PDA

View Full Version : Posso cambiare l'O.S.

NewPCM
02-10-2004, 22:54
Salve ragazzi,
volevo sapere se in un palmare è possibile cambiare il sistema operativo...ho sentito parlare di rom...

Io ad esempio ho un acer n20 con il ppc 2002.

Grazie

Matx
03-10-2004, 10:02
Puoi aggiornare la rom, guarda nel sito del produttore ;)

Rizlo+
04-10-2004, 09:19
Originariamente inviato da NewPCM
Salve ragazzi,
volevo sapere se in un palmare è possibile cambiare il sistema operativo...ho sentito parlare di rom...

Io ad esempio ho un acer n20 con il ppc 2002.

Grazie

vuoi sapere se puoi aggiornare a Windows Mobile 2003 o intendi proprio cambiare il sistema operativo tipo passare da pocketpc2002 a palm o a linux?

NewPCM
08-10-2004, 21:06
Per adesso vorrei solo aggiornare al mobile 2003

Rizlo+
09-10-2004, 12:56
deve essere acer a rilasciare un aggiornamento a WM2003, se ha già deciso di non farlo, non c'è proprio niente che si possa fare...

mknollse
14-10-2004, 13:24
Anche io mi sono posto la stessa domanda...
Ho per le mani un iPAQ h3870 con su MS PPC 2002 in italiano. Sul sito della HP c'e' MS PPC 2003 ma solo in inglese...(fra l'altro dovrei ordinarlo.....) Posso fare qualcosa?
Dovrei passare al 2003 perche' ho saputo che pocket IE di questa versione supporta javascript 1.5 (thundehwak purtroppo mi da errori -non riesco nemmeno a farlo partire- :muro: )

Potete aiutarmi in qualche modo?

Rizlo+
14-10-2004, 13:29
si ci puoi mettere la versione inglese di WM2003 sul 3870...

mknollse
14-10-2004, 13:36
Sapevo che mi rispondevi! :D (miticu!)
Siccome sono nuovo nuovo, non so nulla di palmari, architettura, niente di niente tranne quel poco che ho letto in questa settimana (il ppc me l'hanno prestato...)
che dovrei fare? dove prendo il sw? consigli? letture? approfondimenti? Grazie 1000!

Rizlo+
14-10-2004, 13:42
Originariamente inviato da mknollse
Sapevo che mi rispondevi! :D (miticu!)
Siccome sono nuovo nuovo, non so nulla di palmari, architettura, niente di niente tranne quel poco che ho letto in questa settimana (il ppc me l'hanno prestato...)
che dovrei fare? dove prendo il sw? consigli? letture? approfondimenti? Grazie 1000!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=784656

Leggiti per intero questo thread (escluso quello che ho postato io perchè è fuorviante) ed è descritto come fare, l'aggiornamento lo puoi ordinare dal sito HP oppure... p2p :D

mknollse
14-10-2004, 14:09
Grazie Rizlo+ :)

mimmopoli
14-10-2004, 15:18
per l'aggiornamento a wm2003 del 3870 (visto che l'ho fatto di recente ad un 3850) ti suggerisco:

installazione di BootBlaster (bootloader per linux su ipaq http://www.handhelds.org/feeds/bootldr/install.html)

salvataggio con BootBlaster di:
bootloader.bin wince.gz e asset.gz, cioe' bootloadr compaq, la tua rom attuale, e il tuo asset attuale

trasferimento dei file salvati in luogo "sicuro"

installazione del bootloader linux tramite BootBlaster

riavvio del palmare con tast centrale premuto:
in questo modo puoi entrare nel menu via seriale

configurazione di hyperterminal opportuna e invio (via seriale, lenta ma sicura) con semplici comandi della rom (load root/load asset) contentete wm2003 (precedentemente reperita) e dell'asset che ti sei preventivamente salvato

reboot del palm com wm2003 e tutte le info di asset corrette!

Questo medoto e' sicuro e completamente reversibile, devi ovviamente reperire la rom corretta!!
Attenzione molte rom che troverai e che potrai installare con il tool host11.exe rischiano di sovrascrivere/azzerare i dati di asset del tuo palmare, questo potrebbe essere un grosso problema perche ti impedirebbe di installare alcuni software che richiedono tali dati...

Buon lavoro!!

Mimmopoli

Rizlo+
15-10-2004, 13:40
Originariamente inviato da filippom
E su uno Sharp Zaurus SL-5500 che ha linux si può sostituire win ce? Volendo? :D

NO, gli Zaurus hanno hardware molto diverso dai ppc di uguale c'è solo la CPU Xscale... E comunque NESSUNO che compra uno Zaurus vorrebbe mai metterci win ce :D :D :rotfl:

Rizlo+
15-10-2004, 13:49
Lo so neanche io ho intenzione di metterlo, solo volevo capire come stanno le cose ;)
E non ho ben capito :D

ehi ehi aspetta tu hai uno Zaurus SL-5500?? :ave: :ave:

Rizlo+
17-10-2004, 21:24
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=788556

:D

Allora come funzionano le cose? :)

hai fatto davvero un affare, se tenevo d'occhio il mercatino penso che avrei provato ad aggiudicarmelo... Unico neo di questo fantastico aggeggio è il processsore ormai datato rispetto all'Xscale 400Mhz del modello zaurus SL-5600 ma linux ci gira comunque alla grande. Altro che Winzoz Mobile 200x :rolleyes: ma a cheprezzo hai concluso?

Rizlo+
18-10-2004, 08:23
Sono contento :p
L'ho preso 195€ ss comprese :)

ma tu utilizzi già linux su PC vero?

Rizlo+
18-10-2004, 09:12
Si ;)

Lo so, sarebbe stato un suicidio iniziare con un palmare :p

Cmq mi sai spiegare perchè, volendo, non potrei mettere win ce? Anzi, sarebbe una super figata poter mettere entrambi con un boot manager :eek:

perchè lo zaurus è stato concepito nativamente per linux, windows ce non ha drivers per tutti i componenti hardware...

Devi sapere che windows ce a differenza di quello che si potrebbe credere non è analogo a windows. Non fa il riconoscimento dell'hardware all'installazione(anche perchè non è da installare!) ne permette di installare manualmente i drivers per l'hardware che non ha... I pocketpc funzionano con un'architettura hardware più o meno standard attorno alla quale windows ce è stato sviluppato, non è adattabile in alcun modo ad altre piattaforme hardware... Sarebbe come tentare di far girare MAC OS X su un PC... L'unica cosa che ha in comune lo zaurus con i pocketpc microsoft è il processore ARM/Xscale, quindi l'unica possibilità di vedere un sistema operativo microsoft sugli zaurus è che la SHARP paghi microsoft per avere una versione zaurus di pocketpc che poi sharp andrebbe a rivendere come alternativa a linux (argh bestemmia!) ma probabilmente questo non accadrà MAI (anche perchè se avesse voluto sharp avrebbe venduto direttamente alcuni modelli di zaurus con pocketpc e altri con linux)

Rizlo+
18-10-2004, 22:32
Un'ultima cosa e non rompo più :D
E se invece voglio mettere una distribuzione di linux diversa, o più aggiornata? Dove si scaricano?

le uniche 2 distribuzioni disponibili sono familiar e intimate(entrambe debian based), comunque pui aggiornare tutto della distribuzione corrente...