marben
02-10-2004, 15:14
Nel mio case ho due ventole aggiuntive, oltre a procio e ali; vorrei cercare una soluzione per creare un selettore +12/+5 V, in maiera da creare 3 modalità:
- Veloci (ventole a +12V)
- Spente (ventole spente)
- Silenziose (ventole a +5V)
Per fare questo mi sono procurato un interurrore a tre posizioni (ON-OFF-ON), che ovviamente ha 3 pin di collegamento.
La mia idea è molto semplice:
- pin centrale --> polo positivo della ventola
- pin laterali --> uno +12V (giallo) dall'ali, l'altro +5V (rosso) dall'ali
- polo negativo della ventola collegato direttamente al GND (nero) del molex
In questo modo il sistema dovrebbe funzionare, o sbaglio?
Tuttavia, mi piacerebbe aggiungere due led di stato, uno per la modalità veloce, l'altro per quella silenziosa... (al massimo mi accontenterei anche di un solo led per la modalità silenziosa). Ma, a questo punto, le schema di cui sopra non sarebbe più fattibile...
Come fare?
Lavoro spesso di saldatore, ma, purtroppo, la mia cultura in tema di elettronica è molto ristretta... quindi, cercate di essere il più dettagliati possibile. Grazie mille! :)
- Veloci (ventole a +12V)
- Spente (ventole spente)
- Silenziose (ventole a +5V)
Per fare questo mi sono procurato un interurrore a tre posizioni (ON-OFF-ON), che ovviamente ha 3 pin di collegamento.
La mia idea è molto semplice:
- pin centrale --> polo positivo della ventola
- pin laterali --> uno +12V (giallo) dall'ali, l'altro +5V (rosso) dall'ali
- polo negativo della ventola collegato direttamente al GND (nero) del molex
In questo modo il sistema dovrebbe funzionare, o sbaglio?
Tuttavia, mi piacerebbe aggiungere due led di stato, uno per la modalità veloce, l'altro per quella silenziosa... (al massimo mi accontenterei anche di un solo led per la modalità silenziosa). Ma, a questo punto, le schema di cui sopra non sarebbe più fattibile...
Come fare?
Lavoro spesso di saldatore, ma, purtroppo, la mia cultura in tema di elettronica è molto ristretta... quindi, cercate di essere il più dettagliati possibile. Grazie mille! :)