PDA

View Full Version : ADSL di scorta ...

ziso
03-10-2004, 10:45
Ho un ufficio di servizi informatici e Internet Point con 8 computer e vari punti di accesso per i client che arrivano con i loro portatili.
Attualmente utilizzo già da più di 2 anni senza problemi ADSL Webkit FLAT di TELECOM Interbusiness. Ora però, mi sono voluto fare una linea di SCORTA ed ho ordinato (su una linea privata che ho in ufficio) ALICE con il modem Ethernet.
Ho attaccato il modem allo switch e configurato la connessione sulla mia macchina con XP pro, compresa la sua condivisione. Come posso ora fare in modo che anche gli altri si possano connettere con questa connnessione?
Premetto che ho il TCP/IP di opgni computer configurato con IP subnet gateway (il router Interbusiness) e i dns di Interbusiness. Inoltre ho win98, win2000 e XP sulle varie macchine.

Grazie

Johnny O\'
03-10-2004, 11:19
Ciao,
se per router di scorta intendi una configurazione di backup allora la soluzione + economica è quella di aggiungere una route statica a tutti i client con priorità + bassa che punti al secondo gw.

del tipo:

route ADD IP_router_scorta MASK 0.0.0.0 0.0.0.0 METRIC 2 -p

se invece intendevi un bilanciamento di carico, entrambi i router utilizzati contemporaneamente, puoi farlo solo in modo statico semplicemente configurando alcuni pc usando un router come primario e gli altri l'altro, variando di conseguenza la route statica sopra.

Se vuoi fare qualcosa di più raffinato puoi installare il RIP (win98 non supporta altri protocolli di routing) sempre che i tuoi router riescano a distribuire informazioni di routing.

Per i portatili devi cambiare le configurazioni del server DHCP che distribuisce gli IP.