PDA

View Full Version : configurazione firewall

Teox80
04-10-2004, 00:55
Ciao,
ho letto diverse guide e poi ho installato Kerio Personal firewall. Le guide generalmente parlano delle caratteristiche del programma, ma non aiutano molto su quello che poi accade quando si accede a internet per
la prima volta.
Vorrei quindi farvi qualche domanda:

1) quando avvio firefox e thunderbird, questi programmi mi chiedono l'accesso ad una porta ogni volta diversa, il messaggio è del tipo:

Direzione: in uscita
Punto locale: 0.0.0.0, port kpop [1109]
Dispositivo: N/D
Punto remoto: localhost [127.0.0.1], port 1108
Protocollo: TCP

Sapete dirmi cos'è e cosa si intende per punto locale e punto remoto? A cosa corrisponde l'indirizzo 0.0.0.0? Posso permettere ogni connessione per ogni porta tra 0.0.0.0 e 127.0.0.1?

2) Mi è arrivato un tentativo di connessione ad una porta che non ricordo da parte di "applicazioni servizi e controller" (services.exe), pensando che fosse normale ho accettato e mi è comparso un messaggio strano di pubblicità di un sito, sembrava quasi un messaggio. Accettando tale connessione posso aver preso trojan o cose del genere? Devo fare qualcosa?
Ora ho azzerato la regola per questa applicazione e non so più come impostarla bene, sapete aiutarmi? Se qualcuno usa Kerio, può dirmi come ha configurato questa applicazione nella sezione Rete - Applicazioni (dove bisogna configurare pemit, ask o deny per le connessioni entranti e uscenti nelle aree trusted e internet)?

Grazie anticipatamente per le risposte!