PDA

View Full Version : EOS 300D O D70?

speedbob
02-10-2004, 19:02
ciao.i soldi nn sn un probl.avrei per le mani una eos 300d + 18-55 a 899 seminuova italiana o kit d70 + 256 + 18-70 a 1449 :sofico: sempre italiana nuova.c devo fare anche i toast...scherzo, quale consigliate?

per quanto riguarda le ottiche sn migliori quelle canon o nicon?

tnx

momo-racing
02-10-2004, 21:33
proposta: che ne dite di stickare una discussione dal titolo eos300d vs d70 visto che ciclicamente salta sempre fuori?? :D :D :D

jannaz
02-10-2004, 21:37
Originariamente inviato da speedbob
ciao.i soldi nn sn un probl.avrei per le mani una eos 300d + 18-55 a 899 seminuova italiana o kit d70 + 256 + 18-70 a 1449 :sofico: sempre italiana nuova.c devo fare anche i toast...scherzo, quale consigliate?

per quanto riguarda le ottiche sn migliori quelle canon o nicon?

tnx

300D senza dubbio

JanNAz

ventura
02-10-2004, 23:03
considerando i prezzi,

Canon!!!!!

e te lo dice un felice possessore di una D70:)

ciao
Angelo

MORPHEUZ
02-10-2004, 23:39
Bhe se i soldi non sono un problema allora aggiungi 100€ (quindi 1550€) e ti compri nuova di pacca la 20D in versione Kit con 2 anni di garanzia italiana, e sei decisamente su un altro pianeta.

E se è troppa o se ti stufa non farai in tempo a mettere un annuncio che la hai già venduta, lo stesso non succederebbe con la 300D e la D70 che se ne trovano in abbondanza.

L'ottica della D70 è buona, certamente molto meglio del 18-55 canon, ma non la regalano mica, a conti fatti l'ottica Nikon la paghi + di 500€, quella Canon 80€, quindi valuta tu se è il caso, dipende da quello che ci vuoi fare e di quanto ci sai fare.

Oppure se aspetti ancora qualche giorno di certo la 10D scenderà di prezzo e riesci a prenderla nuova a 1200/1300€ Max, e molto simile alla 300D, di certo + performante e con molte opzioni in +, ed in + è in lega di megnesio, insomma avrai un bel ferro tra le mani invece che un pezzo di plastica.

Aspetta in ogni caso metà ottobre, la D70 DEVE scendere di prezzo OBLIGATORIAMENTE visto che allo stesso prezzo si prende la 20D.

Ciao

momo-racing
03-10-2004, 14:17
Originariamente inviato da MORPHEUZ
Bhe se i soldi non sono un problema allora aggiungi 100€ (quindi 1550€) e ti compri nuova di pacca la 20D in versione Kit con 2 anni di garanzia italiana, e sei decisamente su un altro pianeta.

E se è troppa o se ti stufa non farai in tempo a mettere un annuncio che la hai già venduta, lo stesso non succederebbe con la 300D e la D70 che se ne trovano in abbondanza.

L'ottica della D70 è buona, certamente molto meglio del 18-55 canon, ma non la regalano mica, a conti fatti l'ottica Nikon la paghi + di 500€, quella Canon 80€, quindi valuta tu se è il caso, dipende da quello che ci vuoi fare e di quanto ci sai fare.

Oppure se aspetti ancora qualche giorno di certo la 10D scenderà di prezzo e riesci a prenderla nuova a 1200/1300€ Max, e molto simile alla 300D, di certo + performante e con molte opzioni in +, ed in + è in lega di megnesio, insomma avrai un bel ferro tra le mani invece che un pezzo di plastica.

Aspetta in ogni caso metà ottobre, la D70 DEVE scendere di prezzo OBLIGATORIAMENTE visto che allo stesso prezzo si prende la 20D.

