PDA

View Full Version : impallato dopo aggiornamento bios...aiutooo!!

GREENBULL
02-10-2004, 14:05
ciao a tutti!
questo è il mio primo post, devo dire ke seguo da un po questo forum ed ho imparato molto, ma evidentemente nn abbastanza!:muro:
..veniamo subito al problema:
possiedo una mobo an7 acquistata da poco con xp-m 2500+@2400mhz, ieri sera vado ad aggiornare il bios (an7 1.7), scaricato direttamente da abit, tutto fila liscio ma al riavvio nn ne vuole + sapere, si spegne e riaccende 2 volte x poi morire definitivamente...ah! il display indica 9F a pc spento e nn ho trovato nulla a riguardo sul manuale..............cosa posso fare???......nn devo cambiare mobo vero?:eek:
aspetto i vostri consigliii!! ciao

GREENBULL
03-10-2004, 11:14
...scusate se uppo ma ho veramente bisogno d sapere quelcosa...

djgusmy85
03-10-2004, 14:55
Mi sa che ti si è corrotto il bios...
Contatta biagimax 101 :)

isomen
03-10-2004, 16:04
Ciao GREENBULL

tempo fa ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto creando un dischetto che automaticamente riflasha il bios, ti posto le istruzioni (trovate in internet) x fare il dischetto:

Beh prima prova questo, e stavolta usa un dischetto di avvio e non il cd di WinME!

1.] Si prepari un floppy di boot (cioè un disco d'avvio, con i file di sistema) come ti avevo spiegato

2.] Si copi su di esso il flash ed il file bios , ..chiamiamolo ad esempio k8.20a

3.] Si cancelli i file config.sys ed autoexec.bat che sono sul dischetto.

4.] Si crei con un editor testuale un nuovo file autoexec.bat , e si scriva al suo interno

flash k8.20a /Py /Sn /cc /cd /cp

sinceramente non so come agiscano i Py Sn cc quindi incrociamo le dita.

5.] Si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.

6.] Si Cancelli il contenuto della ram CMOS del pc con il bios danneggiato, agendo sull'opportuno jumper (vedi manuale della motherboard) ma vedo che l'hai già fatto.

7.] Si Inserisca il floppy nel drive A del pc con il bios danneggiato e lo si faccia partire.

8.] Controllare che il led del floppy si accenda. Se il led non si accende, allora il Bios Boot Block è stato danneggiato. In tal caso si provi il "flash a caldo". Se legge aspetta un minutino o 2, poi riavvia e vedi cosa succede

naturalmente devi sostituire flash con il nome del programma x flashare che usi te e K8.20a con il nome del tuo bios, a me ha funzionato,buona fortuna.

;) CIAUZ

GREENBULL
05-10-2004, 11:24
really thanks!
appena ho un attimo d tempo proverò con il disketto, speriamo bene:mc:
...intanto mi sn informato un po in giro e mi hanno detto ke si potrebbe anke riprogrammare la Eprom con un apposito programmatore, ho conosciuto 1 ke sarebbe in grado di farlo, ora il mio problema è sapere se questo è realmente possibile(nel caso con il disketto nn ottenessi risultati) o è solo una mia illusione.......
intanto grazie x le risp!

Stivmaister
05-10-2004, 11:41
Originariamente inviato da GREENBULL
really thanks!
appena ho un attimo d tempo proverò con il disketto, speriamo bene:mc:
...intanto mi sn informato un po in giro e mi hanno detto ke si potrebbe anke riprogrammare la Eprom con un apposito programmatore, ho conosciuto 1 ke sarebbe in grado di farlo, ora il mio problema è sapere se questo è realmente possibile(nel caso con il disketto nn ottenessi risultati) o è solo una mia illusione.......
intanto grazie x le risp!
Se hai la possibilità puoi anche tentare di fleshare il bios a caldo!!!

O altrimenti prova a dare un'okkiata su www.recoverybios.com (http://www.recoverybios.com)

djgusmy85
05-10-2004, 13:57
Contatta biagimax 101 ;)

GREENBULL
05-10-2004, 18:03
purtroppo "a caldo" nn lo posso fare, adesso devo solo verificare ke legga il floppy all'accensione...
...ho provato anke a dare un'occhiata a recoverybios.com, da quello ke ho capito con 16euri ti danno un chip nuovo e già programmato, come soluzione estrema pensavo peggiooo!!:p

sciaobbeli!

djgusmy85
05-10-2004, 18:16
Ma mi ignori o cosa? :D
Originariamente inviato da djgusmy85
Contatta biagimax 101 ;)
Molto meno di 16€ ;)

GREENBULL
05-10-2004, 18:45
:D no no...ho già contattato biagimax,
tra l'altro ho trovato un altro post dove si parla del mio stesso problema e ho capito cosa fa biagimax, praticamente programma Eprom........capitemi, nn ho avuto il tempo d cercarlo prima xkè stavo sclerando:bsod:

...vedo un po di luce alla fine del tunnel.....:p

djgusmy85
05-10-2004, 18:52
tra l'altro ho trovato un altro post dove si parla del mio stesso problema e ho capito cosa fa biagimax, praticamente programma Eprom........capitemi, nn ho avuto il tempo d cercarlo prima xkè stavo sclerando:bsod:

:sbonk:

Stivmaister
06-10-2004, 08:47

Se biagimax è disposto a farti il lavoro a meno di Recoverybios meglio così!!!

djgusmy85
06-10-2004, 14:36
Si, è un utente onestissimo :)

GREENBULL
06-10-2004, 16:14
Originariamente inviato da djgusmy85
Si, è un utente onestissimo :)

già...e grazie djgusmy 85..

dato ke ho aperto questo post volevo anke kiedere un'altra cosa:
so ke x estrarre il chip del bios ci vogliono 1 paio di pinzette antistatike, sn proprio indispensabili o nn usandole si riskia veramente di rovinare qualcosa?
in rete ho trovato diverse cose ma niente di specifico.....

djgusmy85
06-10-2004, 18:38
No, usa pure un cacciavitino fine fine ;)