PDA

View Full Version : perchè non vi piace .... ?

marco760
03-10-2004, 08:38
Volevo sapere perchè sento sempre dire che gli alimentatori della Q-tec fanno schifo ? Vorrei capire se è perchè promettono potenze esagerate mentre in realtà ne forniscono molta meno o se sotto c'è qualche altro problema ... tipo che magari ogni tanto mandano qualche scosseta in più che ti brucia mb, procio e tutto il resto ... ;

Il fatto che è ho trovato un q-tec 550 da un mio amico a poco prezzo e lo vorre i mettere su un pc così composto: barton 2500@2200 mhz, 1 hd, 1 combo dvd+mast, 1 banco di ram da 512 pc3200, e fra poco una 5950 ultra. Ora sotto c'è un sunny da 350 e credo che per tenere testa alla 5950 non sia in grado di garantire una certa stabilità .... credo invece che quel q-tec non dovrebbe aver problemi di potenza su un sistema così semplice .... è altrettano verò però che non voglio acquistare stabilità al costo di rischiare di bruciare tutto per colpa del q-tec.

Fatemi capire please ;)

KuWa
03-10-2004, 09:54
prima di tutto devi guardare gli amper che garantiscono e non i watt. secondo evita come la peste i qtec, ne ho bruciati quattro e ora finalmente ho cambiato marca :cry:

Gocram
03-10-2004, 09:57
Io ho il Q-Tec 550 W nel PC in signature e non ho mai avuto problemi. E' stabile come una roccia e la ventola da 120 mm e' molto silenziosa. Purtroppo quando un produttore di hardware si fa una brutta reputazione e' difficle far cambiare idea ai consumatori... mi ricordo che una decina di anni fa gli HD Maxtor erano i peggiori sul mercato come affidabilita' e prestazioni di fronte ai colossi Western Digital e IBM. Poi hanno deciso di cambiare strada e i risultati si sono visti....

Saluti

fan100
03-10-2004, 10:08
Anche io ho avuto un bel Q_Tec da 400 che teneva voltaggi assolutamente perfetti.Ha avuto un solo piccolissimo problema.
La sua durata ovvero 2 mesi poi sono iniziati strani ronzii al suo interno fino alla rottura definitiva.Altra nota_il mio era un doppia
ventola da "33 decibel" ROBA DA PAZZI.

marco760
03-10-2004, 10:17
Originariamente inviato da KuWa
prima di tutto devi guardare gli amper che garantiscono e non i watt. secondo evita come la peste i qtec, ne ho bruciati quattro e ora finalmente ho cambiato marca :cry:

Come amperaggi sarebbe non solo sufficiente ma sottoutilizzato alla grande nel pc che vi ho descritto.
A quanto ho capito il principale problema è che se vengono stressati è facile che si brucino.... spero però che su quel pc regga perchè alla fine gli chiedo meno della potenza che potrebbe dare .... e lo pagherei poco più di 20 euro ...

Necromachine
03-10-2004, 12:45
Originariamente inviato da marco760
Volevo sapere perchè sento sempre dire che gli alimentatori della Q-tec fanno schifo ? Vorrei capire se è perchè promettono potenze esagerate mentre in realtà ne forniscono molta meno o se sotto c'è qualche altro problema ... tipo che magari ogni tanto mandano qualche scosseta in più che ti brucia mb, procio e tutto il resto ... ;

Il fatto che è ho trovato un q-tec 550 da un mio amico a poco prezzo e lo vorre i mettere su un pc così composto: barton 2500@2200 mhz, 1 hd, 1 combo dvd+mast, 1 banco di ram da 512 pc3200, e fra poco una 5950 ultra. Ora sotto c'è un sunny da 350 e credo che per tenere testa alla 5950 non sia in grado di garantire una certa stabilità .... credo invece che quel q-tec non dovrebbe aver problemi di potenza su un sistema così semplice .... è altrettano verò però che non voglio acquistare stabilità al costo di rischiare di bruciare tutto per colpa del q-tec.

Fatemi capire please ;)

Io con un Qtec 450W ci facevo andare senza problemi la config in sign, ma si vedeva che sforzava parecchio, salendo di frequenza infatti mostrava alcuni segni di cedimento sui voltaggi ...
Diciamo che i Q-Tec sono un pò meglio delle schifezzine nobrand che danno di solito insieme ai case, però sono comunque alimentatori low-profile, costruiti con componenti economici e che non ha nno certo la qualità di marche più blasonate.
Per esempio ho appena sostituito il Q-Tec 450W con un Enermax 460W e la differenza è più che tangibile, l'Enermax fa subito un'altra impressione come qualità e robustezza, al lavoro si vede subito come l'enermax vada meglio, infatti overcloccando maggiormente la mia config. l'Enermax manco se ne accorge e i voltaggi sono sempre perfetti e un tocchettino al di sopra del valore nominale :D , senza considerare il rumore, che nel Q-Tec è abbastanza fastidioso, l'enermax quasi non si sente, anche sotto sforzo.
Insomma, se vuoi prenderti quel Q-Tec, la config. te la regge tranquillamente, problemi di scariche assassine non credo che arrivino a tanto (dipende anche dall'impianto elettrico che hai in casa) certo i voltaggi non saranno il massimo e in OC si sente che sforza (con maggior rischio di instabilità) ed è abbastanza rumoroso.

