PDA

View Full Version : Un minuto di silenzio in campo per il boss

Deppe
04-10-2004, 13:55
Sospesa la terna arbitrale. Il procuratore: «Brutto segno»

Un minuto di silenzio in campo, per il boss

Strano episodio nel match Strongoli-Isola Capo Rizzuto: onorato
Carmine Arena ucciso sabato con tre colpi di bazooka

CROTONE - Tutti a centrocampo: silenzio, si onora il boss. L'incontro di calcio Strongoli-Isola Capo Rizzuto, campionato di Promozione, passerà alla storia e non tanto per il risultato (sul campo la squadra di casa si è imposta per 1-0) quanto per il pre-partita. Secondo quanto riferito dal Quotidiano della Calabria prima del fischio iniziale le due squadre avrebbero infatti osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Carmine Arena, di 45 anni, il presunto boss capo dell'omonima cosca della 'ndrangheta fatto saltare in aria sabato scorso da un «commando» armato di un bazooka e di un kalashnikov (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/10_Ottobre/03/bazooka.shtml).

IL MINUTO DI SILENZIO - A formalizzare la richiesta all'arbitro è stata la squadra ospite. Il presidente dell'Isola Capo Rizzuto Pasqualino Arena, è infatti cugino di primo grado del boss ucciso. L'arbitro, il 18enne Paolo Zimmaro, avrebbe concesso il minuto di silenzio sulla base di tale parentela, non sapendo che la persona deceduta fosse un presunto boss della 'ndrangheta. Una giustificazione che non è bastata alla federazione che ha sospeso il direttore di gara insieme ai suoi assistenti. La decisione è stata presa dal Comitato regionale calabrese dell' Aia. «La terna - ha spiegato il presidente del comitato calabrese dell' Aia Filippo Capellupo - non ha ottemperato alle nostre disposizioni che prevedono che richieste del genere vengano comunicate, anche per telefono, a me o al presidente del Comitato regionale della Figc. In questo caso, invece, non ci è stata data nessuna comunicazione».
NESSUN RISCHIO PENALE - Sull'episodio i carabinieri, che si trovavano nello stadio di Strongoli per i servizi di ordine pubblico, redigeranno una relazione che sarà consegnata al Comando Compagnia di Cirò Marina. Secondo quanto si è appreso, comunque, non ci dovrebbero essere strascichi giudiziari anche perché non si tratta, a detta degli stessi investigatori, di un fatto penalmente rilevante. Tuttavia il procuratore della
Repubblica di Crotone, Franco Tricoli qualcosa da dire ce l'ha:
«Mi rendo conto - ha aggiunto Tricoli - che non si tratta di
un fatto penalmente rilevante, ma lo è sicuramente sul piano
morale. Si può parlare di coscienza civica in presenza di un
fatto del genere? La 'ndrangheta non si combatte soltanto con le
divise dei carabinieri e dei poliziotti, ma anche con la
partecipazione e le virtù civiche, che in questo caso sono
mancate assolutamente».

Chissà cosa avranno detto a quel giovane arbitro per invitarlo "gentilmente" a far osservare questo minuto di silenzio...

shinji_85
04-10-2004, 14:01
Originariamente inviato da Deppe

[CUT] ...

Chissà cosa avranno detto a quel giovane arbitro per invitarlo "gentilmente" a far osservare questo minuto di silenzio...

Non vorrei trovarmi nei suoi panni... Anche adesso... :(

crashd
04-10-2004, 14:09
:rolleyes: :(

RaouL_BennetH
04-10-2004, 14:12

Gli avranno fatto un'offerta che non poteva rifiutare.........

Sconsolata
04-10-2004, 14:24
:confused:

LuPellox85
04-10-2004, 14:28

Io ho saputo che all'arbitro hanno detto solo che era morto il cugino del presidente

kaioh
04-10-2004, 14:36
questa presa di posizione contro quel minuto di silenzio è una cosa deplorevole.

Chi specula sui morti è peggio di un avvoltoio o di uno sciacallo.

juninho85
04-10-2004, 14:42
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Gli avranno fatto un'offerta che non poteva rifiutare.........
max payne?!
:D

shinji_85
04-10-2004, 14:56
Originariamente inviato da kaioh
questa presa di posizione contro quel minuto di silenzio è una cosa deplorevole.

Chi specula sui morti è peggio di un avvoltoio o di uno sciacallo.

Per quanto odi la mafia...

Non li capisco neanch'io... Alla fine che male ha fatto...

