View Full Version : cerchi auto, mi spiegate come funziona....
non capisco come funzionano le misure dei cerchi per auto, me lo spiegate?
cioè, sento dire cerchi col canale da 7, 7J bla bla....
per esempio, io sulla fiesta ho le 195/45 R 16, il mio cerchio com'è?
siccome devo prendere 4 cerchi per le gomme invernali vorrei sapere cosa cercare per non prendere roba che non posso montare (vedi libretto) infatti posso montare solo quelle che ho e delle 175/XX R 14 o 15 non ricordo....
illuminatemi please!!
i tuoi cerchi posono montare gomme da 195 mm ossia larghe 19.5 cm e la spalla è alta il 45% della gomma mentre il canale nn lo so
Originariamente inviato da manu89
i tuoi cerchi posono montare gomme da 195 mm ossia larghe 19.5 cm e la spalla è alta il 45% della gomma mentre il canale nn lo so
sisi, queste cose elementari le so...è il resto che mi sfugge :D
è uguale penso nn prendere altri cerchi
è uguale penso nn prendere altri cerchi
è uguale cosa? :what:
nn prendere altri cerchi in merito a cosa? :what:
è una frase un pò nebulosa la tua :what:
da 6 o 6.5 dovrebbero andar bene
85kimeruccio
04-10-2004, 00:29
scusatemi se mi aggiungo.. e kiedo due cose..
ho intenzione di mettere dei cerki alla mia iby.. pensavo a dei 16" .. gomme 195.. xo' nn saprei ke spalla..
consigli in merito alle gomme? e al cerkio? vorrei qualke di duraturo .. ke nn si pieghi facilmente.. spendendo relativamente poco...
Originariamente inviato da Mauro82
da 6 o 6.5 dovrebbero andar bene
vedo che tra tutti siamo in alto mare....
qualche link che spieghi in che modo sono legate queste misure?
qualcuno ha qualcosa?
x 85kimeruccio: io ho le 185/45 R 16, ho le Continental Contisport e vanno di lusso sull'asiutto e sul bagnato, non ti so dire quanti km ci fai, io le ho su da 12000 km circa e a occhio e croce direi che almeno 30.000 spero di farceli, ma questo dipende dallo stile di guida.....io le consumo parecchio ai lati anche per il fatto che spesso sono in montagna.
per i cerchi non ti saprei dire
85kimeruccio
04-10-2004, 00:48
penso ke allora delle 195/40 x me possano andare...
p.s. abito in montagna ti posso capire.. con le gomme di serie ci ho fatto 30k ;) ma ora le devo cambiare... sono quasi finite... e gia ke ci sono metto qualcosa di migliore e un po + grosso.. e i cerki ;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio
p.s. abito in montagna ti posso capire.. con le gomme di serie ci ho fatto 30k ;) ma ora le devo cambiare... sono quasi finite... e gia ke ci sono metto qualcosa di migliore e un po + grosso.. e i cerki ;)
ma cel'hai a libretto?
nn sono nemmeno convinto che siano tanto facili da trovare (su pnwusweb non ne hanno nemmeno un modello) quindi sicuramente di svenano se riesci a trovarle.........
attento che se ti beccano con gomme non riportate nel libretto sono c@zzi amari
85kimeruccio
04-10-2004, 00:57
beh.. ke io sappia dovrei potere montare i 16".. xcui nn ci sono problemi.. il modello + potente della mia.. ma solo di motore monta i 16" di serie...
EDIT: ho visto ora ke di serie la versione sportiva.. la cupra monta addirittura i Pneumatici 205/40 R17 e ciò mi lascia ben sperare ;)
beh.. ke io sappia dovrei potere montare i 16".. xcui nn ci sono problemi.. il modello + potente della mia.. ma solo di motore monta i 16" di serie...
ok, ma anche le gomme devono essere trascritte sul libretto...
io peresempio ho solo 2 misure, una sui 16 e una sui 15 o 14 non ricordo, cmq se volessi mettere le 195/40 dovrei far fare la richiesta al gommis ta per avere il nulla osta della casa, in modo che venga trascritta la nuova misura sul libretto, non so esattamente come si la procedura, chiedi al gommista se ti interessa.....sicuramente non montare misure che non puoi, un mio amico lo hanno fermato e aveva una misura non consentita e gli hanno fatto il mazzo
85kimeruccio
04-10-2004, 01:04
Ho aggiuno due cose sopra.. cmq
in ke voce lo leggo nel libretto?
