View Full Version : Prime prove AMD 90nm
Finora mi sono limitato a leggere gli interessanti forum di HWUpgrade.
Adesso segnalo un paio di link che penso possano interessare (se ve li siete persi):
http://techreport.com/onearticle.x/7417
(consumi e temperature... molto buoni!)
http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=63&page=1
(review con un piccolo overclock... che promette bene!)
Ciao,
Palinus
fangallo
04-10-2004, 15:11
dal secondo link pare che i 3000+ non rullino così tanto... spero salgano
Originariamente inviato da fangallo
dal secondo link pare che i 3000+ non rullino così tanto... spero salgano
Beh, pare abbiano usato il dissipatore standard della versione boxed e che non abbiano aumentato il voltaggio del core.
Cioè non si tratta certo di un overclock spinto.... Prossimamente immagino che ne vedremo delle belle!
fangallo
04-10-2004, 15:40
io ti dico che è un bel po' che punto a uno shuttle 939 e procio a 90nm (spero di aver azzeccato l'unità di misura :D)
e il 3200+ mi attizzava molto..... insomma magari avrà un prezzo umano
fangallo
04-10-2004, 18:03
altri pareri o qualcuno che è risucito a provarli?
Leggete qui le temperature che hanno rilevato;) http://www.sudhian.com/showdocs.cfm?aid=609&pid=2293
Il Winchetser a pari frequenza sotto sforzo ha praticamente la stessa temperatura del Newcastle, giusto un grado in meno.
Per l'overclok io aspetterei un po, il processo 90 nanometri è nuovo ci vuole un po ti tempo per affinarlo a dovere.
TheDarkAngel
04-10-2004, 18:23
direi che per ora i risultati in oc sono pessimi...
speriamo che tra 4 o 5 escano cpu decenti ;)
Originariamente inviato da TheDarkAngel
direi che per ora i risultati in oc sono pessimi...
speriamo che tra 4 o 5 escano cpu decenti ;)
Si mi hanno deluso anche a me, credo che si creera una situazione tipo Thoro A e B.
OT
Ottimi i 31s al Pi, le ram erano in Sync?
TheDarkAngel
04-10-2004, 18:32
Originariamente inviato da XP2200
OT
Ottimi i 31s al Pi, le ram erano in Sync?
yes
cmq dovrei quasi avere i 30s a portata di mano.. appena ho voglia di abbassare la temp dell'acqua e dargli un'altro 0.1v in + ^^
Prova anche Win2003 sembra avere un certo feeling col Super Pi.
TheDarkAngel
04-10-2004, 18:35
Originariamente inviato da XP2200
Prova anche Win2003 sembra avere un certo feeling col Super Pi.
con la sp2 si fanno gli stessi punteggi di win2003 ;)
A me nn hanno deluso molto...
Contate che il procio di macci, quello che ha fatto i 6 ghz, ad aria era stabile solo a circa 4100 mhz, partendo da 3600.
Un OC di meno dal 15%....
Questi stanno ad aria, vcore def con un dissi scarso a 2000 mhz (+12 %), beh, nn mi pare malaccio...;)
TheDarkAngel
04-10-2004, 22:24
Originariamente inviato da Zac 89
A me nn hanno deluso molto...
Contate che il procio di macci, quello che ha fatto i 6 ghz, ad aria era stabile solo a circa 4100 mhz, partendo da 3600.
Un OC di meno dal 15%....
Questi stanno ad aria, vcore def con un dissi scarso a 2000 mhz (+12 %), beh, nn mi pare malaccio...;)
infatti chi di noi non usa l'azoto per raffreddare il processore?
è troppo bello il criceto che versa azoto sulla cpu
infatti chi di noi non usa l'azoto per raffreddare il processore?
è troppo bello il criceto che versa azoto sulla cpu
Intendo dire che il P4 di macci che direi che definire fortunato è poco, ad aria, a parità di condizioni, arriva a 4100 mhz, cioè +15%.