Anzi magari la gente in silenzio ha potuto riflettere sul fatto che nel 2005 mentre loro giocano a calcio c'è ancora questa lotta tra clan... :(

Perchè punire l'arbitro, la terna arbitrale... :confused:

( presto comincierò ad arbitrare anch'io... anche se ora sono digiuno di 'ste cose, se il presidente di una delle due squadre mi chiedesse: senti faresti rispettare 1 minuto di silenzio, è morto mio cugino... credo lo farei senza chiedergli niente... magari sbaglierei... :muro: )

Maxmel
04-10-2004, 15:01
Originariamente inviato da juninho85
max payne?!
:D
Il Padrino...;)

D4rkAng3l
04-10-2004, 15:02
Per me è uno squallore assurdo (come del resto lo è il mondo del calcio)...rendiamoci conto...un minuto di silenzio per onorare un criminlae...un mafioso di merda !!! Mamma mia che schifo...per me queste due squadre dovrebbero essere buttate fuori dal torneo nel quale giocavano per tuto l'anno....come disse Ilvio...forse è vero che dobbiamo convivere con la mafia :rolleyes:

Maxmel
04-10-2004, 15:08
Originariamente inviato da filippom
Sei fuori strada, molto ;)
E' morto un (sospetto) mafioso, ok, tutte le critiche che volete. Cmq è morta una PERSONA. Per 99% delle persone si potrebbe trovare una pecca piuttosto grave, c'è chi ruba, chi picchia, chi insulta, ci sono i mafiosi, i ladri, ma cmq sono tutti esseri umani che meritano, almeno da morti, rispetto ;)
Il momento di dare addosso è un altro: quando la persona è in vita la si porta davanti ad un tribunale. Poi basta ;)
veramente esiste(va) la damnatio memoriae...
non sono sicuro che se fossi tra le vittime di quell'individuo mi piacerebbe quello che è sucesso... Mi sembrerebbe oltre al danno la beffa...

marall
04-10-2004, 15:12
Originariamente inviato da shinji_85
Per quanto odi la mafia...

Non li capisco neanch'io... Alla fine che male ha fatto...

Anzi magari la gente in silenzio ha potuto riflettere sul fatto che nel 2005 mentre loro giocano a calcio c'è ancora questa lotta tra clan... :(

Perchè punire l'arbitro, la terna arbitrale... :confused:

( presto comincierò ad arbitrare anch'io... anche se ora sono digiuno di 'ste cose, se il presidente di una delle due squadre mi chiedesse: senti faresti rispettare 1 minuto di silenzio, è morto mio cugino... credo lo farei senza chiedergli niente... magari sbaglierei... :muro: )

Nel primo post è spiegato perchè la terna è stata punita, mi raccomando non fare mai una cazzata del genere (ex arbitro figc dal 1990 al 2003).
Ci vuole l'autorizzazione scritta della federazione, quindi a livello regolamentare ha sbagliato, se poi sia giusto o meno farlo non mi interessa;) ;)

marall

Berserker
04-10-2004, 15:12
meritano, almeno da morti, rispetto
Ai vivi si deve del rispetto: ma ai morti non si deve altro che la verità.

Così la pensava Voltaire, così la penso io.

Maxmel
04-10-2004, 15:17
Neanche a me piacerebbe, per niente. Però non possiamo improvvisarci giustizieri e tutto quello che possiamo fare è o perdonare o quantomeno rispettare. Poi chi ha sbagliato, prima o poi, verrà punto.
Cmq DI SICURO non va punito l'arbitro che ha agito con tanto di buonafede se non addirittura sotto minaccia ;)
Ma di sicuro non và certo celebrata una persona cosi...
Daccordo sull'arbitro.

D4rkAng3l
04-10-2004, 15:18
ma scusa...ogni giorno muore un sacco di gente...e il minuto di silenzio per hci lo si va a fare? per un mafioso?!?!? ma siamo pazzi...ora vabbè che è presunto e non si sa....ma da qua ad onorarlo ce ne passa.....

shinji_85
04-10-2004, 15:21
Originariamente inviato da marall
Nel primo post è spiegato perchè la terna è stata punita, mi raccomando non fare mai una cazzata del genere (ex arbitro figc dal 1990 al 2003).
Ci vuole l'autorizzazione scritta della federazione, quindi a livello regolamentare ha sbagliato, se poi sia giusto o meno farlo non mi interessa;) ;)

marall

Richiesta scritta... :muro:
Ho capito il perchè della punizione della terna arbitrale...
Ma tutto cio' resta assurdo... Non vedo proprio il perchè (se le squadre erano d'accordo...)

