliendo il tuo modello di scheda etc.

Poi vai in "configura il tuo computer" ---> Sistema ----> servizi
Stoppa il servizio alsa e fallo ripartire.
Poi vai in "configura il tuo desktop" ----> suono ---> sistema sonoro
spunta la casella "abilita il sistema sonoro"

Poi fai partire il kmix e in teoria dovrebbe vederti tutto.
Prova a sentire un file mp3 e dovrebbe funzionare :p
Ci ho messo 3 ore per capire come fare... fortuna che c'è Google :D

P.s:
io ho fatto tutto in ambiente KDE, non so se per gnome o altri i percorsi siano diversi :)

wubby
04-10-2004, 17:47
Allora...

Ne ero al corrente dato che ho ricompilato alsa. Io stavo per proportelo ma mi hai anticipato... :D ;)

P.S.
Il mio era un invito a rendere pubblico quello che hai fatto per poter aiutare altre persone.. :)

Ph@t3
04-10-2004, 18:09
Si, in effetti immaginavo che me l'avessi chiesto per quello ;)
Dalla tua firma deduco che usi debian, quindi è ovvio che tu sia molto più avanti di me in ambito gnu/linux :D
Per ora sono niubbo e uso mandrake (che per inciso arrivando da winzozz xp mi sembra già complicato :D), ma appena prendo un po di confidenza magari provo un'altra distro ;)

wubby
04-10-2004, 18:23
Per ora sono niubbo e uso mandrake (che per inciso arrivando da winzozz xp mi sembra già complicato :D), ma appena prendo un po di confidenza magari provo un'altra distro ;)

Ho cominciato anche io con Mandrake (7.1)
:cool:

Comunque non avere fretta, cambia distribuzione quando ti accorgi che comincia ad andarti stretta... ;)