View Full Version : Discutiamo su i migliori supporti CD-R DVD! Invito a partecipare!
ho sempre avuto il cruccio di quali fossero le marche migliori a produrre supporti d CD-R e, negli ultimi tempi, d DVD-/+R, dato che usando questi supporti x back-up, nn volevo trovarmi a distanza d qualce annetto 1CD che il mio lettore non risucisse più a leggere, perchè i dati si erano sputtanati x scarsa qualità del supporto!
premetto che nn ho il masterizzare DVD, quindi x quanto riguarda questi supporti invito chi è più informato d me a partecipare, negli ultimi tempi sto usando dei TDK, modello d-view x fare le copie d back-up dei mie dati!
ho pensato che i TDK fossero una marca affidabile, al d là dei modelli, e invece girando x la rete scopro diverse cosette:
1 - che i CD-R in questione non sono così buoni, sono prodotti dalla Mitsui Toatsu, e su alcuni siti informati dicono che questi supporti sono ottimi appena bruciati, ma a distanza d anni potrebbero "perdere" i dati! Help!! :eek::eek:
2 - scopro che le migliori marche sono VERBATIM, PLEXTOR e una sconosiuta TAIYO YUDEN, giapponese
3 - vengo a sapere k sta TAIYO YUDEN produce CD-R DVD x diverse marche, tra cui PLEXTOR e la stessa TDK! :eek:
cioè quindi una marca come la TDK si fa produrre i diversi modelli/tipi d CD-R da ziende diverse in base alla qualità del supporto?!! questa cosa non la sapevo proprio!!!
adesso sarei orientato a comprare SOLO supporti d qualità, e nel caso specifico il modello della TDK prodotto dalla TAIYO YUDEN, visto k i PLEXTOR dalle mie parti non li trovo, ma pensando agli innumerrevoli amici che ho che usano dei CD-R o DVD senza marca, d quelli che non si sa da dove vengono, che costano magari 20centesimi l'uno senza custodia, mi chiedo: sono il paranoico che ha la paura d peredere dei dati nel prossimo futuro, o anche voi andate dietro a queste cose?
esperienze personali e vostre info?!
:)
nessuno k mi risponde!? :(:(:(
ma qualcuno almeno può dirmi come sono i CD-R della PLEXTOR, visto k li ho trovati in vendita su C*L?
grazie
I plextor, prodotti da Tayo yuden sono ottimi cd-r :)
Se vuoi andare sul sicuro, i Verbatim della serie Pastel sono ottimi TY. Questo vale sia per CD che DVD.
I verbatim SuperAZO, invece, sono prodotti da MCM (Mitsubishi): sono abbastanza buoni, anche se non eccelsi. ;)
Per il resto ti consiglio di fare una ricerca, dovresti trovare molte info a riguardo. E inoltre non dimenticare le guide di sezione che trovi in "Faq, info e guide" ;)
Saluti,
Marco
Mistral PaolinuX
04-10-2004, 21:45
Quoto & saluto marben (:D).
Kudram, mi permetto anche un consiglio: per il futuro, cerca di usare termini meno "coloriti" ;).
Paolo
ok, raga, grazie a tutti x le risposte!
io volevo creare con questo 3D una sorta d topic d riferimento x tutti coloro volessero info sui migliori supporti e prob relativi! cosa ne pensate?
ok, mi andrò a leggere anke le guide! ;)
cmq da quello k dite mi confermate il fatto k i TY sono i migliori, vero?!
Paolo a cosa t riferisci?! :confused: scusa in ogni caso! :)
Mistral PaolinuX
04-10-2004, 22:02
Il tuo terzo post :). Niente di gravissimo, per carità. Era giusto un consiglio.
Paolo
Mistral PaolinuX
04-10-2004, 22:07
Grazie mille.