Ho aggiuno due cose sopra.. cmq
in ke voce lo leggo nel libretto?
non ricordo se davanti o dietro ma è scritto nel quarto di foglio in basso a sinistra ;) in mezzo al testo trovi le misure permesse dei pneumatici
85kimeruccio
04-10-2004, 01:27
ottimo domani guardo.. cmq questo è il tipo di cerkio ke voglio montare.. 5 razze ke escono fino alla spalla quasi.. li vorrei bianchi.. ma so gia ke docro' ripiegare sul silver :( ;)
http://www.ozracing.com/shared/car/classic/02_big.jpg
http://www.toora.it/ita/02exporuote/img_ruote/t150.jpg
http://www.toora.it/ita/02exporuote/img_ruote/t950.jpg
allego anche un altra foto..
cmq parlando di canali del cerkio x un 16" (195) immagino ci stia dal 7 al 7.5 .. anche se nn so cosa voglia dire.. ;)
;) cosa ne dite nel tipo di cerkio?
io ho questi però la mia è grigia
http://www.webwombat.com.au/motoring/news_reports/images/ford-fiesta1.JPG
il canale comunque è la larghezza in pollici del cerchio, come ho già detto penso che quelli da 6 o 6.5 vadano bene, da 7 credo che siano troppo grossi e potrebbero anche toccare da qualche parte
per le gomme non omologate, si rischia la multa, il ritiro del libretto con seguente revisione, inoltre l'assicurazione in caso di incidente può rivalersi e non pagare
Originariamente inviato da thefrog
siccome devo prendere 4 cerchi per le gomme invernali vorrei sapere cosa cercare per non prendere roba che non posso montare (vedi libretto) infatti posso montare solo quelle che ho e delle 175/XX R 14 o 15 non ricordo....
illuminatemi please!!
La misura del canale e' espressa in pollici (1 pollice = 2.54cm), solitamente su un tot canale si possono montare piu' di una misura di gomma, ed una misura di gomma si puo' montare su due o tre cerchi diversi. Tu dovresti informarti sulla misura del canale dei tuoi cerchi e prenderne un treno uguali, oppure per risparmiare, potresti prendere dei cerchi per la misura di gomme piu' piccola riportata a libretto, per questo ti puo' consigliare un gommista.
il canale è la laghezza interna del cechio...
diciamo che è consigliato per le 195 un canale tra 6 e 6,5j
Se il canale è troppo piccolo il pnematico fa l'effetto pancia e perdi i benefici di avere una gomma larga con una spalla bassa!
;)
illuminatemi please!!
Per mettere delle gomme da neve larghe 175 basta un cerchio con canale da 5,5 pollici
ok, allora siamo tutti daccordo sui 6 o 6.5:)
EDIT: intendevo 6 o 6.5 per le 195, per le 175 dovrebbero andare bene 5.5 o 6
85kimeruccio
04-10-2004, 13:31
ho letto ora a libretto hai ragione.. posso montare:
185/55 r15
195/55 r15
195/50 r15
205/45 r16
cosa sono quelle scritte dopo ... tipo 82v 85v 83w 82t m+s?
thnx... mi sa ke ripiego x forza o x amore sui 195/50 r15..... dovro' scegliere una linea di cerkio ke sembri parekkio grossa...
canale del cerkio.. meglio 6.. 6.5 o 7?
il numero è il codice di carico, la lettera è il codice di velocita massima (puoi anche montare pneumatici con caratteristiche superiori ma non inferiori)
M+S sta per Mud and Snow, è un pneumatico invernale
per il canale direi che vanno bene tutti e tre, anche se cambia leggermente il comportamento della gomma, se scegli per il 7 controlla che non tocchi da nessuna parte, ad esempio una sospensione sterzando
85kimeruccio
04-10-2004, 13:43
ottimo ora ho capito.. ;) thnx
x avere una spalla ke sia tale.. meglio il 6.5? o cosa?.. cioè.. tra 6 e 7 immagino ke cambia la forma della spalla del pneumatico montato..
ma se volessi montare x esempio qualcosa ke discosta di poco dal libretto.. il mio gommista/conce.. puo darmi il nulllaosta?
ho letto ora a libretto hai ragione.. posso montare:
185/55 r15
195/55 r15
195/50 r15
205/45 r16
cosa sono quelle scritte dopo ... tipo 82v 85v 83w 82t m+s?
thnx... mi sa ke ripiego x forza o x amore sui 195/50 r15..... dovro' scegliere una linea di cerkio ke sembri parekkio grossa...
canale del cerkio.. meglio 6.. 6.5 o 7?
perchè non metti le 205/45 R 16 ? :what:non tanto per la larghezza ma un " in più sul cerchio e + le gomme ribassate la differenza si sente......
poi un'ibiza con i 16 l'ho vista ed era parecchio belloccia....
ottimo ora ho capito.. ;) thnx
x avere una spalla ke sia tale.. meglio il 6.5? o cosa?.. cioè.. tra 6 e 7 immagino ke cambia la forma della spalla del pneumatico montato..
ma se volessi montare x esempio qualcosa ke discosta di poco dal libretto.. il mio gommista/conce.. puo darmi il nulllaosta?
il tuo gommista non ti rilascia niente, deve inoltrare la richiesta alla casa produttrice delle gomme e (credo) alla SEAT, la misura deve essere omologata e poi (forse) ti danno il permesso
cme non dovresti essere il primo quindi (a meno che non tu ci voglia mettere dei 19" :D ) non ci dovrebbero essere problemi :boh:
devi fare richiesta alla casa o a un produttore di pneumatici (che penso faccia una richiesta alla casa per conto tuo), nel caso riuscissi a ottenere il nullaosta devi farti aggiornare il libretto in motorizzazione (credo sui 30€)
se invece non ottieni il nullaosta, ad esempio se vuoi mettere cerchi da 18, puoi tentare di farla immatricolare in Germania come esemplare unico:D
ultima cosa con bagnato-neve-fango è meglio avere gomme strette, quindi non pensare di andare più forte in queste condizioni perchè hai gomme più larghe (c'è gente che è convinta di poter andare più forte in queste condizioni con gomme larghe quando dovrebbe andare più piano:muro: )(tra 195 e 205 le differenze in queste condizioni non dovrebbero essere molto marcate, molto dipende anche dal tipo di pneumatico)
85kimeruccio
04-10-2004, 13:56
ho capito la question del libretto.. bah vedro'..
certo ke gia i cerki da 16" costikkano.. e poi mi immagino un treno di 205/45 r16 :eek:
li monterei anche io.. ma forse x 75cv sn sprecati...
85kimeruccio
04-10-2004, 18:37
deciso monto i 195/50 r15 .... sui cerki il gommista mi ha consigliato gli alessio.. come sono come marca? (voglio spendere poco mi raccomando)...
e di gomme.. nn saprei su cosa buttarmi.. me ne ha consigliate un paio ma di gomme se propio zero.. idem anche qua cosa mi consigliate?
a opera finita il mini preventivo era di 730€ opera finita.. montaggio e tutte le menate ke ci sono dietro alle gomme..
85kimeruccio
05-10-2004, 00:38
up
EDIT: ho visto ora ke di serie la versione sportiva.. la cupra monta addirittura i Pneumatici 205/40 R17 e ciò mi lascia ben sperare ;)
La Cupra è la Cupra.... e sono solo omologate per la Cupra ;)
deciso monto i 195/50 r15 .... sui cerki il gommista mi ha consigliato gli alessio.. come sono come marca? (voglio spendere poco mi raccomando)...
e di gomme.. nn saprei su cosa buttarmi.. me ne ha consigliate un paio ma di gomme se propio zero.. idem anche qua cosa mi consigliate?
a opera finita il mini preventivo era di 730€ opera finita.. montaggio e tutte le menate ke ci sono dietro alle gomme..
