View Full Version : Chi si intende di leghe metaliche ?
vi risulta che esiste una lega a base di cadmio e che viene usata per costruire supelletili ?
Originariamente inviato da misterx
ingegneriiiii :O
mettallurgia rulez! :D
sono un pò arruginito in materia (che battuta :D) cmq mi sembra di no, anche perchè il cadmio è decisamente poco amico dell'ambiente
Originariamente inviato da kaich
mettallurgia rulez! :D
sono un pò arruginito in materia (che battuta :D) cmq mi sembra di no, anche perchè il cadmio è decisamente poco amico dell'ambiente
già quel "mi sembra" :(
ripassa su :D
che caratteristiche darebbe ad una lega se presente ?
ma, non sono un meccanico, però il trattamento termico/galvanico della cadmiatura è pittosto comune, per esempio sul rame, serve x dare protezione contro la corrosione
proprio qui sul tavolo del pc ho una spina (intesa come perno per l'unione di 2 pezzi metallici) in acciaio con trattamento superficiale che son quasi sicuro sia cadmiatura
che aspetto ha a vedersi ?
ora non posso scannerizzartela, comunque è un aspetto lucido di colore, bho, fra l'oro e l'argento, con dei leggerissimi riflessi rossastro/verdognoli
forse ho capito, la si trova anche sui perni delle prese elettriche che appaiono rosso argentee
da quanto ne ho capito, è un elemento chimico velenosissimo e che tutti desiderano evitare come la peste nelle leghe metalliche in quanto viene visto come impurità
ma poi, viene usato per proteggere il ferro, in quanto resiste agli alcali ma non agli acidi, facendolo aderire elettrochimicamente !
boh...
jumpermax
16-10-2004, 00:43
ho trovato un pdf sulla tossicità molto interessante http://chifar.unipv.it/dipchifar/carga/web/ChimTossInd/Metalli/CADMIO.pdf
riporto uno stralcio
FONTI DI INTOSSICAZIONE
Le fonti di intossicazione finora identificate sono:
a) prodotti agricoli (riso, grano), molluschi organi animali (fegato, rene) contenenti
elevate concentrazioni del metallo o dei suoi sali. La presenza di Cd negli altri cibi
sopracitati è pure dovuta ad accumulo da fonti non identificate. Devono
considerarsi pericolosi i cibi contenenti concentrazioni attorno a 1µg/Kg di peso
netto. Le fonti tossiche di origine alimentare hanno importanza perchè il cadmio è
il veleno ambientale che ha la maggior tendenza all'accumulo.
b) le polveri, i vapori e i fumi di ossido di cadmio, che si formano nel corso di
lavorazioni industriali. Il cadmio ha tensione di vapore relativamente alta; oltre
325°C composti e leghe del metallo liberano cadmio in concentrazioni
potenzialmente tossiche; ciò può avvenire, ad esempio, durante l'uso della fiamma
ad acetilene per saldature con leghe contenenti Cd.
c) sali di cadmio; per questi ha rilevanza tossicologica la solubilità: gli alogenati, il
solfato e il nitrato sono alquanto solubili, mentre l'ossido l'idrossido, il carbonato
di Cd e il giallo cadmio (solfuro di cadmio) sono insolubili in acqua.
Le fonti segnalate in a) hanno importanza per l'intossicazione cronica da polluzione
ambientale quelle in b) e c) possono invece essere causa di intossicazioni acute.
• Industria dello zinco e estrazione del cadmio a partire dai suoi residui.
• Cadmiatura dei metalli (ferro, acciaio e rame): questa cadmiatura analoga alla
cromatura e alla nichelatura si ottiene per tempera o per elettrolisi.
1
• Leghe del cadmio con l'acciaio (fabbricazione di cuscinetti a sfere), con il rame e
lo zinco (cavi elettrici), ciò che aumenta la duttilità e la malleabilità di questi
metalli; fabbriche di leghe di Wood che contengono cadmio, piombo, zinco e
bismuto, che fondono a 71° C, utili per bocchettoni di estintori automatici, per
valvole fusibili ecc. 4. Fabbricazione di bacchette per saldatura al manganesecadmio.
• Fabbricazione di accumulatori elettrici al cadmio-nichel.
• Uso nell'industria atomica per captare l'eccesso di neutroni.
• Pigmenti per vernici (impiego del solfuro o giallo di cadmio).
• Alcuni sali di cadmio sono utilizzati come stabilizzatori nell'industria di materie
plastiche.
• Una miscela di solfuro di cadmio e zinco e utilizzata come tracciante atmosferico
• Il cadmio e spesso presente come contaminante nei concimi fosfati.
Come il piombo, il cadmio è presente nel fumo di sigaretta, nell'aria atmosferica degli
agglomerati urbani (la concentrazione nelle città americane oscilla tra 0,001 e 0,083
µg/m3; in Europa è dell'ordine di 0,001 - 0,350 ,µg/m3) e soprattutto, in vicinanza di
stabilimenti che producono cadmio (0,1- 0,5 µg/m3).I licheni e muschi sono vegetali
che accumulano i metalli pesanti tra cui il cadmio. La' loro' concentrazione in cadmio
permette di valutare l'entità della polluzione atmosferica locale. Il_loro tasso in
cadmio è generalmente inferiore a 1 ppm ma intorno agli stabilimenti produttori di
cadmio questa concentrazione può raggiungere le 100_ppm .
Nell'industria le principali cause di intossicazione comprendono l'esposizione a
polveri e ai fumi nel corso della produzione del cadmio, durante la saldatura e il
decappaggio dell'acciaio cadmiato o di leghe al cadmio. Per il saldatore il cadmio
rappresenta uno dei principali rischi professionali.
jumpermax
16-10-2004, 00:55
è davvero impressionante leggere il resto del pdf... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.