PDA

View Full Version : Le periferiche USB mandano in crash il computer


QMatteoQ
02-10-2004, 10:37
Sono andato a sistemare il pc di un mio amico, che aveva alcuni problemi. Abbiamo deciso di fare un bel formattone e installare Windows XP, visto che i requisiti minimi erano ampiamente rispettati (un Athlon 1400 con 256 Mb di Ram e 40 Gb di disco fisso).
Niente da fare: arrivati sempre allo stesso punto (più o meno quando Windows XP dice che mancano 7 minuti alla fine dell'installazione) il computer si blocca.
Dopo tre tentativi andati a male, decido di rimettere Windows ME, che era l'OS già installato prima del formattone. L'installazione va a buon fine, però scopro una brutta cosa: appena collego al PC qualsiasi periferica USB, dopo pochi secondi Windows va in crash. Si blocca tutto completamente: mouse fermo, CTRL-ALT-CANC non serve a niente. Dopo che ho fatto notare questo problema, il mio amico mi ha detto che in effetti questi crash gli erano già capitati, quando magari stampava (la stampante è USB) oppure collegava la macchina fotografica digitale (sempre USB).
Penso che si tratti di un problema hardware e non software a questo punto, visto che Windows XP non si installa neanche con il computer completamente vuoto e Windows ME si blocca nonostante sia fresco di installazione.
Ho provato ad aprire il computer per dare un'occhiata e sembrava tutto a posto: ho pensato ad un problema di alimentazione, ma l'alimentatore è da 300 W e mi sembra più che sufficiente per la sua configurazione.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quale sia il problema? Grazie infinite!

ingpeo
02-10-2004, 12:51
Anche io direi un problema di alimentazione.
Prova a installare winxp con il minimo di periferiche e schede attaccate.
Poi attacca una scheda/periferica alla volta e vedi che succede. Altra prova e mettere un ali differente e vedere che succede.