PDA

View Full Version : Installazione SCSI

ciottano
02-10-2004, 12:45
salve, vorrei montare un controller 29160 adaptec ed un disco da almeno 36 Gb 10000 RPM, ma nn ho la minima idea di come fare....sapreste darmi qualche dritta e tutto l'occorrente per farlo?

Inoltre sapreste dirmi quale è il prezzo a cui posso trovare un disco usato con le caratteristiche sopra riportate?

Grazie mille, Giordano.

ciottano
03-10-2004, 09:45
up

bfg9000
03-10-2004, 10:55
ma.. è più semplice di quanto possa sembrare...

la scheda la installi come tutte le altre con i driver corretti per il tuo sistema operativo.

Colleghi il cavo all'hdd accendi il pc e sei a posto.

Quali sono i dubbi che hai?

ciottano
03-10-2004, 13:57
Nn vorrei sbagliarmi ma ci sono di mezzo dei terminatori o gli iD delle periferiche?

Cmq per il disco sai darmi qualche consiglio? ciao e grazie.

bfg9000
05-10-2004, 19:14
Si hai ragione ci sono gli ID.

l'id che dovrai settare sarà quello del tuo hdd. Il setting lo fai direttamente via jumper così come per il terminatore. Sono sicuro che ti sarà facile capire come appena hai il disco in mano.

La 29160 ha anche il software di gestione accessibile al boot con il quale potrai controllare tutti dispositivi connessi alla scheda.

L'id dovrà essere compreso tra 0 e 6 e tra 8 e 15 (il 7 per default è preso dalla scheda controller).
Se non ricordo male esiste una priorità: l'id 0 ha quella più alta, ma nel tuo caso con un solo disco non ha importanza.

I seagate sono degli ottimi dischi. Io ho 4 Cheetah da 10k giri. Sono affidabili e soprattutto silenziosissimi.
Purtroppo usati non saprei dovrei consigliarti. Prova a chiedere nel marcatino di questo forum.

Ciao.

ciottano
05-10-2004, 19:57
grazie mille dei consigli...spero di trovare presto un disco a buon prezzo. ciao