View Full Version : Abit non parte
pollonord
04-10-2004, 12:49
Ho comprato una scheda madre Abit VA-10.Ci ho montato sopra una CPU AMD DURON 1600 MHZ (funzionante),ma quando la avvia lo schermo rimane nero e la scheda madre non emette nessun segnale acustico.Mi parte solo la ventola e il led rimane rosso.Ho provato a resettare il bios,ma non cambia nulla.LA CPU in oggeto è compatibile con la suddeta scheda madre(ho visto sul sito dell'Abit),quindi che può essere?L'fsb di sistema può esere settato anche manualmente?
Mobo rotta?
Per completezza,la mobo non ha mai funzionato.
grazie
Se provi ad avviare la mobo senza niente sopra (ram, sk. video, procio etc...) bippa o se ne stà zitta?
Se non bippa è guasta.
Saluti.
pollonord
04-10-2004, 14:02
LA scheda video è integrata,comunque anche se parte senza ram non fa nessun beep
tisserand
04-10-2004, 14:32
Io ce l'ho qui vicino con un duron 1800 e funziona perfettamente. Riesci ad entrare nel bios? Se si vuol dire che funziona e allora devi provare a verificare i settaggi delle ram e della video integrata. Prova anche a smontare tutto e rimontare con calma il pc. Ciao
pollonord
04-10-2004, 14:41
Io ci ho messo sopra un duron 1600 mhz.La ventola della cpu gira,il led è rosso,ma il monitor è nero. Una curiosità,ma l'fsb di sistema si setta automaticamente o anche manualmente?
grazie
tisserand
04-10-2004, 15:08
Anche manualmente, tra l'altro è meglio. Ciao
tisserand
04-10-2004, 15:09
Sorry, riesci ad entrare nel bios? Ciao
pollonord
04-10-2004, 15:34
nel bios non riesco ad entraci.Ti ripeto,lo schermo è nero.Dove si trovano i jumper per il settaggio manuale dell'fsb?
grazie
tisserand
04-10-2004, 17:02
Prova a cambiare slot della ram e inserisci con ceterzza il banco che hai a disposizione. Ciao
pollonord
04-10-2004, 17:04
Già fatta questa prova.Comunque se fosse un problema di ram non mi dovrebbe emetetre dei beep che mi segnalano questo problema?
pollonord
04-10-2004, 17:07
Ma il led a te ti rimane sempre rosso anche quando l'accendi?
tisserand
04-10-2004, 17:21
A me non l'ha fatto perchè appena l'ho montata non sono stato attento ad inserire bene il banco di ram (in effetti c'era lo slot che era un poco duro da infilare). Però si è accesa regolarmente e quando ho iniziato l'installazione del s.o. mi ha dato errore e schermata azzurra. Da li ho sfilato e rinfilato il banco di ram e ho risolto. Il led è sempre acceso.
puoi provare a staccare la batteria tampone per un poco e reinserirla. Il jumper del reset del bios lo hai utilizzato con cavo di alimentazione scollegato? Fai queste ulteriori prove. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.