PDA

View Full Version : [ABIT NF7-S v2.0] Memory Timings

EvilSid
02-10-2004, 16:54
Smanettando col BIOS ho visto che i Memory Timings hanno cinque configurazioni: Optimal, Aggressive, Turbo, By SPD, Expert (quest'ultima serve a settarli manualmente).

La cosa curiosa è che settando su Optimal, Aggressive e By SPD i quattro valori sottostanti rimangono gli stessi, e cioè:

Row-Active Delay 7
Ras-To-Cas Delay 3
Row-Precharge Delay 3
Cas Latency Time 2.5

Settando su Turbo invece si ha:

Row-Active Delay 6
Ras-To-Cas Delay 2
Row-Precharge Delay 2
Cas Latency Time 2.0

Vorrei sapere che differenza passa fra le configurazioni Optimal, Aggressive e By SPD, visto che sul manuale non sono nemmeno riportate (forse ho una versione del BIOS più recente).

Inoltre, dato che un mio amico con la stessa mobo m'ha detto che pur tenendo i timing in Turbo il suo sistema non crasha mai ed è molto più performante, mi chiedevo se anche voi mi consigliate di settare questa configurazione (per ora sono su Optimal) senza dover temere alcun rischio.

H-ZiCO
02-10-2004, 17:39
Dipende dalla tua ram che timings supporta by SPD cioè di base...e su ciò puoi vedere come impostare i timings..quindi se il tuo amico tiene in turbo i timings e il sistema nn crasha può dipendere dla fatto che ha ottime ram...cmq in genere pere settare al meglio i timings ci vuole molta pazienza e molte prove per trovare il settagio ottimale e performante..ad esempio inizia a vedre se le tue ram hanno CAS latency 2.5,3 o 2..Questo valore è molto importante per la riuscita di un buon settaggio..in genere più il valore è basso più c'è un tempo di accesso inferiore quindio + performante...per sapere che valori di base ha la tua ram basta impostare by spd e vedere che valori ti riporta...visto che da come hai scritto le tue ram hanno By SPD una CAS LAtency 2.5 puoi porvare ad impostarlo su 2.0 in modalità EXPERT...e vedi se tutto funge..cmq queste considerazioni valgono se vuoi smnattare in overclock..altrimenti puoi lasciare tutto in optimal o by spd...se vuoi modificare selezionando TURBO a sto punto ti conviene settarli da te in modalità EXPERT...
naturalmente sia le RAM che FSB devono essere in sincronia..cioè se hai un FSB da 200 il valore del divisore FSB/RAM deve essere in sincronia cioè 400 (6/6 - 5/5 - ....)..io lascio in auto...e ho come CAS latency 2.0 ( miei timings : 11 - 2- 2- 2.0 )..
spero di esserti stato d'aiuto...

ciao