View Full Version : HELP!!! Connessione internet indesiderata
Salve ragazzi,
spero possiate aiutarmi con il seguente problema (non serio, ma scocciante...):
Quando accendo il pc, ancor prima che sia comparsa la schermata del desktop, appare la mascherina della connessione internet (nella quale, fortunatamente, non ho smarcato l'opzione "Connetti automaticamente"), che io provvedo regolarmente a chiudere.
Successivamente, una volta apparso il desktop ed iniziate le normali procedure di caricamento dei programmi che stanno in basso a destra (non so come si chiami questa sezione del desktop ... per essere ancora più chiaro, accanto a dove c'è l'orologio ...), riappare la mascherina di connessione internet (come se qualche programma richiedesse questa connessione), che ancora una volta provvedo a chiudere. Finite le procedure di caricamento, non appare più la suddetta mascherina della connessione. Però, cosa ancora più strana, quando spengo o riavvio il pc, eccola nuovamente, prima che siano completate le procedure di chiusura o di riavvio.
Presumo che sia qualche software che richieda il collegamento, ma non riesco a capire quale e perchè, oppure che abbia inconsapevolmente settato qualche parametro in modo sbagliato (non so dove ...):muro: :muro:
A voi è mai successa una cosa del genere??
Cosa pensate che debba fare per togliere questa scocciatura??
Un caro saluto a tutti ed un anticipato ringraziamento per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
P.S.: Dimenticavo di dire che il SO è Windiws ME. Ciao.
dino_sauro00
02-10-2004, 17:45
Ciao LUFO2
Probabilmente sei stato colpito da qualche spyware. La tua soluzione e' duplice e si chiama SpyBot e Adware. Quindi vai prima qui:
http://www.safer-networking.org/en/download/index.html
e scaricati SpyBot - Search And Destroy v1.3. Installalo e ricordati di aggiornare le sue firme (l'wizard ti aiutera' quindi non ti preoccupare). Poi eseguilo cosi' ti pulisce tutto quello che trova.
Poi vai anche qui:
http://www.download.com/3000-2144-10045910.html
e scaricati Ad-Aware. Segui la stessa procedura e fai una bella scansione cosi' nel caso Spybot non avesse trovato qualcosa (molto raro visto che a mio parere Spybot e' migliore di Ad-aware)
Ad-aware lo trovera'.
Ti consiglio di tenere tutti e 2 i programmi (la loro convivenza non crea problemi) e di cambiare browser se sei con Internet Explorer. Una alternativa validissima e' Firefox che e' gratuito. Va inteso che in ogni caso il tuo sistema deve essere munito di un firewall e di un antivirus aggiornato. Se vuoi dei consigli a riguardo chiedi pure.
Ti saluto per adesso
Ciao
Ciao Dino,
innanzitutto grazie per il Tuo interessamento e la Tua cortesia.
Dunque, ho scaricato ed installato Spybot (Adware già lo avevo installato) ed ho lanciato in sequenza entrambi i programmi, ho eliminato tutto quanto hanno trovato, ma il problema persiste nell'identico modo che ho inizialmente descritto.
Cos'altro pensi che possa provare a fare??
Ho Norton 2003 licenziato (quindi periodicamente aggiornato in automatico) e ZoneAlarm.
Il fatto che abbia realizzato una rete wireless ad hoc, tra pc e notebook, credi che possa influire in qualche cosa??
Io non so a che altro pensare o che altro possa fare (oltretutto non sono molto addentro ad argomenti del genere).
Spero che Ti venga qualche illuminazione :p :p :p ,
altrimenti ... transiat ... Ti ringrazio lo stesso.
Ti saluto.
Ciao.
PS: Pensiero disperato e banale ... il fatto che abbia settato la ricerca automatica di aggiornamenti per Norton e per Windows ME, credi che possa influire? L'aggiornamento automatico di Norton posso provare a toglierlo, ma l'aggiornamento automatico di Windows ME non mi ricordo come l'ho settato e nemmeno so come toglierlo.
dino_sauro00
03-10-2004, 12:11
Originariamente inviato da LUFO2
Ciao Dino,
innanzitutto grazie per il Tuo interessamento e la Tua cortesia.
Dunque, ho scaricato ed installato Spybot (Adware già lo avevo installato) ed ho lanciato in sequenza entrambi i programmi, ho eliminato tutto quanto hanno trovato, ma il problema persiste nell'identico modo che ho inizialmente descritto.