Ciao

tutto sommato la 20D costa in kit 200 euro di più della d70, ma se consideriamo le versioni solo corpo si passa a 500 euro che non sono pochi. Certo la 20d è un altro pianeta ma in fondo la differenza si paga. I prezzi risultano falsati perchè Nikon offre in kit un obiettivo di valore mentre canon offre il minimo indispensabile ( e offrire con la 20d lo stesso obiettivo offerto con la 300d è decisamente mortificante, sarebbe come comprare una ferrari con il motore di una Stilo ) , per questo la D70 in kit costa quasi come una 20D. Sta di fatto comunque che se si vuole acquistare una D70 conviene, secondo me, aspettare ancora qualche mese, perchè il prezzo scenderà ancora, specie adesso che si trova imbrigliata tra la 300D che costa decisamente meno e la 20D.

devil_one
03-10-2004, 17:34
io dico inoltre che 899 per una macchina seminuova sono troppi, a questo punto (spam spam) prenditi la mia con 800 euro ti do il bg ed una seconda batteria e con altri 100 ci pigli un 18-50 sigma!!

considera che il BG costa nuovo circa 140 euro!!

Ciaoo!!

CanonTecnic
03-10-2004, 19:10
SICURAMENTE MACCHINA SUPERIORE ALLA NIKON PENSA CHE NOI LA CHIAMIAMO AL LAB LA CHIAMIAMO 10D DEI POVERI HA MOLTE CARATTERISTICHE DI QUELLA MACCHINA PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI CANON I MIGLIORI IN ASSOLUTO COSTANO UN PO MA TI DANNO UNA QUALITA SUPERIORE BASTA PENSARE A QUELLI CHE SI POSSONO ADATTARE COME I SIGMA O TAMRON:p :p CIAO

momo-racing
03-10-2004, 20:24
Originariamente inviato da CanonTecnic
SICURAMENTE MACCHINA SUPERIORE ALLA NIKON PENSA CHE NOI LA CHIAMIAMO AL LAB LA CHIAMIAMO 10D DEI POVERI HA MOLTE CARATTERISTICHE DI QUELLA MACCHINA PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI CANON I MIGLIORI IN ASSOLUTO COSTANO UN PO MA TI DANNO UNA QUALITA SUPERIORE BASTA PENSARE A QUELLI CHE SI POSSONO ADATTARE COME I SIGMA O TAMRON:p :p CIAO

certo che da uno che di nick fa "Canon tecnic" non penso ci si possa aspettare un parere troppo obiettivo.

CanonTecnic
03-10-2004, 23:12
DICO SOLO CIO CHE PENSO INDIPENDENTEMENTE DALLA MARCA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA

etzocri
03-10-2004, 23:18
Originariamente inviato da CanonTecnic
DICO SOLO CIO CHE PENSO INDIPENDENTEMENTE DALLA MARCA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA

togli il caps lock.. equivale ad urlare..
anche io ho scelto canon perchè le ottiche costano un po meno.. la qualità di immagine è ottima (come per nikon) e poi mi è più simpatica :sofico:

CanonTecnic
03-10-2004, 23:49
Scusa non lo sapevo non intendevo essere aggressivo sono d'accordo canon e nikon sono sopra a tutti gli altri:rolleyes: :rolleyes:

socialscalator
04-10-2004, 11:02
AAAAAAAAAArrgh che domanda...!

Me la sono fatta per più di 6 mesi e alla fine sono giunto alla conclusione: D70, ma solo perchè avevo gia 2 ottiche antiche da poter sfruttare.

speedbob
04-10-2004, 16:23
eccomi qua...questo weekend sono stato impegnato a provare la eos 300d.
veramente ottima, ho paragonato le foto fatte a soggetti identici che ho fatto con una nikon 5700 e ho notato un livello dei colori e di definizione dei particolari molto più alto specialmente nei punti scuri..forse solo merito all'ottica più luminosa della canon?
è la prima volta che prendo in mano una reflex digitale e devo dire che a parte il dover stare attentissimi alla polvere quando si monta/smonta l'obiettivo, il non dover tenere la macchina nel baule dell'auto in complesso la qualità è migliore.rimango un pò perplesso dal corpo in plastica che forse in condizioni "estreme" (caldo/freddo)può provocare problemi.mi rimane da provare la d70.

