PDA

View Full Version : una riflesione personale su E-Bay...

cthulu
03-10-2004, 23:48
...visto quello che si sente in giro per il mondo su e-bay e gli "affari conclusi...mi son detto "ma sì...vado anch'io a vedere.."

sarà un mesetto che gironzolo in e-bay,accanitamente su zona "informatica" in varie sottocategorie,tipo dissipatori,moding,PC ,schede video etc.etc...sperando di fare un affare....

premetto che NON HO MAI acquistato nulla fino ad oggi...perchè...perchè..non sono bravo? non capisco nulla di aste? altre cose?

Secondo me....e-bay (mia opinione) è una cosa, diciamo,non proprio da fare affari.....sia in aste, sia in COMPRO SUBITO (almeno per la zona informatica..).

Ho notato le seguenti cose:

1) i costi del COMPRO SUBITO sono sempre superiori o al massimo uguali a quelli che troverei nei migliori negozi della mia provincia (TO), e NON contando le spese di spedizione che si aggiungono al costo totale e le spese di "tipo di pagamento" (bonifico,vaglia o altro..)

2) nel caso di aste, o si concludono con un COSTO SUPERIORE a quello che io spenderei in negozio, oppure se l'asta si conclude con un costo vantaggioso per noi utenti (e questo caso lo ho monitorato varie volte su diversi articoli..) trovo sempre la dicitura >il venditore ha chiuso l'asta anticipatamente per motivi bla..bla..bla< ...e io ho pensato >comodo così...se l'articolo viene aggiudicato sopracosto al venditore và bene....se viene aggiudicato a sottocosto, lui ritira l'offerta..!!!<

questa è - per ora- la mia opinione....
(so che diverse persone hanno acquistato senza problemi..ma come??)

voi che dite?

opinioni?

TerrorSwing
04-10-2004, 00:01
Io acquisto/compro su ebay da molto tempo... da quando era ancora ibazar per intenderci ;)
E' vero... è difficile fare l'affarone di una vita... ma alle volte lo si fà.
Diciamo che bisogna saper aspettare e sopratutto saper cosa si vuole acquistare...
Poco tempo fà ho preso dei dvd che in negozio venivano 70 euro a 30 euro tanto per farti un esempio.
Ultimamente è diventato molto popolare come sito per cui molti tentano di fare la caccia al fesso e vendere le cose a più del loro reale valore... e ci riescono! Buon per loro...
Ma qualcosina si riesce ancora a trovare... specialmente fuori dall'Italia.

cthulu
04-10-2004, 00:15
..su una cosa hai ragione...

tutto quello che ho detto era solo su prodotti venduti in Italia...non esteri (che non ho ancora guardato..)

comunque non è che ho voluto dire che voglio fare l'affarone della mia vita subito e a tutti i costi ...però.........
:rolleyes:

TerrorSwing
04-10-2004, 00:21
Originariamente inviato da cthulu
..su una cosa hai ragione...

tutto quello che ho detto era solo su prodotti venduti in Italia...non esteri (che non ho ancora guardato..)

comunque non è che ho voluto dire che voglio fare l'affarone della mia vita subito e a tutti i costi ...però.........
:rolleyes:
Beh... uno ci prova sempre... io per primo... :D
Cmq è una tendenza che si ritrova molto in giro... prova a dare un occhio ai prezzi qui nel mercatino... c'è gente che vende mobo usate per un anno al prezzo del nuovo meno l'iva... :muro:
Eppur la gente compra! Boh, sarò solo io che son sempre più senza un soldo... :(
Prova a guardare in tedezkia... si trovano aste interessanti ma occhio alle spese di pagamento e spedizione nelle quali ti partono semrpe almeno 20 euro... ma alle volte ci si guadagna cmq. ;)

Vedo che sei vicino a Torino e vedo il tuo nick...
Sto cercando persone per giocare al GDR di Cthulhu... potrebbe interessarti?

albatros04
04-10-2004, 08:46
La maggior parte delle volte il prezzo finale è uguale se non maggiore dei negozi, ma bisogna aspettare il momento giusto ma soprattutto bisogna monitorare tutte le offerte in modo accurato e qualche volta trovi anche il prezzo buono.
Io qualche mese fa, ho acquistato un monitor flat (nuovo) ha 130€ mentre in negozio si aggirava intorno ai 180€.

rob-roy
04-10-2004, 10:44
Io l'anno scorso ho acquistato un monitor LCD Hercules da 17'' a 320 euro,mentre in negozio veniva quasi 700.

Era un fondo di magazzino di un negozio di Milano,ancora imballato.

Altre volte però mi è andata meno bene...:(