PDA

View Full Version : Quale slot PCI ?

Pipposuperpippa
02-10-2004, 13:45
Ho letto che per sfruttare al meglio un controller SCSI non è sufficiente il "solito" slot PCI ma è necessario un nuovo slot chiamato PCI-X (credo) che abbia un transfer rate più alto.
Che mi saperte dire di questo nuovo slot PCI? Su quali schede si trova?? Casco un po' dalle nuvole... :wtf: :boh:

Pipposuperpippa
02-10-2004, 19:22
up! Ma non c'è nessun esperto? :confused:

sacd
02-10-2004, 20:36
Andando a memoria alcune schede di fascia alta avevano uno slot pci di colore diverso ed era indicato per queste cose, perchè funzionava a 66mhz, però aveva un controller dedicato.

Qix
02-10-2004, 20:42
Premetto che non sono molto esperto, cmq il PCI-X è uno slot PCI a 64bit, che ha, se non sbaglio, una banda teorica di 533Mb/s contro i 133 del PCI 32bit cui siamo abituati.
Se montiamo su PCI 32bit una periferica che ha un transfer rate molto alto, non la sfrutteremmo, infatti sarebbe strozzata dai 133Mb/s di bandwidth, che oltretutto deve condividere con tutte le altre periferiche!!!
Ad esempio i controller SCSI U320, hanno una banda teorica massima di 320Mb/s, ovviamente non vengono sfruttate al massimo se montate su PCI 32bit!

Gli slot PCI-X di solito si trovano su mobo per server, l'unica mobo consumer che conosco con PCI-X è la Supermicro P4SCT+II , dotata di chipset Intel i875P, quindi ospita i comunissimi Pentium4, ha il solito equipaggiamento di USB2.0, Sata RAID, AGP 8x, ma ha in piu' 3 slot PCI-X, oltretutto sebbene è stata pensata in ottica utilizzo mini server, quindi massima stabilità, permette anche un certo overclock!! ;)
Logicamente ha un prezzo superiore alla media (sta' sui 340 euro :eek: ), ma la qualità si paga!!
Questa scheda dovrebbe arrivarmi lunedi', non vedo l'ora di provarla con il controller Sata 3ware Escalade e i miei 4 Raptor in Raid5!!! :D

Pipposuperpippa
02-10-2004, 20:50
Adesso sì che il tutto è più chiaro... grazie ;)