View Full Version : In arrivo GeForce 6800 Go?
Redazione di Hardware Upg
04-10-2004, 11:04
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13265.html
Un produttore canadese ha realizzato un notebook con sottosistema video governato da una nuova GPU mobile di NVIDIA. Soluzione che la casa californiana non ha ancora annunciato...
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alcune fonti indicano come "NV41M" il nome in codice della soluzione GeForce 6800 Go. Non è chiaro quando la nuova GPU sarà annunciata ufficialmente, ma le consegne del notebook di Eurocom prenderanno il via in data 15 Ottobre 2004Bene allora vuol dire che per il 15 Ottobre 2005 vedremo una nuova soluzione per notebook. HD da 320GB, è giusto? Non è che fosse un 120GB, visto che per gli HD da 2.5" incrementano la dimensione al più di 20GB alla volta? Se invece si tratta effettivamente di 320GB mi viene da pensare che da quasi un anno, se non erro, ci sarebbere anche i SAS da 2.5", ma forse non li vedremo mai in un notebook. Infine sono curioso, oltre che delle caratteristiche della 6800Go, anche dei consumi che adesso iniziano ad essere significativi anche per le schede video più performanti.
the_king
04-10-2004, 11:53
"un hard disk da 320GB" Ha pero' ... ma siam sicuri ? 320 Gb in un hard disk da 2,5" ? non ne avevo mai sentito parlare di tale capienza ...
http://www.eurocom.com/products/future/specselectfuture.cfm?model_id=123
Sono workstation o desktop replacement che hanno ben poco a che fare con i portatili. Pesano più di 5kg senza batteria. Possibilità di montare fino a 4hd, anche in raid e via discorrendo.
Ecco perchè i tagli sono strani, con ogni probabilità sono dei dischi da pc "normali".
Allora è del genere Acer A1700 che pesa più di 7KG. Curioso che nell'immagine del portatile ci siano sia il logo nVidia che quello ATI:
http://www.eurocom.com/products/showroom/D900T.jpgComunque spero che la soluzione video faccia concorrenza anche nell'ambito dei portatili SOHO, se si dice così, oltre che in quelli server.
io uesto non lo definieri proprio un portatile :( è un'offesa alla categoria dei notebook :D ... che senso ha un portatile (che a questo punto diventa un trasportabile) che pesa 5 kg??? :confused:
E' una questione di economia, almeno per me, chiamare portatile anche un trasportabile per risparmiare energia intellettiva (o pigrizia) senza stare a specificare la distinzione. Poi nel gergo non so se l'uso del termine trasportabile sia solo ufficioso o anche ufficiale.
Dreadnought
04-10-2004, 13:25
Mah vero... effattivamente a volta serve un DTR che faccia da workstation, per risparmiare qualche licenza su programmi cad o altro in vari reparti di una azienda.
Però chiamarlo portatile non è proprio corretto :D
Opteranium
04-10-2004, 13:39
eh, ma se mi devo portare appresso un mattone di 5-6-7 Kg - che magari costerà anche un occhio e mezzo - compro un barebone e fo prima....... no?
certo, c'è il prolema dello schermo...
Opteranium
04-10-2004, 13:41
e della tastiera, del mouse, delle casse... mhh, forse non ho avuto una gran pensata ;-))))
Daniele Nobile
04-10-2004, 13:44
Non conosco la vostra età, però a dire il vero credo che a molti di voi la memoria faccia acqua.
Ricordo i primi portatili toshiba, quelli con lo schermo rosso (al plasma) che in certi casi sfioravano se non anche superavano il peso dei 5 Kg.
Io non ho mai creduto al portatile ultra leggero che va senza alimentazione elettrica da usare sull'aereo... Mi spiego: alla fine ho sempre constatato che l'uso che se ne fa nella maggior parte dei casi è, nel caso di un consulente informatico-finanziario-promoter o chichessia che lavora con portatile, quello di trasportarlo da casa in ufficio in macchina per poi attaccarlo alla rete elettrica. Nel caso di utenti domestici che lo comprano al posto di un desk le cose vanno ancora peggio... Lo tengono sempre nello stesso posto collegato alla rete elettrica! La loro scelta è il più delle volte una valutazione errata delle esigenze di spazio! Ciao a tutti
La mia memoria non fa acqua, dopo tutto credo di essere stato uno dei pochi pischelletti che è cresciuto giocando con un portatile 386 con schermo a toni di grigio. Ma 10 anni fa aveva un senso, come aveva un senso un pc grosso come una stanza e pesante tonnellate.