[ot mode off altrimenti mi devo autofustigare :D)
Paolo
ragazzi io avrei trovato anke i TAIYO YUDEN, k ahnno 1prezzo decisamente più basso sia rispetto ai TDK k ai VERBATIM prodotti da TY.. alchè mi viene da chiedermi, ma sono gli stessi supporti, o quelli marcati TY sono d qualità inferiore rispetto a quelli k la TY stessa fabbrica x TDK o VERBATIM?
sgrisol@verklok
04-10-2004, 23:43
come al solito conta il dye e non la marca del dvd che spesso è solo il marchio di commercializzazione.
ecco xchè anche taluni cd completamente senza brand sono eccellenti.
io ho cd completamente grigi che durano da secoli e verbatim oramai illeggibile.
conta la casa che ha prodotto il dye.
io x i Dvd ho avuto brutte esperienze coi Princo.
coi Verbatim sia + che - eccellenti. sono mitsubishi.
i dvd-r verbatim certificati 4x si possono masterizzare 8x
i dvd+r no.
almeno sul mio master
chiedo lumi sui bulkpawq con dye prodisc 4x rw
ok, quindi da quanto mi dite, nel mio caso particolare, vado e compro subito i TY CD-R k ho trovato a meno della metà come prezzo rispetto a TDK e VERBATIM, tanto sono prodotti sempre dalla stessa fabbrica TY!!! giusto?!
vedrò d fare 1 riepilogo allora, sulle migliori marche k pian piano escono fuori! ;)
Originariamente inviato da Kudram
ok, quindi da quanto mi dite, nel mio caso particolare, vado e compro subito i TY CD-R k ho trovato a meno della metà come prezzo rispetto a TDK e VERBATIM, tanto sono prodotti sempre dalla stessa fabbrica TY!!! giusto?!
vedrò d fare 1 riepilogo allora, sulle migliori marche k pian piano escono fuori! ;)
Fai attenzione, da un po' di tempo a questa parte si sente parlare di supporti TY che in realtà sono falsi Taiyo Yuden ;)
Originariamente inviato da marben
Fai attenzione, da un po' di tempo a questa parte si sente parlare di supporti TY che in realtà sono falsi Taiyo Yuden ;)
ops.. e coma faccio a saperlo con sicurezza?! :confused:
In che ordine mettereste i seguenti supporti cd-r, dal migliore al peggiore?
- Mmore 52x/Imation 52x (Moser Baer India)
- Fuji 52x (Fuji Photo Film)
- Verbatim DataLife 40x (CMC)
- TDK Speed-X 48x (TDK Co)
- Sony 40x (Sony Co)
Li ho tutti questi "fantastici" supporti, perciò devo decidere come usarli: Frisbee, sottobicchieri... :D
CIAO! :)
qualcuno potrebbe risp alla mia domanda, x favore?
come faccio a sapere cn sicurezza se quelli k compro sono veri TAIYO YUDEN? li compro eppoi uso 1prog x verificare la veridicità?! emh..
grazie :)
Originariamente inviato da korry78
In che ordine mettereste i seguenti supporti cd-r, dal migliore al peggiore?
- Mmore 52x/Imation 52x (Moser Baer India)
- Fuji 52x (Fuji Photo Film)
- Verbatim DataLife 40x (CMC)
- TDK Speed-X 48x (TDK Co)
- Sony 40x (Sony Co)
Li ho tutti questi "fantastici" supporti, perciò devo decidere come usarli: Frisbee, sottobicchieri... :D
CIAO! :)
I Moser Baer, ribadisco, non mi dispiacciona affatto. Uso da tempo degli Emtec (ex Basf) prodotti da MBI e finora nessun problema; anche i grafici di Kprobe sono più che decenti.
Non mi esprimo circa i Fuji, non li ho mai usati e non ne ho sentito parlare approfonditamente. Magari su Cdfreaks si trova qualcosa di interessante a riguardo.
I Verbatim by CMC non sono straordinari, ne ho diversi, ma non mi soddisfano particolarmente. Di Verbatim preferisco quelli by MCC (i SuperAZO, più che buoni, anche se con qualche riserva) e soprattutto gli eccellenti Pastel by TY.
I TDK by TDK non sono mai stati supporti particolarmente validi. Li metterei sullo stesso piano dei CMC. Di TDK meglio quelli prodotti da Ritek (se recenti) o, ovviamente, i vecchi Reflex by TY.
