PDA

View Full Version : Dove non ci arriva un cranio...

-JakeLM-
02-10-2004, 15:20
.. forse ci arrivano piu' teste messe insieme !

Ho bisogno di pareri/consigli per un problema che mi sta logorando l'anima :( , cerco di illustrarvelo piu' sinteticamente possibile:
-primi sintomi:
circa 1 settimana fa il pc ha cominciato a bloccarsi in maniera randomica mentre lavoravo in windows, mi si freezzava tutto, il mouse nn rispondeva,la schermata rimaneva ibernata , il pc nn rispondeva nemmeno al ctrl-atl-canc e l'unica era riavviarlo.
Durante il freeze gli hd nn lavorano e nemmeno il procio (almeno a sentire dal rumore).
Successivamente la cosa si è aggravata, ora spesso caricando winXP il pc si blocca e si riavvia, addirittura il problema me lo da dentro al bios .
Ho provato con knoppix (linux live) per escludere problemi su XP, e il problema me lo da lo stesso, quindi nn è un problema del sistema operativo..
Poi ho cominciato a staccare i vari HD reboottando con knoppix ma anche cosi' il pc spesso si blocca :( .
Ho sostituito la scheda video: stesso problema!
Ho staccato quasi tutte le ventole del case visto che ne ho parecchie per vedere di sovraccaricare di meno l'alimentatore.
Ho staccato il dvd e il maste...ma nulla anche cosi'.
Infine ho provato a reimpostare i paremetri nel bios (che cmq nn erano stati cambiati da quando il pc andava da Dio) mettendo addirittura quelli di default..ma nada .
Ora nn so proprio piu' cosa provare..avete delle idee su cosa potrebbe essersi fottuto cosi' all'improvviso ?? :confused:
Ora pensavo di procurarmi un ali nuovo per vedere che nn fosse quello...ma puo' un ali dare problemi del genere cosi' dal nulla ???
La mia MB è una abit nf7, hd, scheda video e altro non ve li elenco nemmeno..tanto nn sono loro il problema visto che ho provato a sostituirli..
Che faccio???
Dai che a qualcuno piu' esperto di me verrà sicuramente un idea...vero ??? :D :D

Help Me !!! :muro:

edit: mi sono scordato di dire che le temperature da Bios sono tutte regolari...

rob-roy
02-10-2004, 15:37
Magari la ram ti stà per salutare.

Prova a dare un pò di vcore in più alla cpu,ma poco mi raccomando.

Così per vedere se guadagni stabilità,fai lo stesso con la ram...;)

ingpeo
02-10-2004, 18:33
Il problema è nella ram o nell'alimentatore, di solito.
L'unica è provare con altri pezzi.

-JakeLM-
02-10-2004, 18:48
Vi ringrazio dei consigli ;)
penso che provero' con un altro banco di RAM, non ci avevo pensato perchè il problema si è presentato all'improvviso e nn credevo che un modulo di ram potesse fottersi cosi' :(
Di solito capita che il modulo sia fallato sin dall'inizio...ma anche un amico mi ha confermato che invece puo' succedere..

Il problema è che se devo comprare un altro modulo vorrei prender qlc che mi andasse bene anche in caso di upgrade futuri a sistemi (frequenza di BUS ad esempio) piu' nuovi..
Anche perchè nn ho in casa un modulo di ram che vada bene ...quindi lo dovro' comprare...o provare un modulo di ram 133 e abbassare le frequenze da Bios...forse funziona...boh.

Se anche cosi' nn risolvo passero' all' Alimentatore...anche perchè nn rimane molto altro (cpu e MB).
Thanks intanto...stanotte provo se trovo un modulo di ram :p

the_unforgiven
02-10-2004, 19:01
Originariamente inviato da -JakeLM-
non ci avevo pensato perchè il problema si è presentato all'improvviso e nn credevo che un modulo di ram potesse fottersi cosi' :(

succede succede...miseria mi è saltato da un momento all'altro un banco da 512 l'altro giorno! :muro: :muro:

ingpeo
02-10-2004, 19:37
Originariamente inviato da the_unforgiven
succede succede...miseria mi è saltato da un momento all'altro un banco da 512 l'altro giorno! :muro: :muro:
pure a me... vabbè, lo usavo "da battaglia": fuori da un pc dentro in un altro

-JakeLM-
05-10-2004, 17:18
ragazzi... purtroppo nn è la RAM :(
Ho comprato un altro modulo da 512 , pensando che se anche nn era la RAM il problema cmq mi faceva comodo raddoppiarla, sopratutto per quando uso photoshop.
Solo che anche con il nuovo modulo di RAM al posto del vecchio mi da gli stessi identici sintomi!! :(

Non so proprio piu' cosa guardare... possibile che sia l'alimentatore che all'improvviso non ce la fa piu' ???
eppure ho provato anche a staccare parecchie periferiche e le ventole del case...ma nulla :muro:

Cosa mi consigliate di fare ?????

ingpeo
05-10-2004, 17:20
Fatti prestare un altro alimentatore e prova ;)

-JakeLM-
05-10-2004, 17:27
Non potrebbe anche essersi fottuta la MB ??
.. speriamo di no ... :mc:

ingpeo
05-10-2004, 17:30
Potrebbe ma prima proverei gli altri componenti.

-JakeLM-
05-10-2004, 17:32
ho levato praticamente tutto... ora devo trovare un ali abbastanza potente per fare sto test,
uff :(

-JakeLM-
06-10-2004, 17:26
Originariamente inviato da rob-roy

Prova a dare un pò di vcore in più alla cpu,ma poco mi raccomando.

Così per vedere se guadagni stabilità,fai lo stesso con la ram...;)

Ho appena fatto anche questa prova...ma nada de nada :(

:muro:
Escluso l'ali con altre prove ora mi rimangono solo MB e procio..ma nn saprei come testarli... :|
E mettermi a comprare una MB nuova tirando a caso nn me gusta molto ....:rolleyes: