PDA

View Full Version : Quale slot PCI ?

Pipposuperpippa
02-10-2004, 13:45
Ho letto che per sfruttare al meglio un controller SCSI non è sufficiente il "solito" slot PCI ma è necessario un nuovo slot chiamato PCI-X (credo) che abbia un transfer rate più alto.
Che mi saperte dire di questo nuovo slot PCI? Su quali schede si trova?? Casco un po' dalle nuvole... :wtf: :boh:

Pipposuperpippa
02-10-2004, 19:22
up! Ma non c'è nessun esperto? :confused:

sacd
02-10-2004, 20:36
Andando a memoria alcune schede di fascia alta avevano uno slot pci di colore diverso ed era indicato per queste cose, perchè funzionava a 66mhz, però aveva un controller dedicato.

Qix
02-10-2004, 20:42
Premetto che non sono molto esperto, cmq il PCI-X è uno slot PCI a 64bit, che ha, se non sbaglio, una banda teorica di 533Mb/s contro i 133 del PCI 32bit cui siamo abituati.
Se montiamo su PCI 32bit una periferica che ha un transfer rate molto alto, non la sfrutteremmo, infatti sarebbe strozzata dai 133Mb/s di bandwidth, che oltretutto deve condividere con tutte le altre periferiche!!!
Ad esempio i controller SCSI U320, hanno una banda teorica massima di 320Mb/s, ovviamente non vengono sfruttate al massimo se montate su PCI 32bit!

Gli slot PCI-X di solito si trovano su mobo per server, l'unica mobo consumer che conosco con PCI-X è la Supermicro P4SCT+II , dotata di chipset Intel i875P, quindi ospita i comunissimi Pentium4, ha il solito equipaggiamento di USB2.0, Sata RAID, AGP 8x, ma ha in piu' 3 slot PCI-X, oltretutto sebbene è stata pensata in ottica utilizzo mini server, quindi massima stabilità, permette anche un certo overclock!! ;)
Logicamente ha un prezzo superiore alla media (sta' sui 340 euro :eek: ), ma la qualità si paga!!
Questa scheda dovrebbe arrivarmi lunedi', non vedo l'ora di provarla con il controller Sata 3ware Escalade e i miei 4 Raptor in Raid5!!! :D

Pipposuperpippa
02-10-2004, 20:50
Adesso sì che il tutto è più chiaro... grazie ;)
Complimenti per il tuo sistema! Peccato che questi slot siano così poco diffusi.... speriamo che in futuro si avrà una diffusione di questo slot a livello consumer e anche per piattaforma AMD :cool:

Qix
02-10-2004, 21:12
Be' speriamo che con PCI Express si risolva questo bendetto problema!!

Pipposuperpippa
02-10-2004, 23:37
Originariamente inviato da Qix
Be' speriamo che con PCI Express si risolva questo bendetto problema!!

Il PCI-Express, se non erro, è solo per le schede video e sostituirà l'AGP

Qix
03-10-2004, 10:46
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Il PCI-Express, se non erro, è solo per le schede video e sostituirà l'AGP

No, il PCI Express 16x è per le VGA, il PCI Express 1x è per tutte le altre preiferiche.

Pipposuperpippa
03-10-2004, 13:37
Originariamente inviato da Qix
No, il PCI Express 16x è per le VGA, il PCI Express 1x è per tutte le altre preiferiche.

E quindi il trasfer rate del PC-Express 1x quanto sarà?

Cester
03-10-2004, 14:07
Per sfruttare al meglio le schede scsi serve il connettore a 64 bit, riconoscibile dal fatto che è più lungo. Le mobo che si rivolgono alla fascia workstation o server solitamente montano un paio di questi slot. Le schede scsi comunque funzionano bene anche su pci 32 bit, è solo che la banda viene dimezzata( piùo meno) quindi un U320, dovrebbe arrivare circa a 160 . Se comunque usi un raid 0, anche a 4 dischi non dovrebbero eserci grossissime differenze, anche se certamente non è la stessa cosa!:cool:
Ciao

Cester
03-10-2004, 14:09
A proposito, per ora non si vedono assolutamente periferiche x slot PCI, speriamo che entrino presto in produzione, perchè secondo me è un grosso muro al cambio di mobo x chi deve usare schede audio professionale o controller scsi, senza contare schede tv e altre periferiche.
Nesuno sa niente a propposito??

Pipposuperpippa
03-10-2004, 14:24
ti ringrazio per le precisazioni, il raid-0 scsi che farei io è con soli 2 dischi, quindi credo che non beneficierei degli incrementi di questi nuovi slot...
in ogni caso penso anch'io che varrà la pena cambiare sistema quando queste novità saranno implementate nelle schede consumer, per ora è meglio attendere! :)

Cester
03-10-2004, 14:39
Oppure potresti valutare di prendere una mobo tipo la giga GA-8KNXP- ULTRA che implementa un controller scsi U320; una gran mobo!
Certo costicchia un pò ma se sommi il costo di una buona mobo e un controller raid scsi( non meno di 400 €) risparmi sicuramente!

sacd
03-10-2004, 14:41
Domandina, nn hai valutato un raid con dischi sata?