Sony. Ho a casa dei CD "R-Planet" con ID Sony. Mi sembrano validi. Sono certamente Sony anche perchè hanno dei codici a barre al centro, stampati direttamente sullo strato riflettente.
Dico ciò perchè circolano anche Lead Data (mediocri) ai quali il produttore ha modificato furtivamente l'ID in modo da farli apparire come Sony. Quindi, in definitiva, i Sony veri e propri sono buoni, ma attenzione ai tarocchi.
Un saluto a tutti.
qualcuno potrebbe risp alla mia domanda, x favore?
come faccio a sapere cn sicurezza se quelli k compro sono veri TAIYO YUDEN? li compro eppoi uso 1prog x verificare la veridicità?! emh..
grazie :)
Questo può essere un metodo. Se però compri online, chiaramente è più difficile valutare, se non altro l'ordine dovrebbe essere consistente per compensare le spese di spedizione. In questo caso, prova magari a cercare opinioni ed informazioni sulle varie newsgroup, anche estere. Può darsi che si parli di questi supporti TY... attenzione, comunque: i falsi TY ovviamente sono inferiori agli originali, ma non solo, sono veramente molto scadenti (da quanto si dice e sinceramente trovo la cosa assolutamente veritiera).
;)
P.S. : Ricorda questo piccolo trucco: i CD-R TY hanno la plastica dell'anello centrale opaca. Non penso che i "tarocchi" abbiano questa caratteristica.
Ciao marben!
Grazie x la tua risposta completa e dettagliata come sempre! :)
I fuji li ho usati spesso...ottimi cd, letti anche dagli apparecchi vecchi che di solito mal digeriscono cd-r.
Mistral PaolinuX
06-10-2004, 21:23
Confermo: solo i veri TY hanno la donut opaca. I finti TY hanno invece la donut normale (quantomeno per quello che ho visto io).
Paolo
grazie davvero marbe! gentilissimo!
grazie anke a te paolo!
:)
piccola curiosità: ma voi fate differenza tra CD usato x masterizzare dati e CD x audio?
io d solito no, nel senso k buoni CD x dati li uso anke x l'audio.. sbaglio?
allora raga, io ho trovato questi TY(bastaaaaa!!! :D:D ;) ) a 0,33€ l'uno in pila da 100 senza custodia su 1sito tedesco e nella descrizione è segnato anke il codice Atip k è 97m 24s 01f! questo può essere a garanzia k siano reali TY?
Marcomesa
07-10-2004, 14:11
Mi iscrivo alla discussione perchè mi interessa molto. Guardando solo il portafoglio ho perso parecchi cd, buttati alvento dopo qualche anno perchè illegibili (ma forse era anche colpa del masterizzatore scadente...)
Oltre che per i CD mi interessano soprattutto i DVD, di solito Verbatim a 4x è sempre stata una garanzia, esistoo alternative o brand migliori? Magari come per i CD anche nei DVD la miglior qualità costruttiva può essere ricercata anche in marchi non famosissimi...
Ah nei DVD la mia preoccupazione principale è la totale compatibilità con i lettori stand-alone, maggiore è e meglio è, oltre che alla durabilità...
sapete che ho trovato ottimi i memorex? anche meglio dei verbatim superazo...
allora raga, io ho trovato questi TY(bastaaaaa!!! :D:D ;) ) a 0,33€ l'uno in pila da 100 senza custodia su 1sito tedesco e nella descrizione è segnato anke il codice Atip k è 97m 24s 01f! questo può essere a garanzia k siano reali TY?
Sì, dovrebbe trattarsi di TY originali.
grazie ancora marben!!! ;):):):)
Guarda l'allegato...devo dire altro su cosa preferisco? Costano relativamente tanto ( € 0.90) ma valgono IMHO ogni centesimo :O
Originariamente inviato da Zebiwe
Guarda l'allegato...devo dire altro su cosa preferisco? Costano relativamente tanto ( € 0.90) ma valgono IMHO ogni centesimo :O
Quali sono, i Verba +R 4x?
