PDA

View Full Version : DVD da DIVX Enorme

>°°Pun][sh£r°°<
03-10-2004, 13:37
Ciao a tutti :D

Dispongo di un filmato avi con video compresso in divx 5.2 a doppia passata @23,976 fps e con un bitrate medio di meno di 1Mbit/s e audio compresso in Lame MP3 a 224kbit/s....

La dimensione finale è di circa 1,1 GB e di meno non sono riuscito a comprimerlo...(prima l'avevo in xvid e frauhnofer mp3 ed era poco pi+ di 1,2GB)..

Il mio problema è questo: vorrei fare un dvd e fin qui tutt'ok...Ma mi chiedo, non è che il filmato in mpeg2 verrà fuori piu di 4,7 (o 4,35 utile per dvd video) ??

Non vorrei sprecare 3-4 ore per niente e poi non riuscire a metterlo su dvd perchè troppo grosso...

Non c'è un modo per comprimerlo ancora di piu nel passaggio da avi a mpeg2?

Grazie :D

Spyto
03-10-2004, 14:23
Non ti preoccupare che se divx è 1.1GB quando lo vai a convertire in Dvd la dimensione aumenta di un 5-10% in alcuni casi rimane pure uguale.

>°°Pun][sh£r°°<
03-10-2004, 14:28
Originariamente inviato da Spyto
Non ti preoccupare che se divx è 1.1GB quando lo vai a convertire in Dvd la dimensione aumenta di un 5-10% in alcuni casi rimane pure uguale.

Io converto da avi a mpeg2 con Tmpeg perche permette di settare alcune cose su video audio...Dopo un 5-10% il video mpeg2 generato è piu di 1GB, figuriamoci ora del 100%...

Ma poi scusa, cmq, anche quando faccio DVD partendo da un dix di circa 700 mega, alla fine arriva sempre a essere circa 4,35 GB o poco piu che è la dimensione di un DVD video...

Spyto
03-10-2004, 14:46
Seguendo questa guida (http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=3666) senza mai avere troppe pretese mi restituisce un file .mpg poco più grande dell'originale.

>°°Pun][sh£r°°<
03-10-2004, 14:54
Originariamente inviato da Spyto
Seguendo questa guida (http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=3666) senza mai avere troppe pretese mi restituisce un file .mpg poco più grande dell'originale.

Forse non hai letto bene quello che intendevo....:)

La guida che mi hai linkato parla di conversione da avi a mpeg per creare un Video CD da un divx e sono d'accordo con te che la dimensione finale del filmato ha dimensioni di poco superiori rispetto a quello di partenza ;)

Fare un DVD è diverso perche il filmato generato intanto è mpeg2, e non mpeg1 come nel caso del Video CD, e ti assicuro che le dimensioni ottenute alla fine sono di gran lunga superiori...

Spyto
03-10-2004, 15:03
Secondo me per te la soluzione è mpeg1.

Con l'mpeg2 l'unica cosa che puoi toccare per aumentare la compressione è il Bitrate, ma non so quanto ti convenga perchè si andranno a formare subito degli antefatti.

Reps79
04-10-2004, 07:52
la dimensione di un mpeg2 dipende ovviamente dalla quantità di bitrare esattamente come in un divx, quindi dove sta il problema?

se usi Tmpg avrai certamente notato che durante il processo di setting per la codifica da avi-->mpeg2 ti viene data la possibilità di impostare il bitrate video oppure in alternativa, la dimensione in % che occuperà l'mpeg2 finale in rapporto allo spazio disponibile di un dvd...

se vuoi che il tuo file occupi circa 1Gb, imposta su 20-25% dello spazio totale disponibile.
Ovvio che la qualità dipenderà molto dalla durata del video stesso, (e del divx di partenza...).