Cos'altro pensi che possa provare a fare??
Ho Norton 2003 licenziato (quindi periodicamente aggiornato in automatico) e ZoneAlarm.
Il fatto che abbia realizzato una rete wireless ad hoc, tra pc e notebook, credi che possa influire in qualche cosa??
Io non so a che altro pensare o che altro possa fare (oltretutto non sono molto addentro ad argomenti del genere).
Spero che Ti venga qualche illuminazione :p :p :p ,
altrimenti ... transiat ... Ti ringrazio lo stesso.
Ti saluto.
Ciao.
PS: Pensiero disperato e banale ... il fatto che abbia settato la ricerca automatica di aggiornamenti per Norton e per Windows ME, credi che possa influire? L'aggiornamento automatico di Norton posso provare a toglierlo, ma l'aggiornamento automatico di Windows ME non mi ricordo come l'ho settato e nemmeno so come toglierlo.
Di niente LUFO2.
Vediamo un po'. Il fatto che Spybot e Adware non ti hanno trovato niente dovrebbe permetterti di stare un po' piu' tranquillo. Si intende chiaramente che devi fare anche una scansione con le ultime firme di Norton.
Dopo apri Internet Explorer (non c'e' bisogno di essere collegati in internet) e clicca su Tools-->Internet Options-->Connections e assicurati che sia selezionato Never Dial A Connection. Se e' gia' cosi' (da quello che hai detto sembra cosi' ma siccome non sono sicuro te lo dico di nuovo) bisogna vedere quale programma da' il fastidio.
Un grande aiuto (anche se potresti fare tutto il lavoro manualmente) te lo puo' dare un piccolissimo ma molto utile e leggero programma che puoi scaricare da qui (http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml)
Si chiama Startup Control Panel. Scegli una delle 2 versioni (una basta decomprimerla, l'altra invece ha bisogno di installazione) scaricala e controlla quali programmi si lanciano al avvio. Molto probabilmente li' troverai il colpevole! Se non sei sicuro quale togliere scrivi l'elenco dei programmi e ti daro' una mano.
Riguardo agli aggiornamenti di Norton o di Windows sarebbero quasi sicuramente da escludere. Penso lo stesso anche per la rete wireless. Tu intanto prova questo e vediamo
Ciao per adesso!
Rieccomi Dino,
Ho avviato startup e, di seguito, Ti scrivo cosa ho trovato.
Sotto Startup (user) c’è quanto segue (tutti smarcati):
Name (Path)
- CrypKey Network License Server (C:\BENTLEY\Program\licensing\plant security\lic\WCKSERVE.EXE)
- DWSeal Control (C:\Programmi\Digital Seal\DWSeal\DWControl.exe)
- Encoder Agent (C:\Programmi\Windows Media Components\Encoder\WMENCAGT.EXE)
- Microsoft Office (C:\Programmi\Microsoft Office 2000\Office\OSA9.EXE)
- Wireless Configuration Utility HW.00 (C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Installer\
{1010B07F-99A1-4F8E-8CB7-AEA8FC8A587D}\
NewShortcut3.exe)
Sotto Startup (common) non c’è niente.