Verbatim + R 8x ;)
Byez
:sofico:
Mistral PaolinuX
07-10-2004, 21:37
@Kudram: l'ATIP è quello, quindi dovrebbero essere TY veri e propri. Il che è bello :D. Per quel che riguarda la differenza CD-R CD-R DA, ti rimando alla FAQ di Adric in FAQ e guide di PdM, preannunciandoti che a livello di supporto non ci sono differenze.
Da prove recentemente (oggi :D) fatte, pare che anche i DVD+R Verbatim Pastel siano TY (a meno che Kprobe e DVD Info Pro non mentano entrambi spudoratamente).
Un salutone a marben e korry :D
Paolo
I SUPPORTI: CD-R E CD-RW
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625685
Kudram, ci sono molte precedenti e corpose discussioni sui supporti in questa sezione del forum
In particolare
i cdr migliori:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=335489
Classifica supporti DVD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=373659
Diversamente dai supporti dvd, nel settore cdr non ci sono novità sostanziali da più di un anno e mezzo.
Per tutti; per evitare di fare domande già poste e a cui è stata data risposta è opportuno prima leggersi le altre discussioni sui supporti.
Marcomesa
08-10-2004, 07:38
Si vabbè, ma la discussione sui supporti DVD è vecchia di un anno e più, nemmeno esistevano gli 8x.. riguardo si DVD-R, Verbatim e basta o esistono alternative di qualità?Anzi esistono alternative dove la qualità è statisticamente più frequente...
Marcomesa
08-10-2004, 08:37
Scusate su un sito dalle mie parti ho trovato questi DVD
Fujifilm DVD-R 4.7GB 8X cake da 25 Dye Taijo Yuden/prodisc Spindle 8X a 16,35 €
di solito sul sito ti danno anche le 3 righe con i dati del manufacter...ora queste 3 righe (non mi ricordo il nome, verranno aggiornate l'11 ottobre e poi vi dirò) direi che tra il fatto che sono fuji e taijo mi pare una buona cosa...
Qualcuno li ha mai usati e come stanno a compatibilità su lettori fissi?
La versione singolo DVD riporta questo (fonte dal sito)
** INFO : Hex Dump Of 'Media Code'-Block Listed Below
** INFO : 4-Byte Header Preceding 'Media Code'-Block Discarded
** INFO : Format 0Eh - Pre-Recorded Information In Lead-In
0000 : 01 40 c1 fd 9e d8 52 00 02 87 0d 10 66 78 80 00 .@....R.....fx..
0010 : 03 54 59 47 30 32 00 00 04 00 00 00 00 00 00 00 .TYG02..........
0020 : 05 aa a2 22 22 20 02 00 06 08 0e 11 87 78 80 00 ..."" .......x..
0030 : 07 88 80 00 00 00 00 00 08 06 13 0d 10 0e 07 00 ................
0040 : 09 97 07 0d 0b 78 88 00 0a 80 00 00 00 00 10 00 .....x..........
0050 : 0b 06 18 17 85 78 75 00 0c d6 89 a8 92 01 20 00 .....xu.......
Poi ovvio che potrebbero barare
mi dite 1modo semplice x conoscere l'ATIP dei CD e dei DVD?
mi sn letto (quasi)tutte le discussioni segnalate, ma nn riesco a trovare 1modo!!! :muro:
il programma ATIP Reader nonmi funziona, mi caccia 1errore relativo al file ASPI(ho XP e nn ho proprio voglia d incasinarmi il sistema installando il fila ASPI), poi ho sentito dire k anke il tool d NERO CD-DVD speed riesce a leggere il codice, ma quando lo apro nn so proprio k comando dargli, a parte quello d fargli analizzare il cd nel lettore!! :confused:
Il buon vecchio CDRIdentifier funzionava egregiamente, ma ormai il software non è aggiornato da tempo. Attualmente uso DVDInfoPro, KProbe, Alcohol 120% e l'utility SmartBurn in accoppiata col DVD-W LiteOn.
;)
con Alcohol 120% come dovrei fare?
Manager Periferiche , seleziona il drive in cui è inserito il supporto, clicca su Info ATIP ;)
nn so come ringraziarti marben! ;):):):)
brancaleone
08-10-2004, 18:04
Originariamente inviato da marben
Sony. Ho a casa dei CD "R-Planet" con ID Sony. Mi sembrano validi. Sono certamente Sony anche perchè hanno dei codici a barre al centro, stampati direttamente sullo strato riflettente.
