View Full Version : mouse per ibook....
ciao a tutti, in primavera sono intenzionato a comprare un notebook, e mi sembrava interessante l'ibook (12" per la maggior portabilità). io vorrei usare su quel notebook con il mio windows manager preferito: fluxbox. mi sorge un dubbio: per accedere al menù di fluxbox ho bisogno del tasto destro del mouse, ma i mouse dell'apple hanno un solo tasto.....posso collegare un normale mouse usb per pc ed avere il tasto destro?
Ciao e grazie della risposta
Alberto
naftalina67
03-10-2004, 15:32
si, lo puoi utilizzare tranquillamente! comunque il tasto destro lo simuli con il tasto ctrl (ctrl+click) oppure doppio click, mantendeno premuto il pulsante durante il secondo click...!!
certo che se mettessere il tasto destro... nn farebbero un soldo di danno...ti pare?
scusa, ma cos'è fluxbox???
quindi non esiste ancora il vero e proprio tasto destro, che sfiga.
comunque fluxbox è un windows manager per linux, ovvero un software che, come suggerisce il nome, è un manager di finestre. Diciamo che è un'interfaccia grafica
su questo apple mi fa un po strano...cioè va bene think different ma addirittura levare un tasto dal mouse per poi doverlo emulare con la tastiera mi pare esagerato...mah chissà che spiegazione hanno per questo
Originariamente inviato da ehul
comunque fluxbox è un windows manager per linux, ovvero un software che, come suggerisce il nome, è un manager di finestre. Diciamo che è un'interfaccia grafica
io mi chiedo cos'abbia Acqua che prioprio non ti va da spiengerti ad utilizzare un wm minimale e bruttino come fluxbox che al contrario su linux va + che bene se non ti puoi permettere d far girare decentemente gnome o kde...bho bho anke questo mi fa molto strano.
p.s.: Acqua è il sistema grafico d OS X
Originariamente inviato da RunAway
io mi chiedo cos'abbia Acqua che prioprio non ti va da spiengerti ad utilizzare un wm minimale e bruttino come fluxbox che al contrario su linux va + che bene se non ti puoi permettere d far girare decentemente gnome o kde...bho bho anke questo mi fa molto strano.
p.s.: Acqua è il sistema grafico d OS X
infatti non ho nulla contro Acqua, che è sicuramente uno dei migliori sistemi grafici del mondo. però io parlavo di usare fluxbox su linux, non su macosx. userei quello per abitudine, e anche perchè non amo kde e gnome (sopratutto kde). ma acqua può funzionare anche su linux?
in ogni caso fluxbox lo puoi definire minimale, ma non sicuramente bruttino!! cioè, si, all'inizio è decisamente spoglio, ma con un minimo di elaborazione diventa davvero completo e bello, spesso anche più dei migliori screenshots di kde. è proprio il fatto che sia minimale a renderlo molto personalizzabile, e quindi bello
ah nn avevo capito pensavo volessi proprio usarlo in mac os x...mi è venuta la pelle d'oca quando ho letto :D
cmq Acqua è di OS X e basta purtroppo IMHO
dispiace anche a me che su i mouse per mac, ma soprattutto sul touchpad, manchi il tasto destro. fortunatamente potrei usare il mouse usb per la maggior parte del tempo :)
cmq perché al posto di fluxbox non provi XFCE? non mi pare pesante ed esteticamente è bello da vedere
...stai dicendo di voler comprare un iBook per metterci sopra linux? :|
ma perchè fate ste cose :cry:
secondo me la vera mancanza dei mouse apple non è il secondo tasto che dopo pochissima abitudine viene naturale emulare con ctrl(tanto una mano sulla tastiera per le comodissime scorciatoie c'è sempre) quanto la mancanza di una rotellina per lo scroll che sarebbe veramente moltoooo comoda!
Originariamente inviato da INeDiA
...stai dicendo di voler comprare un iBook per metterci sopra linux? :|
ma perchè fate ste cose :cry:
lo farei anche io tenendo entrambi i sistemi operativi, che c'è di male?
Scusate la domanda, ma a un apple si può collegare un qualsiasi mouse usb o ci deve essere scritto che deve essere compatibile mac?
