View Full Version : nokia 6230 EDGE...lo avete provato??
peppecbr
04-10-2004, 13:06
:D salve raga come tutti sanno la tim sta aggiornando i ripetitori da gprs a edge qualcuno ha avuto modo ti testarlo??? da me dicono che sia stato attivato il servizio da qualche giorno ma il cello sta in assistenza da 15 giorni quindi non posso verificare , ma più che altro volevo sapere la velocità se qualcuno lo ha testato io ho letto in giro che si scarica in download a 20kb/s :eek: se così fosse un miracolo :sofico:
Io l'ho provato ed andavo sui 15.. pero' teoricamente arrivi fino a 30 mi pare.
peppecbr
06-10-2004, 13:06
:D CIAO da questo momento sono anche io entrato nell'era tim turbo mi è arrivato il cell l'ho connesso ed ho visto le velocità alle stelle son coperto dell'edge sono arrivato a scaricare un file senza download manager è con programma di visualizzazione della velocità dumeter a 30KB/s :eek: x circa 30 minuti poi ho dovuto staccare ieri sera verso le 22:eek: più felice di così nun se po vel o consiglio :sofico:
aliceforpeace
06-10-2004, 15:14
Peppe...scusa sono sempre Alice, quella dell'altro post sul 6230 (che ancora non ho)....scusa la mia ignoranza: che cos'è EDGE? un tipo di collegamento PC-telefono? per cosa lo si utilizza? per trasferire file nel telefono?
grazie;)
mirage12345
06-10-2004, 15:38
Originariamente inviato da aliceforpeace
Peppe...scusa sono sempre Alice, quella dell'altro post sul 6230 (che ancora non ho)....scusa la mia ignoranza: che cos'è EDGE? un tipo di collegamento PC-telefono? per cosa lo si utilizza? per trasferire file nel telefono?
grazie;)
..... e soprattutto: quanto costa connettersi via EDGE?
In pratica io potrei usare il mio computer portatile collegandoci il cellulare e navigare dal portatile in Internet sfruttando il modem del cellulare che lavora in EDGE, è giusto questo?
Se è cosi, è vero che il costo a quanto ho sentito è in base alla quantità di dati scaricati e non al tempo? O quello vale solo per il WAP?
Chiedo lumi, grazie.
Originariamente inviato da mirage12345
..... e soprattutto: quanto costa connettersi via EDGE?
In pratica io potrei usare il mio computer portatile collegandoci il cellulare e navigare dal portatile in Internet sfruttando il modem del cellulare che lavora in EDGE, è giusto questo?
Se è cosi, è vero che il costo a quanto ho sentito è in base alla quantità di dati scaricati e non al tempo? O quello vale solo per il WAP?
Chiedo lumi, grazie.
Dal punto di vista "utente" funziona esattamente come il gprs. Sia per le tariffe, sia per la connessione di accesso remoto da fare sul pc. Ad esempio se tu avevi gia' un nokia gprs con cui ti connettevi regolarmente, basta staccare il vecchio telefono e mettere quello nuovo. That's all folks! :cool:
mirage12345
06-10-2004, 18:59
Originariamente inviato da Sir J
Dal punto di vista "utente" funziona esattamente come il gprs. Sia per le tariffe, sia per la connessione di accesso remoto da fare sul pc. Ad esempio se tu avevi gia' un nokia gprs con cui ti connettevi regolarmente, basta staccare il vecchio telefono e mettere quello nuovo. That's all folks! :cool:
No, no, io non avevo nessun gprs!!!
Io non ne so proprio niente di connessioni a Internet tramite cellulare, e volevo cominciare a capirci qualcosa... siccome ho preso il 6230 chiedevo se è proprio quello che ho scritto sopra che si può fare... capisci? E neanche di tariffe non ne so niente... o meglio ho visto sui siti vari le tariffe wap/gprs che si basano sui dati scaricati ma non so se si applicano anche a questo tipo di connessioni.
peppecbr
06-10-2004, 20:45
:D allora come ti hanno detto gli altri l'edge è un'aggiornamento del vecchi gprs che andava come un modem 56k ora va come un'adsl 256 Kb , io mi ci connetto ad internet col cellulare usandolo come modem è visto che da una settimana sono coperto dall'edge abbuso anche di questa nuova tecnologia , da premettere non tutta italia è coperta la tim sta aggiornando i ripetitori gprs via software ed ha dichiarato che entro natale aggiornara tutta italia!!! x chi non è coperto dall'edge il nokia 6230 gli funzionerà come un normale modem gprs come ho spiegato nei primi righi , la TARIFFA tim xchè l'unica a dare questo servizio è cioè la tecnologia edge è solo la tim sono 2 flat le trovi qua
http://www.privati.tim.it/aree/2/13442/tim/0,,13442_2,00.html
x connettere il cel al pc ci vuole o il cavetto usb o l'irda o il bluetooth se avete altre domande sto qui ;)
mirage12345
07-10-2004, 14:15
ok, per la connessione cellulare-pc la faccio già in bluetooth senza problemi, poi si tratterà di configurare il cellulare ma ho visto che sia tim che vodafone nei loro siti ti fanno fare la configurazione in automatico.
il problema resta scegliere la tariffa, ho visto l'indirizzo che mi hai detto e le 2 tariffe sono la maxitim web time e la maxitim web sempre... tu quale hai? la prima sembra la + conveniente.... se ho capito bene ti fa navigare gratis dalle 18 alle 8 del mattino nei giorni lun-ven e a tutte le ore dei weekend + festivi; al di fuori di questo orario pago 0,3 cent/kByte e questo è abbastanza sconveniente perchè ad esempio se ho una urgenza durante il giorno di scaricare una email che ha un allegato di 2 Mega mi viene a costare 6 €!:eek:
Tra l'altro questa tariffa vale fino al 30 ottobre... dopo che succederà?
Altre 2 cose: sbirciando sul sito tim mi pare di aver capito che puoi sfruttare edge senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe gprs, infatti c'è questa domanda:
Quanto costerà navigare in Internet ed in WAP con un terminale TimTurbo su rete UMTS e su rete EDGE?
In assenza di promozioni il costo sarà uguale a quello oggi previsto per il traffico GPRS.
E' giusto? E' quello che fai tu pur avendo la maxitim web e senza bisogno di attivare la tariffa timturbo?
Altra cosa: mentre navigo in internet posso anche telefonare e ricevere chiamate senza disconnessione, e dopo la telefonata riprendere a navigare?
Grazie, ciao.
peppecbr
07-10-2004, 21:24
:D col cell non ci puoi fare nulla se è connesso ad internet le tariffe x il momento sono solo quelle 2 io uso la maxxi tim web time dalle 18 alle 8 del giorno dopo il sab e dom 24 su 24 poi nelle ore non coperte hai 20 mb consumabili gratuitamente ;) applicabili sia su edge che su utms poi tim definirà nuove tariffe infatti la maxxi tim scade il 30 ottobre o verra prorogata o si spera ci saranno flat nuove a costi si spera non esagerati si dice 30€ al posto dei 20€ di ora :rolleyes:
scusa peppecbr,
visto che hai modo di provare con l' edge, sarei curioso di sapere come pinga su ad es. ngi
ciao e grazie
anche a me interesserebbero i ping grazie
ma non esiste una web tim sempre??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.