Credo che questo farei: farei iniziare la partita con 1 (o più) minuti di ritardo se entrambe le squadre sono d'accordo

Berserker
04-10-2004, 15:22
"Putroppo" (almeno per i credenti) la bibbia dice altro ;)
Non ho problemi di questo tipo, per fortuna.

Maxmel
04-10-2004, 15:27
Originariamente inviato da Berserker
Non ho problemi di questo tipo, per fortuna.
http://www.balene.it/light/ateo.gif

Berserker
04-10-2004, 15:30
Originariamente inviato da Maxmel
http://www.balene.it/light/ateo.gif
Agnostico, per la precisione.
Ma da dove cazzo salta fuori quest'immagine?!? :D

marall
04-10-2004, 15:30
Richiesta scritta... :muro:
Ho capito il perchè della punizione della terna arbitrale...
Ma tutto cio' resta assurdo... Non vedo proprio il perchè (se le squadre erano d'accordo...)

Anche se le squadre fossero state d'accordo e non cambia niente ai fini del punteggio della gara, lui non poteva farlo perchè non aveva la relativa autorizzazione, qualora fosse stato minacciato a fare il minuto di raccogliment, (avrebbe provveduto a farlo ovviamente) ma avrebbe dovuto farne menzione nel referto di gara ed il giudice sportivo si sarebbe occupato della questione;) ;)

Credo che questo farei: farei iniziare la partita con 1 (o più) minuti di ritardo se entrambe le squadre sono d'accordo

Se vuoi lo puoi fare ;) ;) tanto nessuno ti viene a dire hai cominciato con 1 minuti e 10 secondi di ritardo:D :D

marall

Bizkaiko
04-10-2004, 15:52
Originariamente inviato da D4rkAng3l
ma scusa...ogni giorno muore un sacco di gente...e il minuto di silenzio per hci lo si va a fare? per un mafioso?!?!? ma siamo pazzi...ora vabbè che è presunto e non si sa....ma da qua ad onorarlo ce ne passa.....

Ti parlo per esperienza personale: capita purtroppo che delle volte arrivi al campo e il responsabile di una delle due squadre ti chieda di far osservare un minuto di silenzio per un dirigente o per un qualche parente di un giocatore morto in settimana se non addirittura nelle ultime ore. E di solito uno non si mette a fare il terzo grado su chi fosse il morto, né (avendo altri compiti da svolgere nei minuti che precedono la partita) si mette a cercare un responsabile arbitrale per chiedergli il permesso di far osservare un minuto di silenzio, ma si limita ad informare l'altra squadra del fatto...

beppegrillo
04-10-2004, 16:02
Invece di festeggiare che lo abbiano fatto fuori con un colpo di bazooka, ste merde devono fare tutte questa fine altro che onori..:rolleyes:

shinji_85
04-10-2004, 16:56
Originariamente inviato da Bizkaiko
Ti parlo per esperienza personale: capita purtroppo che delle volte arrivi al campo e il responsabile di una delle due squadre ti chieda di far osservare un minuto di silenzio per un dirigente o per un qualche parente di un giocatore morto in settimana se non addirittura nelle ultime ore. E di solito uno non si mette a fare il terzo grado su chi fosse il morto, né (avendo altri compiti da svolgere nei minuti che precedono la partita) si mette a cercare un responsabile arbitrale per chiedergli il permesso di far osservare un minuto di silenzio, ma si limita ad informare l'altra squadra del fatto...

:mano:

P.S. = Arbitro???

Bizkaiko
04-10-2004, 17:02
:mano:

P.S. = Arbitro???
Si, da una decina d'anni.
E tu quando cominci?

eriol
04-10-2004, 17:03
ma la domanda è: "ma la gente accorsa a vedere la partita lo ha rispettato questo minuto di silenzio?"...

non dico che io sarei venuto con una sirena antiaerea ma poco ci manca. :rolleyes:

shinji_85
04-10-2004, 17:09
Originariamente inviato da Bizkaiko
Si, da una decina d'anni.
E tu quando cominci?

Potresti diventare osservatore :)
Dovrei cominciare fra poco... Questo sabato test atletici...

bosca
04-10-2004, 20:20
Originariamente inviato da eriol
ma la domanda è: "ma la gente accorsa a vedere la partita lo ha rispettato questo minuto di silenzio?"...

non dico che io sarei venuto con una sirena antiaerea ma poco ci manca. :rolleyes:

Pronto, Ehi, Sveglia!!!

Isola Capo Rizzuto è un FEUDO della famiglia Arena, "presunta" cosca della 'ndrangheta che viaggia su auto blindate.
:fiufiu: :Perfido:

:grrr: