PDA

View Full Version : domande post installazione Barton 3000+

Layout
03-10-2004, 17:13
Ciao a tutti

sono una new-entry, percui scusate gli inevitabili dilungamenti. :)

Fatto: ho cambiato mobo, ram e processore al mio PC: ASUS a7v600-x, 512 Mb DDR 400mhz, AMD Athlon XP 3000+ Barton.

Antefatto: diversi problemi di installazione dovuti alla mancanza di un'adeguata documentazione, e da una "batteria" di HD vecchiotti. Il PC si inchiodava spessissimo.

Problema: ancora ora ho due dubbi da risolvere.
Primo, le impostazioni "ideali" e corrette della CPU da inserire nel BIOS. Quelle "consigliate" dal BIOS sembrano non funzionare correttamente. Moltiplicatore 13x FSB a 166 mhz... il PC si inchioda "a casaccio" (non è facile capire in che situazioni). Mentre ora (10x con FSB a 200 mhz) sembra tutto ok. A parte la temperatura... il processore "a regime" si ferma a 58 gradi, mentre sotto stress arriva fino a 64 gradi. In questa ultima situazione pero' non si inchioda. Cosa fare, allora?
Ah tenete conto che il PC non lo chiudo, perchè il case è vecchio (è un full tower con alimentatore da 300watt) e ho il sospetto vi sia ristagno d'aria calda.
Secondo problema: appunto, l'alimentazione. Con 300watt e nessuna (a parte la sk grafica) scheda aggiuntiva, il tutto sembra funzionare, ma... Quanto è affidabile tutto questo? Quanto deve essere l'alimentatore per assicurare un futuro stabile ed "espandibile" al mio PC?

Al momento non posseggo le finanze per cambiare "pezzi" importanti al PC, quindi il discorso case è rimandato... per ora rimane aperto lì dov'è. :)

Ah tra la prima configurazione e la seconda, ho fatto anche un'aggiornamento del bios della mobo... Ritengo di aver fatto bene, giusto?

Grazie per chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo. :)

Ciao

nongio
03-10-2004, 17:58
benvenuto layout

prima che procio avevi??

forse dovresi cambiare il dissipatore per mantenere la cpu + "fresca".

guarda il sistema di aerazione del case

ps: 300 w sono pochi forse e c'è il rischio che ti salti e si porti al creatore anche qualche componente

( io ho bruciato 3 ali + 1 mobo) ;)

ciao

se hai domande chiedi pure

ingpeo
03-10-2004, 20:06
Se con 10x e 200 di bus scalda così tanto vuole dire che il dissipatore è troppo piccolo o montato male.
Hai messo la pasta sul dissipatore?
Un 300w farà molta fatica a tenere tutto, ti consiglio di passare a uno superiore.

Layout
03-10-2004, 21:02
Originariamente inviato da nongio
benvenuto layout

prima che procio avevi??

forse dovresi cambiare il dissipatore per mantenere la cpu + "fresca".

guarda il sistema di aerazione del case

ps: 300 w sono pochi forse e c'è il rischio che ti salti e si porti al creatore anche qualche componente

( io ho bruciato 3 ali + 1 mobo) ;)

ciao

se hai domande chiedi pure

Prima avevo un Athlon 1 Ghz.
Il dissipatore è nella wishlist... per ora son finite le palanche!
Anche il case e un 450W sono in lista. Diciamo che per ora ho solo RAM, mobo, CPU, 2 dischi, 2 CD... ho fatto la somma dei vari assorbimenti in W e sono sotto i 300W. Certo che se intendo aggiungere qualche scheda devo prima aumentare la potenza.
Grazie.

Nel frattempo il computer è acceso da 1 giorno intero e non si è mai inchiodato... speriamo bene. ;)

Layout
03-10-2004, 21:07
Originariamente inviato da ingpeo
Se con 10x e 200 di bus scalda così tanto vuole dire che il dissipatore è troppo piccolo o montato male.
Hai messo la pasta sul dissipatore?
Un 300w farà molta fatica a tenere tutto, ti consiglio di passare a uno superiore.

Si, penso anche io che sia più un problema di dissipatore.
Il dissipatore non mi sembra sia montato male, forse è solo sotto-dimensionato... comunque sto indagando. Non so che modello sia, so solo che NON è quello che danno insieme alla CPU, e che è un COOLER MASTER... ha delle alette di alluminio molto alte e un semplice fan sopra... mi sembra sia un po' troppo "elementare" ;)

Per il 300W per ora tiene ma sono intenzionato a cambiarlo appena posso. Mi sembra che tenere acceso il PC per circa 16 ore e non "incontrare" alcun inchiodo (ah, nel frattempo c'ho lavorato quindi non è rimasto a riposo) possa essere un test "esaustivo". Naturalmente è meglio vivere col cuore in pace e cercare di togliere qualsiasi fonte di problemi.

Grazie.

Ciao