Sotto HKLM / Run c’è quanto segue (tutti smarcati):
Name (Path)
- AdaptecDirectCD (“C:\Programmi\Roxio\Easy CD Creator 5\DirectCD\DirectCD.exe”)
- Advanced Tools Check (C:\PROGRA~1\NORTON~1\ADVTOOLS\ADVCHK.EXE)
- Camera Detector (C:\PROGRA~1\ACDSYS~1\DEVDET~1\DEVDET~1.EXE –autorun)
- ccApp ("C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe")
- ccRegVfy ("C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccRegVfy.exe")
- C-Media Mixer (Mixer.exe /startup)
- CreateCD50 ("C:\Programmi\File comuni\Adaptec Shared\CreateCD\CreateCD50.exe" –r)
- Diagnostica SpeedTouch USB ("C:\Programmi\Alcatel\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe" /icon)
- ICSMGR (ICSMGR.EXE)
- Iomega Automatic Backup 1.0.1 (C:\Programmi\Iomega\Iomega Automatic Backup\ibackup.exe)
- LoadPowerProfile (Rundll32.exe powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme)
- NPROTECT (C:\PROGRA~1\NORTON~1\ADVTOOLS\NPROTECT.EXE)
- PCHealth (C:\WINDOWS\PCHealth\Support\PCHSchd.exe –s)
- QuickTime Task ("C:\WINDOWS\SYSTEM\QTTASK.EXE" –atboottime)
- ScanRegistry (C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun)
- SystemTray (SysTray.Exe)
- TaskMonitor (C:\WINDOWS\taskmon.exe)
- TkBellExe ("C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot)
- Unshare (C:\Programmi\safe-share\SafeShare.exe)
- Zone Labs Client (C:\PROGRA~1\ZONELA~1\ZONEAL~1\zlclient.exe)
Sotto HKCU / Run c’è quanto segue (tutti smarcati):
Name (Path)
- C’è una icona (ugale a quella della voce seguente) senza none e senza path
- MSMSGS (C:\PROGRA~1\MESSEN~1\msmsgs.exe /background)
Sotto Services c’è quanto segue (tutti smarcati):
Name (Path)
- *StateMgr (C:\WINDOWS\System\Restore\StateMgr.exe)
- ccEvtMgr ("C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe")
- LoadPowerProfile (Rundll32.exe powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme)
- NPROTECT (C:\PROGRA~1\NORTON~1\ADVTOOLS\NPROTECT.EXE)
- RNBOStart (C:\WINDOWS\SYSTEM\RNBOSENT\SENTSTRT.EXE)
- SchedulingAgent (mstask.exe)
- ScriptBlocking ("C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Script Blocking\SBServ.exe"–rag)
- SSDPSRV (C:\WINDOWS\SYSTEM\ssdpsrv.exe)
- TrueVector (C:\WINDOWS\SYSTEM\ZONELABS\VSMON.EXE –service)
Io ci capisco poco, vedi Tu !!!!
Ciao.
dino_sauro00
03-10-2004, 16:55
Caspita LUFO2! C'hai un bel po' di roba! Come prima cosa eliminiamo quei programmi che non sono neccessari e che ti suchiano risorse caricandosi all'avvio. Quindi vai in HKLM / Run e diseleziona:
AdaptecDirectCD
Camera Detector
CreateCD50
Diagnostica SpeedTouch USB
Iomega Automatic Backup 1.0.1
QuickTime Task
TkBellExe
Adesso riavvia e vedi se il problema persiste!
OOPS !!!!!!
CHE BESTIA CHE SONO ..... :muro: :muro: :muro:
Tutto risolto!!! Nelle proprietà di Internet Explorer, Connessione, c'era smarcato "Utilizza sempre la connessione remota predefinita" al posto di "Non utilizzare mai connessioni remote" ... proprio come hai detto Tu.
Non capisco come sia successo (avrei messo la mano sul fuoco che fosse settato nel modo giusto ... ed avrei fatto compagnia a Muzio Scevola !!!! :mad: :mad: :mad: Forse ho sbagliato smarcatura quanto ho fatto la rete wireless ... BOOOOH !!!!).
Scusa per il tempo che Ti ho fatto perdere.
Ti ringrazio infinitamente.
Un saluto amichevole :cincin:
Ciao.
dino_sauro00
03-10-2004, 17:03
OOPS !!!!!!
CHE BESTIA CHE SONO ..... :muro: :muro: :muro:
Tutto risolto!!! Nelle proprietà di Internet Explorer, Connessione, c'era smarcato "Utilizza sempre la connessione remota predefinita" al posto di "Non utilizzare mai connessioni remote" ... proprio come hai detto Tu.
Non capisco come sia successo (avrei messo la mano sul fuoco che fosse settato nel modo giusto ... ed avrei fatto compagnia a Muzio Scevola !!!! :mad: :mad: :mad: Forse ho sbagliato smarcatura quanto ho fatto la rete wireless ... BOOOOH !!!!).
Scusa per il tempo che Ti ho fatto perdere.
Ti ringrazio infinitamente.
Un saluto amichevole :cincin:
Non mi hai fatto perdere per niente tempo. Anzi sono molto contento che hai risolto. Ti saluto tanto anch'io
Ciao.
:mano:
Dino sei molto gentile.
Comunque, ho smarcato quello che mi hai consigliato ... infatti il pc all'avvio è un pò lento.
Nuovamente grazie.
Ciao.
dino_sauro00
03-10-2004, 17:12
Dino sei molto gentile.
Comunque, ho smarcato quello che mi hai consigliato ... infatti il pc all'avvio è un pò lento.
Nuovamente grazie.
Ciao.
Ma ti pare! Grazie a te per le belle parole. Ti saluto nuovamente
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.