PDA

View Full Version : Aiuto: Qbasic -> VBasic 6

sal_rob
03-10-2004, 10:41
Ciao, ho una richiesta un pò particolare, mi è stato fornito del codice di esempio in Qbasic per colloquiare con uno strumento tramite porta COM, ho bisogno di riportare questo codice in VBasic 6.
Purtroppo non riesco a settare bene la Com, mi aiutate per favore, sotto riporto il codice in QBasic:

'Apertura e configurazione COM1
OPEN "com1:9600,e,7,2,rs,cd,lf,pe" FOR RANDOM AS #1 LEN=1000

'Io ritengo che il problema siano i settaggi: cd,lf,pe che non riesco a tradurre in VB6

'I/O
PRINT #1, "RICHIESTA TEST"

LINE INPUT #1, STRINGA_RESTITUITA_DALLO_STUMENTO$

Io ho fatto diverse prove in Vb6, utilizzando l'oggetto MsComm (che credo non configuro correttamente), riesco a settare lo strumento e a lanciare i Test ma non riesco a prendere la risposta dallo strumento.

P.S. Il codice in Qbasic funziona perfettamente.

Se avete bisogno di altre informazioni fatemi sapere.

RaouL_BennetH
03-10-2004, 12:19
Ciao :)
volevo farti solo una domanda in merito al prodotto e al software che stai utilizzando: si tratta per caso di smart card?

Te lo chiedo perchè anche io ordinai il congegnetto su internet e mi è stato fornito con un software in qbasic che però, se non cambiavo l'indirizzo della porta da "7" a "8", non mi funzionava.

valse
04-10-2004, 13:11
...con l'oggetto MSComm io impostavo di sicuro la proprietà "MSComm.Port" relativa alla porta e nel "MSComm.Setting" impostavo i parametri a me necessari... per es

MSComm.Setting = 9600,N,8,1

ora nn so se nel tuo caso va bene dare la stringa

MSComm.Setting = 9600,E,7,2

e basta... :confused: bho??!

Cmq poi bisogna impostare:

MSComm1.PortOpen = True
MSComm1.DTREnable = True
MSComm1.RTSEnable = True

per avviare la comunicazione... prova a guardare magari su MSDN (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/comm98/html/vbobjcomm.asp) per maggiori info sulle proprietà dell'oggetto ;-)

Ciao
valse

sal_rob
05-10-2004, 14:33
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Ciao :)
volevo farti solo una domanda in merito al prodotto e al software che stai utilizzando: si tratta per caso di smart card?

Te lo chiedo perchè anche io ordinai il congegnetto su internet e mi è stato fornito con un software in qbasic che però, se non cambiavo l'indirizzo della porta da "7" a "8", non mi funzionava.

No NON è una smart card.
Ciao

sal_rob
05-10-2004, 14:35
Originariamente inviato da valse
...con l'oggetto MSComm io impostavo di sicuro la proprietà "MSComm.Port" relativa alla porta e nel "MSComm.Setting" impostavo i parametri a me necessari... per es

MSComm.Setting = 9600,N,8,1

ora nn so se nel tuo caso va bene dare la stringa

MSComm.Setting = 9600,E,7,2

e basta... :confused: bho??!

Cmq poi bisogna impostare:

MSComm1.PortOpen = True
MSComm1.DTREnable = True
MSComm1.RTSEnable = True

per avviare la comunicazione... prova a guardare magari su MSDN (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/comm98/html/vbobjcomm.asp) per maggiori info sulle proprietà dell'oggetto ;-)

Ciao
valse

Ciao, ho già fatto quello che mi suggerisci, ma non basta, comunque grazie per la risposta.