Pipposuperpippa
03-10-2004, 15:57
Originariamente inviato da Cester
Oppure potresti valutare di prendere una mobo tipo la giga GA-8KNXP- ULTRA che implementa un controller scsi U320; una gran mobo!
Certo costicchia un pò ma se sommi il costo di una buona mobo e un controller raid scsi( non meno di 400 €) risparmi sicuramente!

Interessante, ma sei sicuro che il controller scsi di quella mobo è anche raid?

Originariamente inviato da sacd
Domandina, nn hai valutato un raid con dischi sata?

Ho già un raid-0 sul controller SATA ;)

sacd
03-10-2004, 16:00
Interessante, ma sei sicuro che il controller scsi di quella mobo è anche raid?

Ho già un raid-0 sul controller SATA ;)

Compratene un'altro e lo metti sul pci

Cester
03-10-2004, 16:13
Bhè, sata e scsi non è esttamente la stessa cosa!
Anzi, c'è abbastanza differenza di prestazioni, ma sopprattutto di applicazioni!
In alcuni casi dove servono grandi capienze e velocità, e in più c'è bisogno di sicurezza, la catena scsi è ancora insostituidile.
Infatti sono usciti nuovi controller scsi con connessioni a fibra ottica, che aumentano ulteriormente le velocità di trasferimento dati!

sacd
03-10-2004, 16:17
Si ma se nn hai le connessioni adatte nn ne fai nulla.

Cmq l'affidabilità dei dischi sata è più alta dell'epoca dove il raid era per antonomasia scsi, infatti sono apparsi dischi sata che hanno parecchi in comune con i scsi

Pipposuperpippa
03-10-2004, 17:01

Ho già un controller Scsi sul pci. Solo che non è raid, ma un controller raid scsi costa un occhio :(

sacd
03-10-2004, 17:13
Ho già un controller Scsi sul pci. Solo che non è raid, ma un controller raid scsi costa un occhio :(

Appunto per una questione di soldi che patteggiavo per il sata raid, visto che solo in casi limite serve per forza un raid scsi, visto le prestazioni e affidabilità dei sata

Pipposuperpippa
03-10-2004, 17:31
Appunto per una questione di soldi che patteggiavo per il sata raid, visto che solo in casi limite serve per forza un raid scsi, visto le prestazioni e affidabilità dei sata

Ma quali prestazioni e affidiabilità dei sata? Non hanno nulla di meglio rispetto agli IDE, credimi.
Gli unici ottimi SATA sono i raptor, ma io preferisco gli Scsi... ;)

sacd
03-10-2004, 17:34
Appunto io mi riferivo a quelli;)

Pipposuperpippa
03-10-2004, 17:47
Appunto io mi riferivo a quelli;)

ah ecco ;) Li volevo acquistare, ma poi mi è passata davanti l'occasione degli SCSI... e l'ho presa al volo! Sono già velocissimi così, però se capiterà l'occasione di un controller RAID SCSI.... :fiufiu: :)

Cester
03-10-2004, 18:02
Si ma se nn hai le connessioni adatte nn ne fai nulla.

Cmq l'affidabilità dei dischi sata è più alta dell'epoca dove il raid era per antonomasia scsi, infatti sono apparsi dischi sata che hanno parecchi in comune con i scsi
Cioè non ho capito?
mi vieni a dire che come affidabilità e migliore il sata?
No, sei fuori strada!!:)

sacd
03-10-2004, 18:06
Originariamente inviato da Cester
Cioè non ho capito?
mi vieni a dire che come affidabilità e migliore il sata?
No, sei fuori strada!!:)

No voglio dire che qualche anno fa era una chimera pensare una architettura raid con i dischi ide visto la differenza che c'era con gli omonimi scsi, ora i primi sono più affidabili di allora e prestazionali, tanto che hanno trovato posto in configurazioni low price, anche se ovviamente gli scsi sono più professionali e ai noi molto più costosi

Cester
03-10-2004, 18:14
No voglio dire che qualche anno fa era una chimera pensare una architettura raid con i dischi ide visto la differenza che c'era con gli omonimi scsi, ora i primi sono più affidabili di allora e prestazionali, tanto che hanno trovato posto in configurazioni low price, anche se ovviamente gli scsi sono più professionali e ai noi molto più costosi
Ah, ora siamo daccordo.
Comunque chi volesse informazioni sugli scsi può guardare QUI (http://www.elma.it/ElmaFrameFAQs.htm)

Ciao;)