Quindi anche questi mi sembrano abbastanza buoni, contando i dissi e contando che quelli della review nn saranno stati cerdo una settimana a trovare il limite massimo...;)
Non volevo dire che ad azoto salirebbero di più, dato che è scontato, ma anche poco significativo...;)
TheDarkAngel
04-10-2004, 22:32
Originariamente inviato da Zac 89
Intendo dire che il P4 di macci che direi che definire fortunato è poco, ad aria, a parità di condizioni, arriva a 4100 mhz, cioè +15%.
Quindi anche questi mi sembrano abbastanza buoni, contando i dissi e contando che quelli della review nn saranno stati cerdo una settimana a trovare il limite massimo...;)
Non volevo dire che ad azoto salirebbero di più, dato che è scontato, ma anche poco significativo...;)
direi che è significato solo quanto sale ad aria..
visto che le temperature a cui lavorano i processori sono quelle..
non fa MINIMAMENTE testo che una cpu @ -160°c faccia 6ghz...
almeno non per l'uso pratico...
quindi questi 0.09micron sono una delusione... per me se a -160°c facessero 4ghz la cosa non mi sfiorerebbe manco per sbaglio..
direi che è significato solo quanto sale ad aria..
visto che le temperature a cui lavorano i processori sono quelle..
non fa MINIMAMENTE testo che una cpu @ -160°c faccia 6ghz...
almeno non per l'uso pratico...
quindi questi 0.09micron sono una delusione... per me se a -160°c facessero 4ghz la cosa non mi sfiorerebbe manco per sbaglio..
Non hai capito quello che volevo dire... o forse mi sono spiegato male...
Ho voluto fare un confronto tra questi nuovi A 64 e il procio di macci, per prenderne uno a caso abbastanza fortunato.
Bene, quello di macci è un prescott 3600 che, ad aria, arriva solo a 4100 mhz. ok?
I nuovi proci, a parità di condizioni, cioè ad aria, raggiungono i 20xx mhz (ora nn ricordo, e il sito è down...), partendo da 1800.
ricordo che c'era scritto che l'OC e' del 12.5%.
Confrontandolo con quello di macci, si vede che è inferiore solo di circa il 2.5%.
Quindi mi pare abbastanza buono, contando che quello di macci è fortunello (sempre contando ad aria, senza neanche nominare l'azoto...)
Spero di essere stato chiaro.;)
PhoEniX-VooDoo
05-10-2004, 00:15
l'oc di quel sito è quasi un vergogna chiamarlo overclock :D
questi nuovi A64 a 0.09 bene o male fanno i 2.4-2.5Ghz, un po deludente visto che quelli a 0.13 passano i 2.6 full air.
In ogni caso credo sia bene aspettare qualche tempo prima di giudicare e sopratutto aspettare che le cpu si doffondano...quelle che girano ora tra l'altro saranno tutte della prima "sfornata".
Insomma delusione iniziale si, ma con buone prospettive di miglioramento...in ogni caso sicuramente sono cpu che permetteranno a molti utenti di avvicinarsi alla piattaforma 939...
TheDarkAngel
05-10-2004, 16:30
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Insomma delusione iniziale si, ma con buone prospettive di miglioramento...in ogni caso sicuramente sono cpu che permetteranno a molti utenti di avvicinarsi alla piattaforma 939...
è scontato che in futuro miglioreranno enormemente..
solo che questa sfornata semplicemente schifo ^^ e purtroppo non mi aspetto nemmeno qualche buona sfornata in tempi brevi...
PhoEniX-VooDoo
05-10-2004, 19:35
infatti l'FX55 @2.6Ghz è ancora a 0.13 :cool:
TheDarkAngel
05-10-2004, 19:44
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
infatti l'FX55 @2.6Ghz è ancora a 0.13 :cool:
:cool:
:confused: :mbe:
vuoi prenderti fx55 :D?
PhoEniX-VooDoo
05-10-2004, 19:54
chi lo sa... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.