Perchè a me servirebbe un muose senza fili ma con il ricevitore a chiavetta da mettere nella porta usb, e quello che costa meno "mac compatibile" è un logitech da 49 euri e vorrei spendere meno!
ce ne sono ma non c'è scritto che è compatibile
buon lunedi :(
mi associo alla domanda di cugi :D
per inedia:
l'hardware è, secondo me, il migliore in circolazione. oltretutto è leggero ed ha uno schermo davvero piccolo, per uno schermo così su un win-notebook dovrei pagare una cifra spropositata. inoltre la durata delle batterie è ottima. a parità di prezzo l'hardware apple vale molto di più (se si parla di ibook si intende....)
comuque, recoil, fluxbox mi piace, x ora tengo quella. magari in futuro cambierò, ma non per ora
Qualsiasi mouse USB;)
anche Microsoft....io uso un logitech
fammi capire: potrei usare un qualsiasi mouse ma la rotellina e il tasto destro sarebbero "disattivati"?
naftalina67
04-10-2004, 15:44
funzionano perfettamente...!!!!
fammi capire: potrei usare un qualsiasi mouse ma la rotellina e il tasto destro sarebbero "disattivati"?
NO!
Potresti usare qualsiasi mouse e funzionerebbe sia il tasto destro che la rotellina!
Il problema dei mouse apple riguardante allo scroll e il tasto destro è un impedimento fisico e non Software, quindi
MOUSE APPLE-----> No tasto destro No Rotellina (xkè non ci sono entrambi)
MOUSE NON APPLE-----> Funziano sia il tasto destro che la rotellina (se ci sono naturalmente) e a volte anche altri tasti (se presenti sul mouse e se adeguatamente configurati)
azz...mi sa che prenderò l'ibook allora!!!
anche perchè, non so se avete notato, ma il mouse mac costa la bellezza di 50 euri!!!! e non è neppure wireless!! avrà lo stile, certo, però si paga davvero tanto!!!
va beh, di tempo per pensarci ne ho....fino a primavera.... :cry: :cry: :cry:
oh mio Dio ma allora perchè caspio la apple li ha levati se il sistema operativo è perfettamente in grado di gestirli??? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Espinado
04-10-2004, 19:27
perché la filosofia del mac os è "easy" e in effetti solo in alcuni software di seconde parti serve emulare il tasto destro, mac os va tutto con un solo tasto :)
eh, espinado....però qui si esagera con l'easytà!! (bella come parola, eh?) meno male che il buon vecchio linux usa più tasti...
eh, espinado....però qui si esagera con l'easytà!! (bella come parola, eh?) meno male che il buon vecchio linux usa più tasti...
volendo anche osx usa più tasti;)
quindi non ci deve essere scritto "compatibile mac" ?
vanno bene tutti ?
Originariamente inviato da cugi
quindi non ci deve essere scritto "compatibile mac" ?
vanno bene tutti ?
Ma quante volte bisogna ripeterlo???
:confused: :confused: :muro: :muro:
VANNO BENE TUTTI I MOUSE USB
in effetti, cugi la risposta alla stessa esplicita domanda è già stata data: vanno bene tutti i mouse usb e sono supportati sia la rotella che il tasto destro, ok?????
falabrac
07-10-2004, 14:51
Saluti a tutti gli utenti Mac
Sto vagliando l'acquisto di un Ibook e avrei anch'io un'interrogativo stupido riguardo il mouse (...non mi scannate!):
vorrei utilizzare una soluzione bluetooth con wheel e tasto dx: cosa offre il mercato compatibile e senza svenarsi?
Grazie a tutti :D
Originariamente inviato da falabrac
Saluti a tutti gli utenti Mac
Sto vagliando l'acquisto di un Ibook e avrei anch'io un'interrogativo stupido riguardo il mouse (...non mi scannate!):
vorrei utilizzare una soluzione bluetooth con wheel e tasto dx: cosa offre il mercato compatibile e senza svenarsi?
Grazie a tutti :D
tutte le marche famose ovviamente ..logitech in testa !!!
falabrac
07-10-2004, 15:35
Grazie gilthas, vedo se riesco a trovare qualcosa senza altre bt dongle incluse (ne ho già 2!) ed a un prezzaccio...
Ps: non è che utilizzando mouse e cellulare connesso con gprs contemporaneamente rallentano eccessivamente e/o possano andare in conflitto?
per quel poco che ne so io di bluetooth no....utilizzano diverse frequenze. se qualcuno ne sa più di me mi corregga....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.