Gli Alessio sono molto cheap, non essendo un brand che punta molto sul marketing..... e ha avuto problemi in passato.....
85kimeruccio
05-10-2004, 01:33
Originariamente inviato da pitx
Gli Alessio sono molto cheap, non essendo un brand che punta molto sul marketing..... e ha avuto problemi in passato.....
se parli italiano ti posso capire :D
se parli italiano ti posso capire :D
E' italiano :p
I cerchi prodotti da Alessio sono abbastanza economici, non essendo una marca molto conosciuta e che fa decise azioni di marketing......
Poi qualche anno fa ha avuto qualche problema, facendo copy *.* di altri cerchi prodotti da altre marche
Chiaro?
:: ByeZ ::
85kimeruccio
05-10-2004, 11:18
ora va meglio :D
in poke parole valgono i soldi ke costano da quello ke ho capito ;) ma nn sono dei cessi vero?
come prezzo.. mi fanno 480€ 4 cerki Modello F1 7jx15.. come prezzo.. dici ke sono buoni?
x le gomme cosa consigliate? bridgestone? ;)
195/50 R 15 PILOT PRIMACY TL 82V
lucadeep
05-10-2004, 12:01
Originariamente inviato da Mauro82
devi fare richiesta alla casa o a un produttore di pneumatici (che penso faccia una richiesta alla casa per conto tuo), nel caso riuscissi a ottenere il nullaosta devi farti aggiornare il libretto in motorizzazione (credo sui 30€)
se invece non ottieni il nullaosta, ad esempio se vuoi mettere cerchi da 18, puoi tentare di farla immatricolare in Germania come esemplare unico:D
ultima cosa con bagnato-neve-fango è meglio avere gomme strette, quindi non pensare di andare più forte in queste condizioni perchè hai gomme più larghe (c'è gente che è convinta di poter andare più forte in queste condizioni con gomme larghe quando dovrebbe andare più piano:muro: )(tra 195 e 205 le differenze in queste condizioni non dovrebbero essere molto marcate, molto dipende anche dal tipo di pneumatico)
Seee, aspetta e spera, basta pagare bene e pui montare anche dei 20" ;)
a quanto pare quelle che ho io in quella misura nonle fanno, le Continental ContiSport, peccato
Bridgestone RE720 queste sono quelle che ha il mio babbo, sulla focus, 195/65 R 15 cmq nella tua misura su pneusweb costano 54 € .........
sono buone, sia sul bagnato che sull'asciutto, questo te lo garantisco IO :)
85kimeruccio
05-10-2004, 12:03
mi sa e montero' queste..
Bridgestone RE720 :)
e i cerki alessio fi 15"..
lucadeep.. pensi possa andare bene?
a quanto pare quelle che ho io in quella misura nonle fanno, le Continental ContiSport, peccato
Bridgestone RE720 queste sono quelle che ha il mio babbo, sulla focus, 195/65 R 15 cmq nella tua misura su pneusweb costano 54 € .........
sono buone, sia sul bagnato che sull'asciutto, questo te lo garantisco IO :)
sono buone, sia sul bagnato che sull'asciutto, questo te lo garantisco IO
Li è la macchina che da un contributo;)
Originariamente inviato da sacd
sono buone, sia sul bagnato che sull'asciutto, questo te lo garantisco IO
Li è la macchina che da un contributo;)
sicuro, ma quando sulla stessa macchina passi da un treno di gomme all'altrro e noti la differenza, non possono che essere le gomme ;)
Guarda che se le gomme che hai sostituito avevano qualche anno sulle spalle, la carcassa poteva nn essere in piena forma
Originariamente inviato da sacd
Guarda che se le gomme che hai sostituito avevano qualche anno sulle spalle, la carcassa poteva nn essere in piena forma
facendoci 30000/35000 km l'anno al mio babbo le gomme non invecchiano :p
la differenza l'abbiamo sentita sia io che lui
a parte questo cmq ne ho sentito parlare parecchio bene anche qui sul forum di quelle gomme
85kimeruccio
05-10-2004, 13:27
ke differenza di prezzo ci sono a opera finita tra cerki "a buon mercato" tipo gli alessio.. o mz..
e "signori" cerki tipo gli oz o momo ..?
dato ke hli alessio x esempio li pago 120€ con tutto ilkit x il montaggio (coprimozzo, distanz, viti bulloni ecc ecc.. ) gli oz mi han detto ke si comprano a parte..
considerando questo.. ke differenza di prezzo c'è?
lucadeep
05-10-2004, 13:37
mi sa e montero' queste..
Bridgestone RE720 :)
e i cerki alessio fi 15"..
lucadeep.. pensi possa andare bene?
Non sono il tipo che monta gomme "economiche" quindi non saprei dirti :(
Ti posso consigliare le S03 o le yoko advan :)
85kimeruccio
05-10-2004, 13:52
mi sa ke sn troppo esagerate le s03.. devo ripiegare su queste.. anche se tutto sommato mi sembrano ottime da quello ke sento dire in giro..
sto cavolo de canale a 7pollici mi da dei dubbi x una 195.. :( mi hanno detto ke sarebbe meglio un 6.5 ke palle.. :(
lucadeep
05-10-2004, 13:56
mi sa ke sn troppo esagerate le s03.. devo ripiegare su queste.. anche se tutto sommato mi sembrano ottime da quello ke sento dire in giro..
sto cavolo de canale a 7pollici mi da dei dubbi x una 195.. :( mi hanno detto ke sarebbe meglio un 6.5 ke palle.. :(
7 è giusto per una 205 mi sa che la 195 ti spancia un pò. Conta che, ad esempio, i cervhi da 16" vw e con gomme 205 hanno il canale da 6.5. Fatti consigliare da un gommista.
85kimeruccio
05-10-2004, 14:03
il gommista dice ke va bene... mah nn so + a ki credere...
mi hanno detto ke le bridgestone hanno un battistrada leggermente + grande della misura ke dicono loro.. (tipo se scrivono 195 è magari 200 o na roba così).. xo' nn lo so.. mi sa strano..
il gommista dice ke va bene... mah nn so + a ki credere...
mi hanno detto ke le bridgestone hanno un battistrada leggermente + grande della misura ke dicono loro.. (tipo se scrivono 195 è magari 200 o na roba così).. xo' nn lo so.. mi sa strano..
NO, le gomme sono se mai più strette della misura nominale riportata sul fianco, e nn il contrario
85kimeruccio
05-10-2004, 23:29
a me delle bridge hanno detto questo..
a me delle bridge hanno detto questo..
Se mai possono essere più larghe della misura effettiva medie
delle altre gomme; come le yokoama
85kimeruccio
05-10-2004, 23:49
bah.. probabile... ;) nn mi sn interessato + di tanto...
85kimeruccio
06-10-2004, 18:26
bene sn stato dal un gommista tr simpa..
Alessio f1 7jx15 = 400euri
Bridgestone re720 195/50 r15 = 280euri...
680euro montaggio equlibratura convergenza e gonfiaggio ad azoto.. mi sembre ke + di così nn possa kiedere ;)
penso ke sarà questo quello ke montero'.. ;) li aveva li e me li hafatti vedere con le stesse gomme.. pensavo ke /50 fosse + alta.. ma tutto sommato va bene anche come comfort..
grazie mille a tutti ;) quando li montero' cmq mettero' le foto ;)
ke differenza di prezzo ci sono a opera finita tra cerki "a buon mercato" tipo gli alessio.. o mz..
e "signori" cerki tipo gli oz o momo ..?
dato ke hli alessio x esempio li pago 120€ con tutto ilkit x il montaggio (coprimozzo, distanz, viti bulloni ecc ecc.. ) gli oz mi han detto ke si comprano a parte..
considerando questo.. ke differenza di prezzo c'è?
Non capisco: ci sono anche i distanziati nel kit alessio? :eek:
Mi sembra strano.... da quanto?
85kimeruccio
07-10-2004, 15:37
mi sono sbagliato... sono i cerki di centraggio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.