PDA

View Full Version : Dove posizionare 1 Ventola!!!!


jeck999
03-10-2004, 21:45
Salve x abbassare un pò la temperatura del case, e soprattutto quella della sk video, 9800XT, che dal pannello OVERDRIVE, a PC con normale utilizzo sta su una temperatura 78/79 gradi, quando gioco arriva anche a 88 gradi, ho 2 HD, il case e quello dell'olidata che si trova nei negozi, è un po piccolo, questo è il problema, (il mio intento era quello di mettere sul davanti una ventola che faceva entrare aria, e sul dorso una che buttava aria calda), cmq ho messo una ventola 80x80 sul savanti che butta fuori l'aria, poi c'era anche una predisposizione sul di dietro in alto sopra le skede e vicino al processore, appunto x questo che li non lo voluta mettere perche dovevo smontare il processore se no non entra nella sua predisposizione, quindi avevo pensato di metterla una dentro di fronte alle skede (soprattutto quella video), visto che questo case in parte alle skede cià un sostegno dove la posso fissare con delle fascette.
Il mio dubbio era quello che se la ventola gira dentro con aria calda non è che danneggia, anzicchè raffreddare?
anche se ce ne una che butta fuori aria calda.

che faccio? il PC fin'ora è sempre stato aperto, non lo ancora mai kiuso


questa è la configurazione: PIV 2.8 liscio, 2HD(160+120), sk.V.9800XT, sk audio SB.Audigy, skAcquisizione D10+, Modem Adsl, e 2 masterizzatori

jepa
04-10-2004, 13:39
78/79 gradi, quando gioco arriva anche a 88 gradi
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ma ci fai anche la pizza???????

cmq ho messo una ventola 80x80 sul savanti che butta fuori l'aria,

detto e ridetto sul forum : l'aria fredda entra dal basso e l'aria calda esce dall'alto.E' FISICA!!!!
Quindi se metti una ventola sul davanti in basso che estrae non ti raffredda una stramazza.

Il mio dubbio era quello che se la ventola gira dentro con aria calda non è che danneggia, anzicchè raffreddare?

scusa ma la ventola del procio cosa pensi che muova:aria calda...per cui se non hai 300° sta pur tranquillo che non fonde.... e che non riscalda + di quello che già hai.Certo devi mettere qualcosa che tira fuori sta benedetta aria calda.



Ciao

Pappy19
04-10-2004, 13:49
quelle temperature, sono troppo elevate, nn penso sia quelle reali, come le hai ottenute?? da mobo?? .. lasciamo perdere la rivelazione delel temp..

per avere 1 ottimo ricircolo d'aria bisogna mettere una ventola sul frontale ke immetta aria fresca.. poi due dietro sotto l'ali ke buttano l'aria calda e sopra una ke butta sempre fuori l'aria calda... possbilnete poi dovresti eliminare un po di cavi, per un miglior ricircolo d'aria.. se vuoi sul frontale metti una 120 al posto di una normale 80, ovviamente riprendi qualke °C..

inoltre cosa importantissima, leva il dissi del rpocio e rimmetilo con della pasta BUONA, quella ke usano per fare sti pc preassemblati sono pietose, in piu sono assemblati da cani!! parlo per esperienza, un mio amico possiede un pc olidata comprato all'auchan.. se monta il secondo lettore cd , va a cozzare con la ram!! e lo deve tenere sporgente :eek:

cambia case va :oink:

Dumah Brazorf
04-10-2004, 15:20
Va che il cestello per la ventola si dovrebbe poter smontare, mica ti fanno smontare il dissi del procio...



















... è anche vero che parliamo di un pc Olidata... :rolleyes:

jeck999
05-10-2004, 00:03
il cestello della ventola ha la vite a 2 dita dal processore, manco il cacciavite + piccolo riesce ad entrare in mezzo x svitarla !!!, già avevo provato.

ma la mia domanda è ke se monto sta ventola all'interno accanto (di fronte in verticale), alle skede, e soprattutto alla skeda video va bene?

e poi dove posso leggere la temperatura reale della skeda video? da quale programma.

io la leggo dall'utility della skeda video ATI Catalyst, OVERDRIVE (x le skede XT)

cosi x sapere con precisione la reale temperatura.

grazie ancora

jepa
05-10-2004, 08:20
Fa così: fai un foro lateralmente sul case e ci monti una ventola 80x80 con sensore termico.Il foro lo fai più o meno all'altezza tra la scheda video e il processore, io così sto a 30° max con un XP2500.

Ciao