marakid
04-10-2004, 21:01
Al di lá del confronto prestazionale, il corpo in plastica della 300D mi ha lasciato molto perplesso. Metti anche in conto che se hai intenzione di tenerla qualche anno probabilmente la Canon assumerá un brutto aspetto.

speedbob
05-10-2004, 09:21
ho visto delle foto fatte con una d70, merito forse dell'obiettivo di miglior fattura di quello canon, però l'immagine mi sembrava molto più nitida.

mi sa che rimango fedele a nikon

altri commenti per farmi cambiare idea?

tnx

batmone
05-10-2004, 10:18
Ho avuto modo di provare a fondo solo la 300D di mio cugino (mio cuggino-mio cuggino), indubbiamente un'ottima reflex (non solo in relazione al prezzo), e dopo aver letto decine di recensioni di quella macchina e della D70, credo che un aspetto da non sottovalutare nella scelta tra le 2 possa essere il livello di abitudine-capacità ad utilizzare a fondo tutte le impostazioni manuali, piuttosto che quelle automatiche.
La 300D in automatico fornisce risultati molto precisi, mentre pare che la D70 preveda necessariamente un maggior smanettamento per ottenere comunque risultati sommariamente superiori della Canon (probabilmente ciò è anche dovuto alla miglior ottica fornita in bundle).

IMHO

:)

marakid
05-10-2004, 10:49
Ma se il problema della 300D é in sostanza l'ottica piú scarsa, non converrebbe comprarne solo il corpo macchina e investire la cospicua differenza rispetto alla Nikon in obbiettivi? Ho fatto una ricerchina su Kelkoo e il corpo macchina, in Italia, si trova a 880 Euri, mentre il kit della D70 si aggira sui 1450... con 570 euri di differenza credo che ci si possa dotare di una bella ottica!

Per la cronaca, gli stessi due oggetti in Germania costano 787 e 1072 Euro... rispettivamente -11% e -26%

devil_one
05-10-2004, 11:03
Originariamente inviato da marakid
Ma se il problema della 300D é in sostanza l'ottica piú scarsa, non converrebbe comprarne solo il corpo macchina e investire la cospicua differenza rispetto alla Nikon in obbiettivi? Ho fatto una ricerchina su Kelkoo e il corpo macchina, in Italia, si trova a 880 Euri, mentre il kit della D70 si aggira sui 1450... con 570 euri di differenza credo che ci si possa dotare di una bella ottica!

Per la cronaca, gli stessi due oggetti in Germania costano 787 e 1072 Euro... rispettivamente -11% e -26%

concordo.......lasciar perdere l'ottica del kit e prendere qualcosa di superiore!

FreeMan
05-10-2004, 12:11
Spostato in CONSIGLI PER I CONSIGLI

MOVED!!!!

>bYeZ<

jannaz
05-10-2004, 22:44
Originariamente inviato da jannaz
300D senza dubbio

JanNAz

p.s. io a 1150+ cf 256 vendo la 10D e la differenza si vede..

JaNnAz

(vedi i dettagli nelll'annuncio sotto)

momo-racing
05-10-2004, 23:40
approfitto di questa discussione già aperta per fare una domanda. vorrei anch'io acquistare una reflex digitale tra le due citate ( per quanto la 20d in questo momento costi poco più di una d70 nital e la tentazione sia forte, ma lasciamola perdere per ora ) e l'utilizzo principale che ne farei sarebbe quello delle foto in autodromo.