djgusmy85
03-10-2004, 14:17
Io ho avuto pessime esperienze coi Q-tec...Li sconsiglierei a chiunque, cmq riporto solo la mia esperienza...Di sicuro qualcun'altro invece sarà soddisfatto ;)

Performances
03-10-2004, 17:01
Bah, io giro con un QTec da 450W (quello a doppia ventola) da ormai un annetto (qualcosa di più forse), e non mi ha mai dato problemi, anche praticando sessioni di clock abbastanza spinte.

Certo, con un Antec o un Enermax sei su un altro pianeta, ma per il prezzo che costa IMHO ne vale la pena...

ChriD
03-10-2004, 18:02
Ho un Q-tec da 550W da quasi due anni ormai con la config. che ho in sign: mai nessunissimo problema!

Pc acceso anche per alcuni giorni consecutivi e mai un reset....

calcola che però non ho mai nenache overclokkato; per quello credo ci voglia di meglio!

Per darti un'idea come potenza si avvicinerà credo ad un 380/400W Enermax ;)

WLF
03-10-2004, 18:21
Ho da Aprile il Q-Tec da 500 W (quello con l ventolazzqa da 12 cm) con la config in sign,mai avuto un problema :O

Bye Bye

djgusmy85
03-10-2004, 18:25
Originariamente inviato da ChriD
Pc acceso anche per alcuni giorni consecutivi e mai un reset....

Ma quello non c'entra :D Averlo acceso giorni e giorni consecutivi senza reset è il compito "base" degli ali, che il 99% di quelli in commercio soddisfano...Le qualità di un ali si vedono in OC e sotto sforzo...Ed è proprio lì che si vedono le carenza dei Q-tec, crollano come quelli OEM da 20€ (o cmq molto simili) ;)

LordHam
03-10-2004, 18:36
Originariamente inviato da ChriD

Per darti un'idea come potenza si avvicinerà credo ad un 380/400W Enermax ;)

Come amperaggi penso siamo si e no vicini all'Enermax 365! :D
Purtroppo i Q-Tec non sono tutta sta potenza! Certo per il prezzo a cui vengono venduti valgono la candela e per PC non troppo "spremuti" vanno più che bene!
Io ho avuto un Q-Tec da 450Watt bruciato dopo 1 mese :cry:
Un mio amico ha un Q-Tec da 550Watt da 1 anno ma ha un pc che può usare solo per andare in Internet e scrivere con Word! :D

Saluti Ham :oink:

ChriD
03-10-2004, 18:46
Originariamente inviato da LordHam
Come amperaggi penso siamo si e no vicini all'Enermax 365! :D
Purtroppo i Q-Tec non sono tutta sta potenza! Certo per il prezzo a cui vengono venduti valgono la candela e per PC non troppo "spremuti" vanno più che bene!
Io ho avuto un Q-Tec da 450Watt bruciato dopo 1 mese :cry:
Un mio amico ha un Q-Tec da 550Watt da 1 anno ma ha un pc che può usare solo per andare in Internet e scrivere con Word! :D

Saluti Ham :oink:

Bhè non credo che il mio pc sia solo buono per andare su internet e word ;)

XDjgusmy85: io l'ho specificato però che non ci faccio overclock, proprio per non dare una cattiva informazione! :)

djgusmy85
03-10-2004, 18:55
Certo, ma allora avere un Q tec o un ali da 15€ si ha lo stesso effetto :)
I Q tec sono un "ibrido", dovrebbero essere una via di mezzo tra gli oem e gli enermax/antec/OCZ, il fatto è che costano più degli oem, ma questo costo in più non è giustificato dalle prestazioni :)

igiolo
03-10-2004, 22:08
Originariamente inviato da marco760

Fatemi capire please ;)
Faelicissimo proprietario di un q-tec 550 che da due anni va quasi 24/24 con un p4 2.66 @3.4,6 dischi,9700 pro oc,1 gb di ram e mai un problema...ottimi voltaggi anche....e diciamo che nn uso,come dice lordham,solo word e internet...anzi...:D:D:D:D....

djgusmy85
04-10-2004, 13:45
Originariamente inviato da igiolo
Faelicissimo proprietario di un q-tec 550 che da due anni va quasi 24/24 con un p4 2.66 @3.4,6 dischi,9700 pro oc,1 gb di ram e mai un problema...ottimi voltaggi anche....e diciamo che nn uso,come dice lordham,solo word e internet...anzi...:D:D:D:D....
Ripeto, per problemi non intendo che ti salta e brucia il pc, ma che in OC cede troppo, cosa che con gli enermax/OCZ non succede :)