Ora non ha senso se non per usi prettamente "di nicchia" portarsi dietro 5kg di roba (facciamo 7 con borsa e tutto il resto) come può essere un grafico o uno che faccia montaggi video sul posto (le prime due cose che mi vengono in mente). Hanno bisogno di potenza, spazio e subito.
Come dici tu un consulente arriva in azienda e si piazza alla rete elettrica, benissimo. Ma qui si parla di peso e non di autonomia :) Espandi il discorso a (dico poco) 2 aziende e ti rendi conto che ti devi portare dietro 7 kg di roba per uscire da casa, andare in azienda, estrarre il portatile, attaccarlo alla rete, rifarlo su e ripetere per l'azienda dopo. Mettici il fatto che magari non ha la macchina? Che vogliamo fare?
Insomma, i portali leggeri non sono inutili, anzi :)
Direi che sono più di nicchia quelli pesanti anche perchè a me è capitato per un paio d'anni di portarmi dietro un portatile da 3.5kg circa e dopo un pò il peso si sente tutto.
Che poi qualcuno lo voglia per giocarci a D3 a casa di amici e masterizzargli l'ultimo dvd disponibile dicendo "visto quanto sono figo", su quello ti posso dare ragione, anche se non credo come dici tu che l'errata valutazione sia quella dello spazio :)
secondo me portatili da 7 kg sono per chiunque ha bisogno di tutta la potenza di un buon desktop ma che non sempre ha disposizone una postazione di lavoro fissa . be certo ce sempre quello che lo prende per fare il figo ma questo e' un altro caso ...
e cmq avere tutta sta potenza si riflette sul peso/autonomia quanto riesce a sta acceso facendo girare una applicazione 3D che sia un gioco o un software....
;)
io ho 18 anni e devo dire che di portatili pesanti ne ho visto qualcuno (anche vecchiotto) e se un tempo il problema era la miniaturizzazione ora che è possibile perchè prendere un NB che dura 1 ora sotto batteria e per trasportarlo ci vuole un "carro attrezzi"??? secondo me il meglio è un portatile che pesi entro i 3 kg e che duri almeno 4 ore in autonomia ;)
PS altrimenti decade il concetto stesso di portatile... ciao a tutti
Concordo con djlode
Idem per i cellulari.. il mio vecchio motorola gsm pesava di più , era più grosso ed aveva molta meno autonomia che quel "mattone" che definiscono oggi il mio nokia 6600 ..
ragazzi ci sono diverse esigenze, questo ti da in poco spazio (rispetto a un desktop) molta potenza r capienza a chi ha bisogno di trasportarlo e a cui non serve usarlo (a lungo) lontano da una presa elettrica
Infatti.
A me farebbe molto comodo (direi anche indispensabile visto che mi occupo di grafica 3D e devo spostarmi spesso da un posto all'altro), ed è probabile che nei prossimi mesi acquisterò una soluzione simile, anche se sarei orientato di più sul Dell con le Quadro Go.
nicgalla
04-10-2004, 22:08
mmh... non si tratterà di un vaporware come il caso americano di "Michael's Computers"? O un altra ancora, la Liebermann Inc., che propone PC desktop dalle futuribili caratteristiche (non raggiungibili nemmeno con l'overclock) e con hard disk a stato solido da 8 GByte/s di picco? E il bello è che non vi è nemmeno uno straccio di recensione di questi computer... e il sito continua a essere online, www.go-l.com
nicgalla
04-10-2004, 22:17
è anche vero che sul caso menzionato ci sono queste foto, da una fonte che reputo attendibile:
http://www.theinquirer.net/?article=12830
quindi può darsi che il pc e il monitor effettivamente esistono, però si vedono più recensioni di un pc moddato da qualche overclocker anzichè questi di una azienda, pur piccola che sia...
dragunov
05-10-2004, 13:06
io credo che non montino hard disk da 2.5 pollici, che legnata credo che la batteria non durerebbe un secondo!
IO sono uno di nicchia, comprerò solo desktop replacement, ci vado a scuola, al lavoro e ai lan parti sorroneggio bevendo spuma!!! e non vedo l'ora che esca la 6800 go per vendere quello che ho ora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.