con la canon di certo risparmierei qualcosa però mi pare di ricordare che vi sia un problema per quanto riguarda l'autofocus continuo, che se non erro rimane attivato solamente in modalità sport ed in modalità totalmente manuale mentre mi hanno detto non si possa utilizzare quando si lavora in priorità di diaframmi o di tempi. Inoltre ha un paio di ulteriori "problemi" per questo tipo di foto, legati all'accensione ( non istantanea nella canon ) e allo scatto in raffica, prestazioni che mi sembrano peggiori rispetto alla rivale nikon. credete che queste caratteristiche valgano i circa 200 euro di differenza che ci sono tra canon e nikon ( euro che probabilmente non ci sarebbero se non fosse per la nital :rolleyes: ) se lo scopo principale per cui si acquista la macchina sia quello di fare foto ( amatoriali si intende ) in pista?

marakid
06-10-2004, 08:23
In attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia, ti faccio presente che per la 300D girano firmware moddati che, a quanto dicono, attivano caratteristiche che la rendono simile alla 10D... ti sei giá informato in merito, magari su photo4u?

jannaz
06-10-2004, 10:25
Originariamente inviato da marakid
In attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia, ti faccio presente che per la 300D girano firmware moddati che, a quanto dicono, attivano caratteristiche che la rendono simile alla 10D... ti sei giá informato in merito, magari su photo4u?

Si ma solo alcune funzionano e in piu' invalidi la garanzia.
Il corpo macchina poi e' completamente diverso.

JaNnAz

M750
06-10-2004, 22:16
Anch'io sto decidendo....ma sto letteralmente propendendo per la D70.

jannaz
07-10-2004, 00:09
Originariamente inviato da M750
Anch'io sto decidendo....ma sto letteralmente propendendo per la D70.

Ti ho gia' risposto nel mio tread dove vendo la 10D - se non hai (tante) ottiche pensaci bene.

JaNNAz

M750
07-10-2004, 21:32
Non ho neanche un'ottica e ho simpatia per Nikon ma avversione per Canon.
Comunque se magari ti va via mail di dirmi un po' le differenze,cosa vendi in totale e il prezzo che mi fai....mah...chissà....;)

jannaz
08-10-2004, 00:00
Non ho neanche un'ottica e ho simpatia per Nikon ma avversione per Canon.
Comunque se magari ti va via mail di dirmi un po' le differenze,cosa vendi in totale e il prezzo che mi fai....mah...chissà....;)

iL TOTALE E' 1150+CF DA 256MB
Se vuoi ho anche un 28-70 f2.8-4 hsz Sigma a 100€

le differenza grosse sanno nel:
1)sensore (dettaglio maggiore - nessun moire che la d70 produce - rumore minore)
2)corpo macchina (la d70 e' plastica la 10d lega di magnesio)
3)durata componenti (otturatore & co)

JaNnAz

MORPHEUZ
09-10-2004, 03:14
Cmv l'effetto Photokina è FINALMENTE giunto, le mie previsioni erano giuste

Canon 10D S.C. Nuova 2 anni di garanzia Canon Italia 1060€ a san marino

bye

jannaz
09-10-2004, 10:14
Originariamente inviato da MORPHEUZ
Cmv l'effetto Photokina è FINALMENTE giunto, le mie previsioni erano giuste

Canon 10D S.C. Nuova 2 anni di garanzia Canon Italia 1060€ a san marino

bye

Peccato che non le hanno in casa.... La canon non e' fessa le 10D non si trovano nei negozi da un bel pezzo...

JaNnAz

Nikko
27-10-2004, 23:23
Non ne sono molto convinto. L'altro giorno ho fatto degli scatti comparativi tra Eos20d e Nikon D100. La meccanica e la costruzione della D100 è superiore, il movimento dello specchio non produce nessun contraccolpo il movimento risulta smorzato molto meglio, la Canon è ai livelli della D70 (come meccanica).
Per la qualità dell'immagine: se si usa il Jpg la Canon è decisamente superiore, ma usando il Raw la situazione si ribalta. La D100 ha un migliore bilanciamento del bianco e del colore (in condizioni all'aperto di cielo nuvoloso la eos 20D ha dato un'eccessiva tonalità verde) e non si nota una minor risoluzione ingrandendo al 100%(ovviamente cambiano le misure dell'immagine). Il sensore
Canon ha un rumore inferiore (si nota abbastanza chiaramente a 800 ISO) ma possiede anche una minor latitudine di posa (capacità di riprodurre i chiari e i scuri senza perdita di dettaglio). Quest'ultima nota è da tenere bene presente perchè molto importante. Ricordiamo infatti che i Pixel della 20D sono più piccoli di quelli della D100/D70.