Dico ciò perchè circolano anche Lead Data (mediocri) ai quali il produttore ha modificato furtivamente l'ID in modo da farli apparire come Sony. Quindi, in definitiva, i Sony veri e propri sono buoni, ma attenzione ai tarocchi.
Un saluto a tutti.
Ciao Marben,
io credo che la faccenda Sony/Lead Data sia diversa da come la riporti. La Sony, per il mercato europeo si fa produrre i supporti da fabbriche europee; sulle confezioni da 50 cd-r Sony infatti si può leggere "Made in Austria" cioè verosimilmente "made by Lead Data"; Lead Data poi evidentemente produce con le stesse matrici i supporti che vende ad altri marchi più economici, come That's Write, Data-Write e R-Planet. Probabilmente quando non fornisce Sony usa dei processi produttivi con un controllo inferiore sulla qualità.
Purtroppo l' Atip non identifica univocamente la fabbrica, perchè anch' esso può essere commissionato, come ad esempio succede coi Super-Azo (DataLifePlus) della Verbatim che pure hai citato: il forte calo dei prezzi dell' ultimo anno è dovuto al fatto che la Mitsubishi (MCC) commissiona gran parte della produzione a CMC e Moser Baer India fornendo a questi antichi partner commerciali la tecnologia relativa al SuperAzo... anche questo salta fuori dalla lettura delle etichette sulle campane di cd-r DL+: "Made in China" e "Made in India" (per il mercato nordamericano anche "Made in Mexico")
Carlo
Originariamente inviato da brancaleone
Ciao Marben,
io credo che la faccenda Sony/Lead Data sia diversa da come la riporti. La Sony, per il mercato europeo si fa produrre i supporti da fabbriche europee; sulle confezioni da 50 cd-r Sony infatti si può leggere "Made in Austria" cioè verosimilmente "made by Lead Data"; Lead Data poi evidentemente produce con le stesse matrici i supporti che vende ad altri marchi più economici, come That's Write, Data-Write e R-Planet. Probabilmente quando non fornisce Sony usa dei processi produttivi con un controllo inferiore sulla qualità.
Purtroppo l' Atip non identifica univocamente la fabbrica, perchè anch' esso può essere commissionato, come ad esempio succede coi Super-Azo (DataLifePlus) della Verbatim che pure hai citato: il forte calo dei prezzi dell' ultimo anno è dovuto al fatto che la Mitsubishi (MCC) commissiona gran parte della produzione a CMC e Moser Baer India fornendo a questi antichi partner commerciali la tecnologia relativa al SuperAzo... anche questo salta fuori dalla lettura delle etichette sulle campane di cd-r DL+: "Made in China" e "Made in India" (per il mercato nordamericano anche "Made in Mexico")
Carlo
Interessante ed assolutamente verosimile. Qui sul forum invece, un tempo, avevo letto la versione che sopra ho riportato; confesso, però, che la tua versione pare molto convincente e, quindi, senz'altro più credibile.
Buono a sapersi: hai fatto benissimo a precisare :)
Saluti :)
brancaleone
09-10-2004, 19:03
Originariamente inviato da brancaleone
io credo che la faccenda Sony/Lead Data sia diversa da come la riporti. La Sony, per il mercato europeo si fa produrre i supporti da fabbriche europee; sulle confezioni da 50 cd-r Sony infatti si può leggere "Made in Austria" cioè verosimilmente "made by Lead Data"
qui ho fatto un po' di confusione, perché Lead Data è di Taiwan. Quello che però mi risultava è che Sony si affida a Led Data per parte della propria produzione allo stesso modo in cui in questo ultimo anno Mitsubishi si è affidata a CMC e Moser anche per il SuperAzo.
E' probabile che se esistono contenziosi tra Sony e Lead Data, derivino dal fatto che Sony non autorizzi Lead Data a rivendere ad altri marchi i supporti con l' atip che gli commissiona.
Carlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.