Saluti

M750
28-10-2004, 00:17
Mi ride il cYl0 ..... :D :D :D
Scusate!!!!

bonjo75
28-10-2004, 01:31
Originariamente inviato da jannaz
Si ma solo alcune funzionano e in piu' invalidi la garanzia.
Il corpo macchina poi e' completamente diverso.

JaNnAz

Nn vedo perche' invalidare la garanzia...
Il flash del firmware è innocuo, qualora sorgessero problemi puoi riflashare quello canon originale. Basta solo osservare alcune attenzioni.
Cmq le nuove feature con l'ultimo firmware sono queste(vedete che alcune funzionano WORKS ed altre NO):

CF1: SET button func. when shooting. [WORKS]
0: Default (no function)
1: Change quality
2: Change parameters
3: Menu display
4: Image replay

CF2: Shutter release w/o CF card [WORKS]
0: Possible without CF card
1: Not possible

CF3: Flash Sync speed in Av mode [WORKS]
0: Auto
1: 1/200sec (fixed)

CF4: Shutter button / AE lock button

0: AF/AE Lock
1: AE Lock/AF
2: AF/AF lock, no AE lock
3 AE/AF, no lock

CF5: AF-Assist Beam / Flash firing [NO]

0: Emits/Fires
1: Does not emit/Fires
2: Only ext. flash emits/Fires
3: Emits/does not fire

CF6: Exposure level increments: [WORKS]
0: 1/2-stop
1: 1/3 stop

CF8: RAW+JPEG rec. [WORKS]
0:RAW+Small Normal
1:RAW+Small Fine
2:RAW+Medium Normal
3: RAW+Medium Fine
4:RAW+Large Normal
5:RAW+Large Fine

CF9: Bracket. sequence/auto cancel
0: 0,-,+/enable (300D default)
1: 0,-,+/disable
2: -,0,+/enable
3: -,0,+/disable

CF10: Superimposed display
0: on
1: off

CF11: Menu button display position
0: previous(top if powered off)
1: previous
2: top

CF12: mirror lockup [WORKS]
0: disable (300D default)
1: enable

CF14: Auto reduction of fill flash - not tested yet
0: enable (300D default)
1: disable

CF15: Shutter curtain sync [NO]
0: 1st curtain sync
1: 2nd curtain sync

CF16: Safety shift in av or tv
0: disable
1: enable

CF17: Lens af stop button function
0: af stop
1: af start
2: ae lock while metering
3: af point: m->auto/auto-ctr.
4: one shot -> <- ai servo
5: IS start

momo-racing
28-10-2004, 01:49
ho simpatia per Nikon ma avversione per Canon.

vostro onore, chiedo che questa dichiarazione venga messa agli atti come reperto A della difesa Canon: il teste si dichiara apertamente fazioso

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

jannaz
28-10-2004, 14:11
Originariamente inviato da bonjo75
Nn vedo perche' invalidare la garanzia...
Il flash del firmware è innocuo, qualora sorgessero problemi puoi riflashare quello canon originale. Basta solo osservare alcune attenzioni.
Cmq le nuove feature con l'ultimo firmware sono queste(vedete che alcune funzionano WORKS ed altre NO):

Si, ma c'e' sempre la possibilita' che qualcosa vada storto e poi sono cavoli amari

JaNnAz

M750
28-10-2004, 16:05
Originariamente inviato da momo-racing
vostro onore, chiedo che questa dichiarazione venga messa agli atti come reperto A della difesa Canon: il teste si dichiara apertamente fazioso

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

;) :D :D :D

momo-racing
28-10-2004, 16:36
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

;) :D :D :D

:fiufiu:

M750
28-10-2004, 17:48
:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: